Capsula Soyuz TM–34 di Vittori.

Apro un nuovo topic per allegare le immagini riprese da Stefano Crivello durante l’allestimento del Festival della Scienza a Genova.
Stefano, esperto osservatore di Meteore dell’UAI (Unione Astrofili Italiani), mi ha dato il permesso di divulgarle.
E lo ringrazio calorosamente!

Non le inserisco nella discussione già aperta sul festival di Genova perché ritengo siano un documento importante che deve essere facilmente rintracciabile da chi cerca nel forum immagini o informazione sulle Soyuz.
Inserisco per ora le prime tre immagini che aveva postato sulla mailing list meteore.
Appena mi avrà mandato le altre le inserirò…

Grazie delle immagini, Lem… Certo che questa capsula sembra avere più anni delle Apollo che ho visto al KSC :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sicuramente esternamente non è stata restaurata o mantenuta al meglio.
Nessuno sa come sia giunta a Genova? Richiesta italiana, acquisto o altro…?
Sarebbe bello se qualcuno, ente o museo, riuscisse ad acquistarla!
Avremmo una capsula in cui a viaggiato un astronauta italiano…scusate se è poco! :wink:

C’è un museo dell’astronautica in allestimento a Torino… vedremo…

Come promesso Stefano mi ha inviato altre immagini.
Se vi interessano dei dettagli per il modellismo o altro ditemelo che posso fare delle zummate vista l’alta ( ma non elevatissima) risoluzione degli originali.

Immagini storiche! Entusiasmanti!!

Ho cercato su internet altre foto simili a queste e tutte quelle che ho trovato mostrano capsule malconce, a causa penso, delle temperature di rientro atmosferico… :thinking:

Ho fatto una piccola animazione che allego nella speranza funzioni…
Ho messo in dissolvenza l’interno di una Soyuz, sull’immagine (elaborata) dell’interno che si intravede dall’oblò della TM-34…
Sembra sia tutto OK!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ora tutti a Genova!!!

Oro puro!

Si vede!!! Veramente bella, grazie Lem, certo che il modulo di rientro della soyuz è veramente “piccolo” :astonished:

Ho avuto anch’io questa impressione…ma ovviamente stiamo parlando di un mezzo che nonostante gli aggiornamenti di avionica ha una certa età…

Pensate un po…io abito a Genova…!!! :grin: :grin:
Infatti viene esposta al Palazzo Ducale per il Festival della scienza …e in settimana andrò a vederla… :clap:
e esposta nel atrio d’ingresso del palazzo…

Mi raccomando! Il primo che arriva…foto! :wink: clik!
Nel limite del possibile, foto dell’interno (per non avere riflessi o diminuirli, l’ideale sarebbe un filtro polarizzatore),
ed anche, se si riesce, della parte sotto dove nelle foto del mio amico si intravedono a malapena i retrorazzi!
Se mi date conferma dovrebbero essere questi che ho segnato nell’immagine…vero?

Questo significherebbe buttarsi ai piedi della soyuz…

Si! Anche in ginocchio… :stuck_out_tongue_winking_eye: