India: Un futuro nello Spazio

Domenica scorsa, parlando a Bangalore, il signor G Madhavan Nair, presidente dell’Agenzia Spaziale Indiana (ISRO), ha puntualizzato quelli che sono i programmi spaziali Indiani nel settore dell’ esplorazione umana e interplanetaria.
Il successo della Sonda Lunare Chandrayaan-1 ha galvanizzato i tecnici spaziali e gli scienziati Indiani, da ciò un fiorire di progetti sempre piu ambiziosi.
L’obiettivo primario è quello di sviluppare le tecnologie per costruire un veicolo pilotato per missioni in orbita terrestre.
Questo progetto non ha ancora ricevuto il benestare del governo, ciononostante l’ IRSO pianifica il primo volo spaziale umano Indiano per il 2015.
In seguito, l’ISRO pianifica lo sviluppo delle tecnologie per effettuare missioni umane lunari verso il 2020, in concomitanza con quanto programmato dalla NASA e dalla Cina.
Per quanto riguarda i programmi di sonde automatiche, è in pieno sviluppo la preparazione della sonda Chandrayaan-2, essa verrà lanciata nel 2012 e vedrà sbarcare sulla superficie un rover di fabbricazione Russa.
G Madhavan Nair ha smentito poi quanto riportato nelle scorse settimane dalla stampa, la missione Adithya per lo studio del Sole non vedrà un veicolo in orbita solare, ma uno specifico satellite in orbita terrestre.

Sono lanciatissimi e gasatissimi!

Forse un po’ troppo! :thinking:

Anch’io penso che siano TROPPO ottimisti :ok_hand:

Il mezzo spaziale manned indiano continua ad evolvere, avrà 3 posti e sarà composto da un modulo di rientro + un modulo di servizio, sarà inoltre dotato di LES e il lanciatore sarà il GSLV.

La durata nominale delle missioni sarà di 7 giorni in LEO.

Si ha un’idea se il veicolo sarà simile a Soyuz e Chenzhou oppure una cosa più vicina ad una Gemini? :thinking: Perchè il GLSV (anche la versione III) non dovrebbe poter portare in LEO più di 5/6 tonnellate… A meno, ovviamente, che l’ISRO non voglia sviluppare un vettore più potente…

Immagine del concept della capsula:

(C) Space.com

Sembra spaziosa.

Paolo Amoroso

vi posto il piano della missione e l’immagine del veicolo che avevo trovato.
L’ultima immagine e’ l’evoluzione dei lanciatori indiani.

Direi che ha un disegno originale, che non assomiglia a nessuna capsula finora realizzata, o sbaglio?

vagamente mi ricordava il modulo della sojuz, ma una capsula conica e’ simile ad un cono…

bisogna sapere bene come e’ strutturata.

A che serviranno quelle alette nella parte posteriore del modulo di servizio? :thinking:

Dovrebbero essere supporti per dispiegare i pannelli solari…