A novembre il primo volo spaziale dell'X-37B dell'USAF

Speriamo parta questa volta…si sa a cosa è dovuto lo slittamento ulteriore?
Sempre problemi al vettore? Che però è partito regolarmente con LRO se non sbaglio…

Non vorrei che tutti questi rinvii dovessero a una riduzione del budget al programma spaziale americano, che ha colpito prevalentemente i progetti per loro “non interessanti” e troppo costosi… :disappointed:

Questo è un programma del Pentagono, non fa parte del programma spaziale NASA.

Il lancio è attualmente previsto per Aprile 2010 e queste sono le prime immagini del X-37B


Che bella immagine!!

Caspita, pero’ l’ala mi sembra più piccola (molto più piccola) di come la ricordavo nei disegni di anticipazione…

Uhmm mi pare ad occhio sia la stessa dei disegni postati sopra, come anche i tuoi, perchè dici così?

Buone nuove! Era ora!

Notevole.
Spero che sebbene il velivolo sia militare non ci siano censure riguardo al test e che la visione del volo sia fruibile pubblicamente.

Semplicemente perché non ho sottomano i miei disegni…
Puo’ darsi che abbia ragione tu e la mia sia solo un’impressione dovuta al vedere l’oggetto “al vero”.

Non so come vedi le prime immagini del thread, sono corrotte ma qualche cosa è intuibile. :wink:

Il punto è proprio quello, a me le immagini precedenti del thread non appaiono per niente. :disappointed:

neanche a me :disappointed:

Dalla prima icona del primo post mi sembra di capire che l’ala sia piccola come nell’ultima immagine.

L’ X-37B è finalmente giunto in questi giorni alla Cape Canaveral Air Force Station per il lancio.
Il decollo è previsto per il 19 Aprile dallo SLC-41 con un razzo vettore Atlas 501

:ok_hand:
Attendo trepidante!
Altro periodo denso di lanci questo!

Si sa dove avverrà il rientro? Presso il KSC oppure presso la base Edwards in California?

A Edwards AFB.

OK Fausto, grazie.

Pardon!
A Vandenberg AFB, con Edwards come back-up.

Questo è ancora più interessante, significa che in una versione operativa dell’X-37 si potrebbe avere un lancio ed un atterraggio direttamente da Vandenberg, un po’ quello che era stato pensato inizialmente per lo Shuttle con la modifica dell’SLC-6.