Soyuz a Genova!

A Genova dal 23 ottobre al 3 novembre ci sara’ il festival della
scienza

Quest’anno tra le varie manifestazioni sara’ esposta anche la Soyuz
TM-34.
Trovate tutte le info al link seguente

Oppure qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8296.0 :wink:

Seguo con interesse il percorso della Soyuz in Italia e… chissà che non riesca a toccarla con mano.

:wink: :wink:

ed anche qui

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8566.0 :ok_hand:

Come è questo festival della scienza??

Soyuz a parte…

E’ una manifestazione veramente bella, direi unica, almeno in Italia! Merita senz’altro di essere (per quanto possibile) vista! :ok_hand:

da ligure ex genovese

è’ una manifestazione che coinvolge tutta la citta’ con percorsi espositivo-didattici pansati sinergicamente per ogni eta’, vale la pena di parteciparvi se possibile in piu’ tappe (per un non residente un fine settimana a genova) in quanto la sua articolazione nei vari siti non permetterebbe in una giornata che un semplice assaggio.

Purtroppo la citta’ non offre attrattive “turistiche” alternativa, nel senso bar chiusi nelle domeniche risotoranti non segnaleti ecc.

er non perdere la pazienza conviene o una buona guida della citta’ o un conoscente in loco.

Ecco il resoconto (anche fotografico) della visita al modulo di rientro Soyuz TM-34 esposto a Genova per la settimana della Scienza che ho fatto venerdi’ 24 ottobre 2008 assieme a Lady Vampire :wink:.
All’interno del Palazzo Ducale e’ stata allestita una semisfera trasparente con all’interno due enormi pannelli con schermi multimediali dove scorrevano immagini astronautiche. Un altro pannello invece riassumeva la storia dell’astronautica italiana e celebrava i venti anni di ASI. Al centro di questa semisfera la star della manifestazione, il modulo di rientro della Soyuz. Il modulo era poggiato quasi a terra ma la pedana costruita attorno per poterlo osservare ha coperto la parte inferiore impedendo la vista dei retrorazzi per l’atterraggio… :rage:
Uno dei due vani paracadute era stato aperto permettendo di vedere all’interno della capsula. Anche l’altro vano era senza il coperchio e si potevano ammirare le scritte in cirillico ed in inglese. Ho fatto decine di foto e posto le piu’ interessanti anche se, purtroppo, a causa del pexiglass messo di fronte all’apertura l’interno del modulo non si vede bene a causa dei riflessi… :rage:
Posto anche una foto dove si vede un gruppo di bambini che circonda la capsula. L’addetto che si trovava all’interno della struttura per dare spiegazioni ai visitatori (ed al quale ho dovuto io spiegare che i sedili sono fatti su misura per ogni cosmonauta…) ha studiato ingegneria aerospaziale e mi ha spiegato un poco di teoria sul funzionamento dei razzi di manovra. All’esterno della semisfera alcuni ragazzi addetti all’ingresso che pero’ non distribuivano i depliant ASI perche’ nemmeno sapevano di averli e solo dopo che Lady ha chiesto se avevano del materiale hanno cercato e trovato i depliant… :roll_eyes:

Ed ora un poco di foto: 1-esterno palazzo ducale / 2-semisfera contenente la Soyuz / 3-pannello ASI / 4-slogan ASI

Grazie, bella anticipazione. Io spero di andarci sabato. :ok_hand:

Segue foto: 1-modulo rientro Soyuz / 2-modulo rientro Soyuz altro lato - 3-dettaglio vano paracadute / 4-apertura per osservare l’interno

Segue foto: 1-portello per l’ingresso/uscita / 2-oblo’ periscopio / 3-coperchio beacon radio ed oblo’ / 4-dettaglio umbilical connettor

Ultime foto: 1-posizione sedili interni / 2-pannello strumenti / 3-pitch thruster / 4-colonnine esplicative

Spero di aver fatto cosa gradita avervi mostrato questo raro evento (se non sbaglio mai una Soyuz era stata esposta in Italia… :thinking:) ed avervi invogliato a fare un salto a Genova (entro il 4 novembre!!) perche’, per un appassionato di astronautica, e’ un evento da non perdere assolutamente!

Grazie per le bellissime foto Maxi :beer:
Fa un certo effetto comunque vedere ancora le scritte “CCCP USSR” e le istruzioni per aiutare gli astro/cosmonauti ad uscire :star_struck:

Dopo quelle “serie” di Massimo ecco alcune mie…per farvi vedere quanto era preso dall’evento il maritino… :scream:

Un’altra foto…dove Maxi riprende altri “buchi”…

In questa invece fa sfoggio della sua profonda conoscenza in materia al malcapitato ragazzo incaricato di guidare i visitatori alla scoperta delle meraviglie dello spazio :star_struck:

In fondo potete vedere mia mamma che cerca di vedere qualcosa… :scream:

Complimenti e grazie per l’anticipazione!!! Spero di poterci andare!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Per i retrorazzi di atterraggio…pace, sarà per un’altra volta. :disappointed:
Non avevi filtro polarizzatore…vero?
Bastava anche un filtro di un’altra macchina fotografica tenuto a mano davanti all’obiettivo per togliere totalmente quei riflessi!!!
Se riesco ad andarci proverò io!!!

Belle, veramente belle le foto…suscitano emozioni… ! Grazie Max!

Bellissima esperienza!
Portatevele ad AstronautiCON che me le voglio vedere!