Big Gemini

Allego un paio di disegni in scala sulla Big Gemini.
Naturalmente sono interessato ad avere altre informazioni, se ne avete, oltre a quelle disponibili sul sito di Mark Wade…

1 Mi Piace

Ancora Big Gemini

Ammazza quant’è grossa! :grinning:

Mica per niente era chiamata “BIG” Gemini… :wink: :wink: :wink:

C’è una cosa che non ho mai capito del progetto Big Gemini,e chiedo ad Archipeppe di fare luce sulla questione.Dunque,il Big Gemini era sostanzialmente l’ampliamento di una capsula Gemini-B con l’aggiunta di una nuova sezione passeggeri,e di un vasto modulo cargo.Sia la Gemini-B che questa secondo comparto rientravano sulla terra appesi ad un paraglider,mentre il modulo cargo veniva abbandonato prima del rientro.Ora quello che non capisco è perchè venisse mantenuta la paratia,con il portello tra i sedili,tra la capsula e la sezione passeggeri,visto che lo scudo termico era spostato dietro quest’ultima.Non sarebbe stato meglio,anche e sopratutto per motivi di spazio,cancellare questa divisione creando un unico vasto ambiente che comprendesse i due piloti sul davanti e alle spalle i passeggeri? c’era forse un motivo strutturale nel mantenere questa paratia? Tu cosa ne pensi,Archipeppe? P.S. posto delle immagini in cui si vede chiaramente questa,per me assurda,divisione.

Mi permetto io di rispondere al quesito posto ad Archipeppe.
Sostanzialmente, questa scelta era stata presa per non dover riprogettare ex novo tutta la Gemini.
Con questa soluzione, si teneva la capsula come era già e le si aggiungeva , nella sua parte posteriore ,un’altra sezione con equipaggio.
Questo permetteva di fare uso di un nuovo sistema di trasporto senza dovere fare nuovi esperimenti e prove di funzionalità.
ps x Archipeppe: bellissimi i disegni della BIG-GEMINI ma disegni della parte posteriore , della capsula?

Mi sembra una scelta raffazzonata e poco funzionale però,anche perchè,a meno di problemi strutturali,non è che quella paratia servisse poi a granchè nella Big Gemini.

Allora ragazzi,

come giustamente dice Topopesto il motivo della permanenza della paratia (e del relativo portello) è dovuto alla necessità di non dover riprogettare la Gemini (con tutti i suoi sottosistemi primari), e soprattutto per motivi di ordine strutturale.

In realtà la Big Gemini deriva, concettualmente, dalla Gemini Rescue una versione “streched” della Gemini originale per ospitare l’equipaggio di una capsula Apollo rimasto in orbita (vi ricorda niente?? A me si, il famoso film “Marooned” ovvero “Abbandonati nello Spazio” in versione italiana).
Da questa versione era poi stata ricavata, per ulteriore allungamento, la Gemini Observatory dove la parte aggiuntiva diventava uno spazio di lavoro. Ed infine, la Big Gemini dove la parte posteriore era ulteriormente incrementata per ospitare fino ad una decina di astronauti in più (da notare che ognuna doveva disporre di un proprio sedile eiettabile) oppure una combinazione di astronauti/cargo.

Per Topopesto: ti ringrazio per l’apprezzamento, ma putroppo ho realizzato solo le prime tre viste delle due versioni della Big Gemini, dovrei disegnare le altre. Cosa che sicuramente farò appena avrò finito gli altri disegni a cominciare dal TKS (tenete presente che quest’attività la faccio durante il weekend…)

A proposito per Carmelo: il terzo disegno della Big Gemini mi mancava, se hai altro materiale puoi postarlo?? Così posso rendere più accurati i miei disegni.

Certo,ti posto tutto quello che ho sull’argomento.

Ancora Big Gemini

Grande Carmelo!!!

Le prime quattro immagini sono completamente inedite per me.

Grazie. :smiley: :smiley: :smiley:

Sperando di esserti stato utile…

Nel mio super archivio, li avevo quasi tutti i disegni qui raffigurati, comunque sono molto interessanti.
Speriamo che qualcuno abbia , magari, qualche foto a colori del modello di presentazione qui rappresentato, come base di partenza , per un eventuale modello, può sempre essere utile.

Già magari disporre di altre foto del mock-up (simulacro) realizzato dalla McDonnell, oltre a quella presente nel sito di Mark Wade, sarebbe molto utile ed interessante.

Interessante articolo che ricostruisce la storia della Big Gemini:

http://www.thespacereview.com/article/2879/1

Ehi

Foto da Mock up BIG G
http://postimg.org/gallery/1iujspjwk/

great!

Già dieci anni.
Per certi versi mi pare ieri,per altri un epoca remota.
Propio l’altro giorno pensavo a Spacewalker; peccato non abbia più molto tempo da dedicare al forum.

Good, beautiful photos!