Dragon CRS4

Eh? Non capisco, cosa c’entra il carburante? Quello che dici e’ giusto. Per i voli con medio carico fino all’orbita bassa, quali che sono i voli sulla ISS, il piano e’ di avere abbastanza carburante per il rientro, almeno del primo stadio. Per i voli in cui si trasferisce in orbite piu’ alte, l’obbiettivo a lungo termine sarebbe di usare il Falcon Heavy i cui pezzi potranno poi fare rientro.

Scusa manoweb. Il mio post era in risposta a quello di albyz85 e non mi sono accorto che avevi postato poco prima di me.

SpaceX nel passato ha dichiarato di considerare “al limite delle prestazioni” del Falcon 9 le missioni di invio di satelliti in orbita geo-stazionaria, al contrario delle missioni di rifornimento della ISS con Dragon dove il margine di prestazioni era, probabilmente, sufficiente anche per tentare le manovre di frenata e atterraggio morbido del primo stadio.

certo è che dopo il problema al Grasshopper 2 SpaceX ha ritardato di un paio di settimane il lancio di ASIASAT-6, effettuando lo scambio del primo stadio con quello destinato al lancio di Dragon CRS-4.

forse uno dei due primi stadi aveva più componenti in comune con il Grasshopper 2 distrutto (e a questo punto forse quello con le zampe originariamente destinato a CRS-4) da consigliare SpaceX di rischiare con ASIASAT-6 piuttosto che con Dragon, visto che casualmente siamo anche al momento della proclamazione degli assegnatari CCtCap? :rage:

Cosa c’entra l’essere un lancio in LEO o in orbita alta rispetto al volare con più o meno margine nel payload?? Un lancio in LEO come quello della Dragon può benissimo essere con payload “completo” e non avere quindi margine per il propellente extra necessario alla manovra… Poi magari non è questo ed è legato ai problemi dell’incidente in Texas, ma non lo escluderei con questa motivazione…

Le foto che ho io sono state prese da internet e da qel che mi risulta, sono proprietà della Space X. Ti consiglierei di fare un “giro” sul loro sito, li troverai tutto.

Allora si chiama diritto d’autore, non privacy, e la tua preoccupazione è assolutamente legittima.
Se però sai dove sono sul sito di SpaceX, un link non viola alcun copyright.

Il Falcon 9 è sulla rampa per il tradizionale static fire test.


Bene, per ora le cose sembrano filare liscie… speriamo nel tempo

Completato lo Static Fire Test. Lancio fissato per sabato alle 8:14 ora italiana. Meteo 60% Go.


Ecco il logo della missione.


Overview dettagliata del carico.

http://www.spaceflight101.com/dragon-spx-4-cargo-overview.html

Il meteo è sceso a 50% Go. Per quanto riguarda il primo stadio non ne verrà tentato il recupero ma comunque saranno effettuate tutte le manovre per assicurare uno splashdown morbido.

Bella foto del razzo sulla rampa.


Il meteo però è pessimo. Solo 10% Go.

Decollo rinviato di 24 ore

Domani si riprova alle 1:52 ora locale (le 7:52 in Italia).

Per domani si prevede un meteo 60% Go.

Rettifica. 40% Go.

Lancio avvenuto con successo!

Istantanea del lancio.