Paul Spudis: ISS utile per l'esplorazione lunare e planetaria

Lo scienziato lunare e planetologo Paul Spudis è uno dei più autorevoli sostenitori del ritorno alla Luna prima dell’esplorazione umana di Marte. Ma, a differenza di altri sostenitori del ritorno alla Luna che giudicano ISS un fallimento scientifico e uno spreco di risorse, Spudis ritiene che la stazione spaziale abbia avuto, e possa ancora avere, un ruolo ingegneristico importante nel preparare traguardi più ambiziosi come la conquista di Marte. Nel post A Decade of the International Space Station del suo blog Spudis scrive:

One of the most remarkable facts about ISS is that it went from drawing board (more accurately, from computer-aided design bits) to working hardware in space, without numerous prototypes and precursors, and it worked the first time it was turned on.

Paolo Amoroso

Finalmente qualcuno che non ritiene la ISS “una perdita di tempo”… !! :clap:

Beh, qua nel forum ne trovi a centinaia!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scusa la battuta, capisco quello che vuoi dire!! E sono felice come te per aver trovato qualcuno che concorda sull’utilità della ISS! :clap:

Quoto!
Posso rientrare almeno nel secondo centinaio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi associo anchio! W la ISS!

Mi permetto aggiunge qualcosa a quanto da Voi tutti intervenuti sull’argomento,a Voi che siete persone esperte e molto preparate in astronautica spaziale,quale semplice ed umile appassionato della Stazione Spaziale ISS e sperando di non andare fuori topic,come si dice oggi.
Ho visto e seguito la recente “passeggiata spaziale” dei astronauti cinesi che, oltre ogni rosea previsione,stanno facendo passi da gigante in tecnica aerospaziale,ma detta passeggiata è stata fatta,se ricordo bene, con tute collegate a tubazioni volanti,tipo ombelico, alla relativa capsula spaziale.Le passeggiate degli astronauti transitati dalla ISS, erano e sono tutt’altra cosa e quindi vuol dire che la tecnologia della stessa ISS è piu’ avanzata e collaudata.
Facendo vivere essere umani nella ISS per tanti mesi, sono stati senza dubbio verificati i comportamenti dell’uomo in presenza di microgravità e studiati i relativi problemi con soluzioni.
La struttura della ISS ,che orbita oramai nello Spazio da tanti anni è formata da tanti materiali,le cui caratteristiche sono state e saranno verificate,controllate ed esaminate continuamente.
Le trasmissioni audio e video effettuate dalla ISS alla NASA o all’Agenzia Spaziale Russa hanno dato la possibilità di testare nuove apparecchiature elettroniche/informatiche.
Potrei aggiungere altro, ma credo che anche solo quanto sopra detto,può far calare il piatto della bilancia tra costi e risultati a favore della ISS.
Concludo il mio parere,affermando che non ci può essere alcun dubbio sull’utilità della ISS per il futuro sviluppo dei viaggi nello Spazio, verso la Luna ,Marte e chissà poi…o mi sbaglio?