La NASA estende il Contratto con l'Agenzia Spaziale Federale Russa.

L’ente spaziale statunitense ha siglato un accordo di modifica, del valore di 141 milioni di dollari, dell’International Space Station Contract stipulato con la Russian Federal Space Agency, per i servizi di trasporto di equipaggio fino alla primavera del 2012.

Il costo di questa estensione del contratto va a coprire il supporto al veicolo Soyuz, includendo il training e la preparazione al lancio, all’atterraggio e al recupero dell’equipaggio per una missione a lunga durata per tre membri dell’equipaggio dell’ISS. Gli astronauti verranno lanciati con due veicoli Soyuz verso la fine del 2011, e ritorneranno sulla Terra nella primavera del 2012. Questi voli permetteranno alla NASA di espletare i propri obblighi contrattuali verso i propri partners per il trasporto da e verso la Stazione.

La nuova firma prevederà inoltre il trasporto sempre da parte delle due Soyuz contrattualizzate, di un carico limitato da e per la Stazione, e di una parte dei rifiuti.
Il carico permesso per persona sarà di circa 50 kg lanciati verso la Stazione, e di circa 17 kg da riportare sulla Terra, oltre al trasporto di circa 30 kg di rifiuti.

E dopo il 2012 ?

COTS? :wink:

Sperando che siano pronti e funzionanti! Ho qualche dubbio in proposito, almeno per quanto riguarda il manned. Spero di sbagliarmi!

Speriamo! :clap:
Se il governo americano si decide in fretta con i finanziamenti, non e’ completamente da eliminare l’ipotesi di avere un COTS manned vehicle per il 2012. Siamo tutti con il fiato sospeso aspettando l’approccio del “transition team” di Obama.

Nella rubrica Scienza di MSN compare un articolo dove l’ASi ha dichiarato che Vittori volerà 2 volte, una a breve per solo una settimana, ed un’altra nel 2013 sulla ISS x 6 mesi, portato su da una navetta… nel 2013? Forse si sono confusi con la missione più breve… che però dov’essere prevista in tempi molto brevi se il programma Shuttle chiude i battenti nel 2011.

Ricordiamoci che a breve saranno comunicati nuovi astronauti ESA… quindi prima di assegnare missioni così in là nel tempo probabilmente si aspettano queste informazioni :thinking: