dov'è che vogliamo andare noi ???

Potevano domandargli di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?
Magari giocandosi il jolly o con l’aiuto da casa forse, dico forse…

ma era la mia maestra che, in terza elementare ,era avanti oppure è normale che certe nozioni le insegnino ai bambini alle scuole elementari???Non è una battuta

Ma le avrà fatte le elementari questo concorrente??

x i newbie
Hanno tolto il video indicato dal link.
Fortunatamente ne ho trovato un altro che è ancora meglio avendo questo i sottotitoli.

verso la fine voleva chiedere pure il 50/50 [-(

Nooooo ma come si fa? dai è una montatura non può essere vero…ma che uomo sei?sei un IGNORANTE fuori di senso…per la miseria…ma come si spiegano cose del genere? e pensare che Galileo ha quasi rischiato di morire per aver detto che la Terra orbita attorno al Sole…vabbè…

after the Youtube Video

i demand me, cut be in France they teach them in Scool still the Ptolemaic system ??? :kissing_heart:

who ever France still build Ariane Rocket an Launch them… :-"

Ecco un altra domanda a tema astronomico da 300.000 € :scream: di questo target di quiz trasmessa poco fà:
Quale pianeta ha la temperatura più alta a) Marte, b) Venere, c) Mercurio, d)Giove:
il concorrente chiede l’aiuto del pubblico che si spacca su tutte e quattro le soluzioni con un 40% su mercurio e un 29% su Venere. Il giocatore abbandona il gioco con “solo” :-" 150.00 €.

Scotti appoggia il concorrente nel dire che Marte ha una temperatura di 60 gradi C° e assenza di atmosfera :-#.

Questa domanda mi ha fatto sentire ignorante… Io avrei puntato tutti i 150.000 su Mercurio.
Rispondendo con sincerita’, cosa avreste detto voi?

sono orgoglioso di dire che DA CASA avrei risposto correttamente. Poi, magari sotto i riflettori e davanti alle telecamere ed alle topine svestite e con 150K euro in ballo la cosa non e’ cosi’ semplice… :wink:

Con sincerità io avrei risposto correttamente. Ma mi occupo di astronomia dal 1978 e lavoro nel settore, quindi ho un leggero vantaggio.

C’era comunque qualche indizio per capire che la risposta più ovvia, Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, non era quella corretta. Il primo è il valore della domanda, 150.000 Euro. Il secondo indizio, ma qui è necessaria qualche conoscenza, è che Venere è il prototipo di pianeta con effetto serra.

Mi rendo conto che questi sono ragionamenti a posteriori.

Paolo Amoroso

Io avrei risposto correttamente…
A meno di uno “svarione” dovuto allo stress… comunque sempre in agguato in queste situazioni…

Io ho pensato subito a Venere però più passava il tempo e più mi venivano i dubbi :-" .Però poi mi sono divertito a fare il saputo con mia madre quando Gerry ha detto che su Marte ci sono minimo minimo 70 gradi :bi:

E’ vero che ci sono 70 gradi. Peccato che siano sotto zero. :wink:

Paolo

Anch’io onestamente avrei risposto Venere…
ma ciò che mi sconvolge è l’altra di domanda sbagliata, di cui io non conoscevo l’esistenza!
Dove andremo noi proprio lo ignoro, ma sicuramente so dove deve andare il concorrente…! :stuck_out_tongue_winking_eye: :bi:

Chiedo venia, mi sono reso conto di non avere scritto la risposta esatta perchè mi aspettavo che tutti voi la conosceste. Siete scusati, d’altronde io sono un ignorantone sull’aereonautica.
La risposta corretta era Venere.

Stando ai dati di Wikipedia (troppo pigro per andare a cercare quello che mi dicono i siti a JPL :wink: Mercurio ha una temperatura massima all’equatore di 700K mentre Venere ha una temperatura media di 735K. Data l’incertezza delle misure e limprecisione della domanda uno avrebbe potuto mettere in dubbio la veridicita’ della “risposta corretta” :wink:

Paolo

PS: mi sono preso la briga di controllare sui siti di JPL. Mercurio: 467C (massima), Venere: 456.85 (media).
[https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/venus_index.html]https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/planets_index.html[/url}
[url]https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/venus_index.html](https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/planets_index.html[/url}
[url)

Stando ai dati di Wikipedia (troppo pigro per andare a cercare quello che mi dicono i siti a JPL :wink: Mercurio ha una temperatura massima all’equatore di 700K mentre Venere ha una temperatura media di 735K. Data l’incertezza delle misure e limprecisione della domanda uno avrebbe potuto mettere in dubbio la veridicita’ della “risposta corretta” :wink:

Paolo

PS: mi sono preso la briga di controllare sui siti di JPL. Mercurio: 467C (massima), Venere: 456.85 (media).
https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/planets_index.html
https://www.jpl.nasa.gov/solar_system/planets/venus_index.html

Quoto RoverDriver.
Ho visto anch’io quella puntata e secondo me la domanda era posta male.
Sicuramente nel caso avessi sbagliato avrei fatto ricorso…
600 milioni di lire non sono uno scherzo… anche se è un gioco! :wink:

Che sorpresa che è uscita, non avrei immaginato che la risposta non fosse così scontata!
In effetti vi sono stati anche altri precedenti in cui io ho ipotizzato un potenziale ricorso, ma ben pochi sono stati i giocatori che hanno chiesto di essere riammessi.
Purtroppo questi concorrenti vengono dalla strada e temo che chi ne avesse avuto la possibilità non l’abbia poi sfruttata. Invece nel quiz intitolato “Il migliore” agli stessi partecipanti, essendo stati cerniti, è poi capitato che correggessero al momento i giudici.

Da una pagina su Venere del sito della Planetary Society:

But radio measurements from the Earth proved that Venus has the hottest solid surface in the solar system, at a constant 750 Kelvin (480 Celsius, 900 Fahrenheit), day and night.

A proposito di Mercurio il sito della Planetary Society dice:

The slow rotation gives Mercury the largest diurnal (daily) temperature variation of any known planet -- from nighttime lows of minus 180 degrees Celsius to daytime highs of plus 430 degrees (that's minus 300 to plus 860 Fahrenheit).

Hai la possibilità di chiedere dati attendibili e aggiornati a qualche tuo collega planetologo?

Paolo Amoroso