Bigelow pensa alla Virginia per i lanci con equipaggio

Invece di ringraziare chi guarda e condivide un video commerciale promozionale, includono questi disclaimer intimidatori. Ma dove li vanno a prendere gli addetti al marketing queste startup hightech?

… (scusate non ho finito il messaggio perche’ mi ero accorto che avevo un appuntamento un’ora prima di quello che pensavo, per cui continuo qui)
queste leggi sul copyright devono essere abbattute.

Detto questo, mi sembra che il lavoro pewr questo video sia stato un ragazzo che si occupa anche di altro nell’azienda magari in accordo con un dirigente anche lui “appassionato” di audio/video. Questo spiegherebbe la qualita’ del video, la regia un po’ maldestra, il “messaggio” al limite fra il serio ed il faceto e quella clausola aberrante che si vede all’inizio.

Detto questo, mi sono sempre chiesto una cosa. Sappiamo che in passato Bigelow ha gia’ mandato in orbita due ambienti, e che i risultati sono stati positivi. Non c’e’ stato nessuno sviluppo pratico da allora? A parte questa cosa dell’esperimento sulla ISS, non si sa nulla?

Amoroso, purtroppo e’ difficilissimo trovare gente capace. A Las Vegas c’e’ una nascente comunita’ high-tech ma quei relativamente pochi che riescono a strappare da Los Angeles e dalla Silicon Valley (luoghi dove si parte gia’ con una concorrenza incredibile ed una cronica mancanza di personale) sono molto contesi.

A giudicare dalla riduzione di personale di qualche hanno fa, forse compiuta per mantenere l’azienda in “animazione sospesa” in attesa di commesse, sembrerebbe di no. All’epoca, ma non ricordo molto, si disse che la tecnologia e il mercato erano ancora promettenti ma bisognava attendere tempi migliori.

Del resto questo mercato è più specializzato e limitato di quello, per esempio, dei satelliti. Qui non si tratta di costruire un piccolo satellite da poche decine o centinaia di kg per un piccolo cliente aziendale o accademico. Sono pochi i clienti, poco più che i soliti noti, che possono permettersi una missione con habitat con equipaggio.

A proposito anche SpaceX ha lasciato a casa 150 persone recentemente

Come mai? Pensavo fossero in aumento come attività.

Ah si lo sono, ma molte ditte “silicon valley style” (quale EVIDENTEMENTE SpaceX e’) lasciano a casa il 5-10% della gente ogni anno per favorire il ricambio, spingere la gente a dare sempre il massimo, eliminare i lazzaroni etc. Mia moglie lavora in una ditta che usa questo tipo di politica. In questo caso pero’ pare che molti dei licenziamenti siano nel reparto delle risorse umane, che paradossalmente sono quelli che appunto assumono la gente, possiamo speculare che non siano stati sufficientemente bravi ad assumere le persone giuste per le necessita’ dell’azienda. E’ un lavoraccio, io non vorrei mai trovarmi nei panni di chi deve trovare gente buona da assumere, e’ piu’ facile progettare un razzo secondo me…

Quello che tu chiami “silicon valley style”, io la chiamo macelleria sociale, una roulette russa fatta sulla pelle dei lavoratori, consci del fatto che non hanno un sindacato decente che li difende, I “lazzaroni”, sono disoccupati. Sarò anche OT, ma non mi piace veder parlare di questi argomenti con tanta superficalità.

In linea di principio concordo con te, ma non bisogna generalizzare e occorre secondo me fare alcune precisazioni…conosco molta gente che lavora in USA e, in generale, in aziende di questo tipo (molto “frizzanti” diciamo), dove i tagli di personale non sono infrequenti sia per le ragioni che giustamente spiegava manoweb sia in risposta ai capricci del mercato azionario. È vero che per i lavoratori è senz’altro una forma di precariato ma è anche vero che, per i lavori altamente qualificati, spesso la busta paga tiene conto di queste incertezze, rispetto al nostro Paese…sono molte le nazioni dove il tempo indeterminato è molto più raro che da noi, e molti professionisti danno per scontato che cambieranno azienda (e residenza, e forse nazionalità…) molte volte soprattutto nelle fasi iniziali della loro carriera…sull’altro piatto della bilancia c’è una retribuzione che noi vediamo col binocolo. Questo non lo dico per giustificare le pratiche di mietitura periodica del personale, ma per non confondere la flessibilità del personale altamente specializzato che, in qualche modo, “cade in piedi” con le pratiche davvero vessatorie e di sfruttamento che coinvolgono altre aziende ed altri tipi di lavoratori.

ahah sono senza parole :slight_smile:
Devo ricordare anche che a SpaceX c’e’ un ristorante ottimo e gelato gratis, altro che macelleria sociale :slight_smile:

Bè, in realtà c’è il ciclo completo del macello…

  • prima fanno ingrassare i dipendenti con un buon ristorante e gelato gratis
  • poi li passano al macello con taglio del personale…

:slight_smile:

joe

Rinunciano al posto fisso per il gelato gratis? Grandi gli americani. :stuck_out_tongue: :grin: :star_struck:
A che sindacato sono iscritti? All’Algida? Sammontana? :stuck_out_tongue_winking_eye: