L'indagatore e la propulsione <liquida>

Ecco la prima immagine del complessivo plumbing/injector-plate da impiegare sulla turbopompa amatoriale e low-cost O’LCTP.

Ohilalà, amici ascoltatori!
Colpo di scena!
Chi si rivede! :smiley:

Beh, l’oggetto è impressionante.
Potresti illustrare ai profani come me la funzione di questo componente?

…L’amico rocketman mi ha chiesto se le foto erano pronte… non lo potevo deludere… come NON POSSO deludere tutti i miei amici che mi seguono da diversi anni.
La foto allegata mostra ancora il complessivo del plumbing, cioè il gruppo di tubazioni che fanno defluire i propellenti liquidi pressurizzati con He in camera di combustione del gas-generator dopo essere stati opportunamente nebulizzati dall’injector-plate, o piastra iniettori.
Gli iniettori hanno una configurazione e iniettano i due propellenti per garantire un corretto rapporto di miscelazione in eccesso di combustibile.

Questa mostrata di seguito, invece, e’ l’injector-plate con evidenziati i condotti radiali di passaggio del combustibile e gli alloggiamenti degli o-ring.

Ancora un’altra immagine della piastra iniettori.

Ancora…

Di nuovo un’altra vista della piastra iniettori…

Azz :scream: Come direbbe qualcuno: E’ proprio un bell’arnese! :grinning: Tutti sti termini tecnici però mi hanno un pò disorientato … :roll_eyes: Help please!

Scusa indagatore… ma in questa materia così tecnica sono veramente un ignorante… ma mi sorge spontanea una domanda: quanto pesa tutto questo sistema e su che tipo di razzo potrebbe essere montato? In pratica visto che per lanciare i razzetti della Quest ci vuole un razzo che non pesi più di 1,5 Kg e che soltanto tutto il sistema che tieni in mano sembra pesare ben di più… non riesco ad immaginare il razzo che lo contenga…
Perdona ancora le probabili cretinate che ho detto…

Grazie Maxi per la tua opportuna osservazione.
Il complesso di tubazioni (plumbing) che vedi è stato realizzato per staticamente le capacità dinamiche della turbopompa O’LCTP.
Quindi è opportuno sottolineare che .
Il valvolame è stato realizzato impiegando semplici valvole a farfalla da mezzo pollice azionate da molle a gas (spring-actuated valves), molto pesanti ma, allo stesso tempo, molto economiche e commercialmente molto disponibili.
In futuro, su eventuali banchi prova volanti, si potrebbero impiegare valvole a solenoide o similari.

Azz :scream: Come direbbe qualcuno: E' proprio un bell'arnese! :grinning: Tutti sti termini tecnici però mi hanno un pò disorientato ... :roll_eyes: Help please!

Ok, cercherò di semplificare al massimo la descrizione delle immagini inviate.

La prima foto illustra il plumbing, cioè l’insieme delle tubazioni e valvole, relativo al generatore di gas a propellenti liquidi che fornisce energia alle palette del rotore e dello statore della turbina della turbopompa centrifuga a girante chiusa (shrouded impeller) che convoglia propellente in camera di combustione dell’endoreattore a ciclo aperto.
Il plumbing in questione è dotato di due coppie di valvole a farfalla (una per l’apertura e l’altra per la chiusura del flusso dei propellenti) ambedue azionate da molle a gas (spring-actuated valves) azionate da due pirotecnici (non visibili nella foto perchè posizionati dietro la piastra di protezione in alluminio).
L’injector-plate, o piastra iniettori (l’ultimo componente circolare in basso visibile nella foto e mostrato nelle altre immagini con i relativi supporti di ancoraggio, i cilindretti di alluminio posizionati lungo la circonferenza esterna), ha il compito di nebulizzare ambedue i propellenti liquidi nelle giuste proporzioni stechiometriche e di far collidere gli , cioè i getti di fluido, con le giuste angolazioni di .
Nel mio caso, gli iniettori hanno un’inclinazione di 30 gradi rispetto all’asse longitudinale della piastra e presentano una configurazione (FOOF, Fuel-Oxidizer-Oxidizer-Fuel).
Per i più curiosi:
http://rpl.snu.ac.kr/english/research/Liquid_Rocket_Injector/impinging.html

Grazie Luigi … così va meglio! :wink:

Grazie Luigi ... così va meglio! :wink:

…Speriamo… purtroppo non riesco ad esprimermi senza la dovuta terminologia tecnica.

Credo che la descrizione diventi con l’ausilio di disegni tecnici e diagrammi… ok, farò una scansione dello schema di funzionamento appena avrò un attimo di tempo libero.