Statistiche "Orbital Launches"

Statistiche Orbital Launches
Aggiornamento al 31 Dicembre 2010

Orbital Launches Overall - Totale 4755
Orbital Launches URSS/Russia - 2885
di cui Baikonur - 1266
Plesetsk - 1523
Kapustin Yar - 85
Svobodny/Vostochny - 5
Yasny/Dombarovskiy - 4
Submar./ Mar Barents - 2
Orbital Launches USA - 1386
di cui CCAFB - 598
KSC - 149
VAFB - 598
Wallops Island - 28
Edwards AFB - 5
Kodiak - 2
Gando/Canarie - 1
Kwajalein - 5
Orbital Launches USA/Italia da San Marco Platfotm - 9
Orbital Launches USA/Australia da Woomera - 1
Orbital Launches Gran Bretagna da Woomera- 1
Orbital Launches Francia - 10
di cui Hammaguir - 4
Kourou - 6
Orbital Launches Giappone - 76
di cui Kagoshima - 28
Tanagashima - 48
Orbital Launches Cina - 137
di cui Jiuquan - 46
Xichang - 59
Taiyuan - 32
Orbital Launches India da Sriharikota - 25
Orbital Launches Israele da Palmachim - 6
Orbital Launches Arianespace da Kourou - 190
Orbital Launches Sea Launch da Odissey Platform - 28
Orbital Launches Iran - 1

N.B. I lanci da Baikonur della Land Launch sono considerati sotto la voce URSS/Russia.
I lanci dei Pegasus sono registrati in base al luogo di decollo dell’aereo madre.
I lanci da Kwajalein, oltre a quelli Pegasus, comprendono quelli Falcon dall’isola Omelek.
Non sono compresi i lanci in cui i carichi non si sono inseriti in orbita.

Faustod sei un mito!!! :beer:

Le statistiche di Fausto sono sempre spettacolari!
Complimenti :clap:

Una precisione enciclopedica! COMPLIMENTI :clap: :clap: :clap:

Aggiornato dopo lanci COSMO Skymed 3, e lancio Cinese di oggi.

Complimenti! :clap:

Una domanda, molto probabilmente un po’ stupida, nella statistica sono inclusi i lanci di sonde lunari e interplanetarie? O sono solo lanci di satelliti, capsule spaziali e shuttle in orbita terrestre?

Leggendo questa bella statistica mi sorge un’altra domanda che è la seguente, è possibile sapere il numero totale dei satelliti italiani entrati finora in orbita con successo (dal primo San Marco al Cosmo Skymed 3 tanto per intenderci, compresi Unisat e microsatelliti tipo Itamsat e Temisat)?

Sono incluse sonde lunari e interplanetarie.
Posterò un elenco a breve.

Io ho questo elenco di 24 satelliti, se qualcuno nota una mancanza sarò lieto di aggiungerle alla lista.

1964 - San Marco 1
1967 - San Marco 2
1971 . San Marco 3
1974 - San Marco 4
1977 - Sirio 1
1988 - San Marco 5-Utafiti
1991 - Italsat 1
1992 - Lageos 2
1993 - Temisat 1
1993 - Itamsat 1
1996 - TSS 1R
1996 - SAX
1996 - Italsat 2
1999 - Megsat 0
2000 - MITA
2000 - Unisat 1
2000 - Megsat 1
2001 - Sicral 1
2002 - Unisat 2
2004 - Unisat 3
2007 - AGILE
2007 - COSMO Skymed 1
2007 - COSMO Skymed 2
2008 - COSMO Skymed 3

N.B. il TSS 1R è listato perchè si è “liberato” in orbita.

Grazie per la risposta!

E complimenti per queste tue conoscenze “statistiche” spaziali! :clap: :clap: :clap:

Dal tuo interessante elenco si nota facilmente un forte aumento di lanci di satelliti italiani nel corso degli ultimi due decenni, secondo voi a cosa è dovuto ciò? A un aumento degli stanziamenti italiani per l’astronautica o a una diminuzione dei costi necessari per costruire e lanciare un satellite?

Un database invidiabile. Dove attingi le info?

Tengo un registro manuale di tutti i lanci dei satelliti su un registro divisi per anni e per Nazioni .
Ho iniziato a meta’ degli anni '80, ricostruendo lentamente da libri i lanci dal 1957 ad allora.
Dopo aver acquisito Internet (1996) ho continuato comunque a registrarli manualmente per non abbandonare il lavoro pruriennale.
In pratica gestendo questo registro ho “digerito” parecchi dati.

Congratulazioni anche per la costanza! :ok_hand:

E preziosissimo! :clap: :clap: :clap:

Se ti può interessare in allegato ti ho messo l’ultimo SSR pubblicato dal NORAD che contiene alcune statistiche e l’elenco di tutti gli oggetti catalogati in orbita e caduti… viene pubblicato settimanalmente.
Forse ti può essere utile.

Grazie mille Alberto! :smile:

Anch’io ho un database dagli anni '80. Ho frugato ovunque, dalla carta ad internet. Eppure ancora oggi scopro che manca qualcosa, che ci sono dati contrastanti e pure doppioni.

Allora siamo “colleghi”! :wink:

E’ possibile, visto l’ora in cui scrivi. Magari sei nell’ufficio dietro al mio! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Oggi ho un database excell con migliaia di record. Mi piacerebbe metterlo a disposizione del forum, ma il mio pc aziendale è blindato e non posso. Peccato.
Per altro non escludo d’aev fatto errori , incrociando database diversi. Ancora oggi mi accorgo di errori e scambi di dati. D’altra parte, con tutti i record che contiene, le probabilità di sbagliare sono alte.

Intendevo “colleghi” in registrazioni astronautiche e spaziali.
Stai dialogando con un vecchietto pensionato, bloccato in casa per problemi famigliari.
Il mio database principale per i lanci spaziali è cartaceo, ha piu’ di 20 anni, è un brogliaccio impresentabile,
ma è stato creato con tutti gli spazi necessari, riempito piani piano, corretto se necessario verificando negli anni scorsi con i database scaricati da internet ( facilmente correggibile: è scritto in matita).