vorrei fare l'astronauta

ciao…
in giro x il web mi trovate tranquillamente cn questo nick…
cmq ho 16 anni quasi faccio il liceo scientifico e il mio sogno più grande in assoluto sin dalla tenerà età di sei anni è quello di fare l’astronauta…
girovacchiando qua e là ho scoperto che x ottenere il rilascio della jar fcl 3 di 2 classe bisogna avere una normale percezione dei colori… è così fondamentale che voi sappiate?
è invalidante una lieve discromatopsia? ci sono dei modi x correggerla che so tipo con delle lenti o un’operazione?

mi metto a pregare… :ambulance: :disappointed: :cry:
ciao!! :pray:

1 Mi Piace

Posso confermarti che, per il rilascio della 2a classe di volo dell’Aeronautica Militare Italiana, equivalente al titolo JAR FCL 2, è necessario sostenere, e superare, un test cromatico per il corretto riconoscimento dei colori.

Non so quanto sia invalidante una lieve anomalia nella percezione dei colori, ma solo il fatto che facciano il test non presuppone bene… :disappointed:

Per il resto in bocca al lupo, nella Vita non si può mai dire… :wink:

Ma per l’Aeronautica non è necessaria la Classe 1 (come per l’ATPL)?
Comunque per quanto riguarda la Classe 2, che è quella richiesta nell’ultimo bando questo è ciò che dice la JAR-FCL:

JAR–FCL 3.345 Colour perception (See Appendix 14 to Subpart C) (a) Normal colour perception is defined as the ability to pass Ishihara’s test or to pass Nagel’s anomaloscope as a normal trichromate (see paragraph 1 Appendix 14 to Subpart C). (b) An applicant shall have normal perception of colours or be colour safe. [At the initial examination applicants have to pass the Ishihara test.] Applicants who fail Ishihara’s test [ ][shall] be assessed as colour safe if they pass extensive testing with methods acceptable to the AMS (anomaloscopy or colour lanterns) (see paragraph 2 Appendix 14 to Subpart C). [At revalidation or renewal colour vision needs only to be tested on clinical grounds.] (c) An applicant who fails the acceptable colour perception tests is to be considered colour unsafe and shall be assessed as unfit. (d) A colour unsafe applicant may be assessed [ ] as fit to fly by day only.
Appendix 14 to Subparts B and C Colour perception (See JAR–FCL 3.225 and 3.345) 1 The Ishihara test (24 plate version) is to be considered passed if the first 15 plates are identified without error, without uncertainty or hesitation (less than 3 seconds per plate). These plates shall be presented randomly. For lighting conditions see the JAA Manual of Civil Aviation Medicine. 2 Those failing the Ishihara test shall be examined either by: (a) Anomaloscopy (Nagel or equivalent). This test is considered passed if the colour match is trichromatic and the matching range is 4 scale units or less, or by (b) Lantern testing. This test is considered passed if the applicant passes without error a test with lanterns acceptable to the AMS such as Holmes Wright, Beynes, or Spectrolux.

Un esempio di test di Ishihara.

grazie a tutti per le risposte! (e compimenti per l’ottimo forum che ho scoperto sul blog digiorgio de le scienze…)

(c) An applicant who fails the acceptable colour perception tests is to be considered colour unsafe and shall be assessed as unfit. (d) A colour unsafe applicant may be assessed [ ] as fit to fly by day only.

questo non l’ho capito… poterste spiegarmi?

potrei avere una possibilità… :star_struck: ma nel test il 25 e il 56 li ho visti subito. il 29 lo credevo un 20 l’8 lo intravedevo appena e il sei proprio per niente… :disappointed: :disappointed::cry: :cry: :cry:

forse dovrei pensare a un altro lavoro… peccato perchè per me volare specialmente nello spazio è tutto… :disappointed: :cry:

ma non capisco la vista dei colori perchè sia fondamentale nel volo spaziale. magari in ambito militare è diverso per stabilire gli obbiettivi a terra ma non capisco proprio in ambito spaziale… cioè… la luna la si riconosce comunque… e la pklancia di comando… una volta imparati i tasti uno è a posto no? non gli dicono schiaccia il bottone terra di siena bruciata o no? i colori sono distinguibili…

Non disperarti, potresti sempre lavorare nel settore spaziale pur senza essere un astronauta.
In questo caso la tua piccola menomazione sarebbe ininfluente, te l’assicuro!!!

E comunque sei giovane e questo, di per se, è un grande risorsa.
Magari potrai anche non diventare astronauta per un’agenzia spaziale ma potresti comunque fare abbastanza soldi, nel corso della tua vita, da poter comunque volare nello Spazio come turista.

Lo so che non è la stessa cosa, ma è meglio che niente e sarebbe molto di più di qualunque cosa hanno fatto finora coloro che scrivono nel Forum, me compreso.

Su, animo se desideri davvero una cosa - ma davvero - beh allora una possibilità la Vita te la offre sempre… :smile:

La JAR-FCL 3 è la normativa per i requisiti medici da soddisfare per ottenere le licenze di volo, in questo caso a te non riguarda essendo un altro il tuo “scopo” (dice comunque che il soggetto potrebbe avere una limitazione al solo volo diurno), non credo però che possa venir rilasciata una “classe 2” senza questo requisito…

Una libera – e veloce – traduzione:

(c) Un candidato che non supera i test di percezione accettabile dei colori deve essere considerato non sicuro per la percezione dei colori e sarà valutato non adatto
(d) Un candidato non sicuro per la percezione dei colori può essere valutato idoneo solo per il volo diurno

Paolo Amoroso

arigrazie (ma qui non ci sono le funzioni di reputazione e soprattutto il concordo?..)

quindi sarei fregato detta in parole povere… :disappointed: comunque… in teoria sarei contrario al turismo spaziale e all’utilizzo dello spazio per farne un mero business ma in mancanza d’altro… :grin: :flushed: dovrei vergognarmi lo so :blush:

comunque prima di arrendermi manderò qualche decina di mail a aeronautica asi esa… :blush: :blush:

chissà che non scoprano una cura nel frattempo…

@ amoroso

ma allora è idoneo o no?.. da una parte non posso volare nelle ore diurne dall’altra sempre…

ed è influente anche per avere un ppl magari la jar fcl 3?

Di cosa si tratta?

Forse può esserti di consolazione e ispirazione quanto ha scritto una nostra amica dopo la sua esclusione dall’attuale selezione di astronauti NASA. A giudicare dal suo sorriso, lavorare nel settore spaziale può essere gratificante anche senza andare nello spazio.

Domanda interessante, a cui purtroppo non ho una risposta.

Paolo Amoroso

Per la PPL ti serve appunto la Classe 2 (questa), probabilmente la puoi avere ma con limitazione notturna (non chiedermi “medicamente” perchè…)

ok grazie…
certo che è deprimente e frustrante non vdere niente quando sai che gli altri vedono dei numeri… ne ho fatto qualcuno qua e là per il web… uff vedo il numero che vedono tutti e poi zero o poco più…

comunque adesso mi informo comunque se ci sono delle lenti colorate o robe del genere o magari il laser… voglio dire… possibile che siamo andati sulla luna e non riusciamo a far vedere giusto a qualcuno? :angel:

grazie a tutti vi terrò informati se volete

edit:
ho trovato questi

comunque non credo troppo in queste lenti… a parte la probabile spesa esorbitante non credo proprio che siano ammesse in volo (non parlo del test di isishara bensì del volo vero e proprio)
inoltre non dovrebbero creare confusione? cioè… sono stato abituato a vedere le cose in una frequenza di colori… se me la cambia le vedo di colore diverso e faccio più confusione no?

Certo! E un grosso ICAB!

(comunque non prendertela troppo: anche il Capitano Rabb non aveva l’idoneita’ per il volo notturno, e’ precipitato almeno 4 volte, facendo danni per piu’ di 150 milioni di $, eppure ha fatto lo stesso 10 stagioni! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Wow le prime serie mi sono piaciute un sacco, poi le ho perse di vista

qua parlano di test nasa class I e II

sarebbero le jar fcl 3 di seconda e prima classe?

http://www.astronauti.com/candidati/requisiti/requisiti-per-gli-specialisti-di-missione.html
http://www.astronauti.com/candidati/requisiti/requisiti-per-i-piloti-astronauti.html

Si

grazie amoroso è una consolazione…

un altra cosa… ma se trovo limitazioni nel volo diurno vuol dire che posso volare solo di notte? non è più pericoloso???

aprirò un 3d apposito per il tasto reputazione e concordo è difficile da spiegare su due piedi :wink:

No, il contrario, solo di giorno

ahn ecco mi pareva!!!

be… seneca l’aveva detto… " non c’è una via facile dalla terra alle stelle…"
aveva ragione.

ma secondo voi se chiedo all’esa asi e aeronautica mi spiegano perchè serve vedere i colori e se le lenti servono a qualcosa e possono essere usate?

ciao è un pezzo che non scrivo qui… ho avuto da fare!!

siccome non mi arrendo facilmente ho letto le jar fcl 3 ancora
tenendo presente che sono miope ambo i lati di mezzo decimo mancante, astigmatico dalla nascita sulla carta in realtà non l’ho mai “visto” credo perchè il mio occhio lo compensa da solo
i miei dubbi sono questi, se li potete chiarire mi fareste un grande piacere:
x la prima e la seconda classe bisogna avere 10/10 con o senza lenti, essere cromaticamente sicuri, non essere troppo astigmatici.
lasciando srare la discromatopsia che quella chissà, uno può entrare in accademia come pilota di caccia già avendo gli occhiali o li accettano solo in chi fosse già entrato?
e per fare l’astronauta, se non riuscissi a fare il pilota di caccia prima ma magari prendo qualche laurea, il discorso cambia?