Completato un prototipo del Modulo di Comando dell'Orion

Al Centro di Ricerca Langley della NASA, ad Hampton, Virginia, è stata completata la costruzione di un prototipo del Modulo di Comando dell’Orion.
Chiamato dalla NASA “Orion crew module flight test article pathfinder”, questa unita’ verrà ora sottoposta a una serie di verifiche e di collaudi, in seguito verra’ trasportata, da un C-17, alla U.S. Army’s White Sands Missile Range nel New Mexico, dove verrà utilizzata per testare tutti i sistemi che serviranno al volo di prova Pad Abort-1, in particolare la movimentazione e il montaggio sul Pad.
Il test denominato Pad Abort-1, verrà effettuato nella primavera del 2009, utilizzando un’altra unità , che verrà completata in seguito.
Questo test darà il via alla sequenza dei lanci del Programma Constellation, che come è noto,
ha come primo obiettivo la sostituzione dello Space Shuttle per i voli pilotati verso la ISS,
ed in seguito il ritorno degli uomini sulla Luna ed oltre.

Foto tratta da:

Dal sito però mi sembra di capire che useranno proprio quello per il PAD Abort-1, però magari mi sbaglio.

Con tutta onestà devo ammettere che… non ci ho capito un tubo su questi primi due boilerplate… sono due giorni che scartabello per capirne di più… ma entrambi vengono presentati come da utilizzare per il pad abort test 1… per cui non saprei davvero se è questo o quello a Edwards che verrà utilizzato…

Sarà la solita beneamata redundancy :stuck_out_tongue_winking_eye:

:nerd: Sarà un Apollo dopato… Sarà un progetto nato già vecchio… Ma io lo guardo e mi sbrilluccicano gli occhi… :nerd:

Questo verrà usato per testare il materiale da usare per l’abort test
mentre l’altro sarà fisicamente usato per l’abort test.
Il primo verrà usato per testare il materiale, il secondo probabilmente
sarà leggermente diverso, nel senso che sarà fisicamente costruito
diversamente, mentre questo serve solo per testare le procedure
e gli apparati, penso sia una versione “light”.

E’ come dice jacopoch,
nello scrivere l’articolo , mi sono letteralmente bloccato, poi ho capiro che si tratta di due unita’ diverse:
questo è il test article pathfinder, poi seguira’ il test article per il Pad Abort 1.

Questo dovrebbe essere quello già realizzato, no?
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6070.0

Credo di si,
a Marzo avevano presentato il “guscio”, poi come diceva l’articolo è stato spedito al Dryden Research Center,
per ulteriri lavori, ed ora è ritornato al Langley, dove è stato “presentato”.
Questo potrebbe essere l’iter.

Uhmm, no, cioè quello spedito a Edwards a marzo è l’unità di volo, che là è stata integrata con l’avionica e che dovrebbe venir inviata a White Sands per la preparazione finale e il volo. Questa invece dovrebbe essere in pratica la seconda unità prodotta, da quel che ho capito…
Anche perchè questo presentato è ancora “nudo”, mentre quello di marzo aveva già ricevuto la livrea.

Hai ragione ! :ok_hand:

Ok, non avevo colto la differenza tra “Flight Test Article” e “Pathfinder”.

Succede la stessa cosa anche a me!