L+4: Dormire in una cabina telefonica

…io mi porto un sacco a pelo e mi faccio chiudere nel planetario :slight_smile:

Interessante notare che un ciclo del sonno in media è di 90 minuti, magari si prende il ritmo a multipli di giri della terra sull’ISS.
Poi io amo il sole negli occhi, ok, mi sacrifico per la causa, mandatemi sù a dormire!

Ci sono laboratori americani che pagano tester solo per dormire (e se fossi stata in target ve lo potrei raccontare, in ogni caso si doveva dormire per 10 ore consecutive e IMHO sarebbe stato molto peggio del sole in faccia!)

Ho posticipato il ‘progetto uberman’, anche se voglio ancora testarlo su astronauti, uahahaha.
Allora da stasera procedo con ‘progetto Cupola space dreamer’ fino alla fine del mese, siete i benvenuti ad unirvi!

Certo come si può riprodurre la gravità diminuita? Magari a vedere astronauti galleggianti qualche neurone a specchio si attiva. :wink:

riprodurre la gravità diminuita? in una piscina con acqua molto salata tipo Mar Morto.

Mi vengono in mente le ‘vasche di deprivazione sensoriale’ anni '60…

http://en.wikipedia.org/wiki/Isolation_tank

Sembra interessante l’idea ma al tempo stesso non ci entrerei mai. Mi incutono un certo timore.

Intendevo ogni sera prima di andare a dormire! Per carità qualcuno ce l’ha in casa la vasca di deprivazione sensoriale. Però in quel caso non vedi nulla e manca la parte cruciale dell’esperimento. :smiley:

Ehm, c’è qualcuno a Monaco che paga per andare in un posto del genere… Stefania, magari ti può interessare :smiley:
http://www.float-schwabing.de/

È un’esperienza che prima o poi vorrei fare…temo mi annoierei, ma chissà che non sia davvero illuminante! Sicuramente ne esci rilassato…

Questa sì che è fantascienza, dormire 10 ore di fila…e chi ha figli sa cosa intendo.

Dipende anche quanto ridotta la vuoi. Si può sempre passare la notte sulla Vomit Comet ed è fatta :slight_smile:
C’è un prof qui a Milano che riproduce gravità diminuite mediante elastici e imbragature: studia il movimento e il consumo energetico e simula la gravità lunare e marziana. Fa anche esperimenti di “cammino sull’acqua” e “volo” prendendo ad esempio certi uccelli. Non mi ricordo il nome, ma è stato al Planetario ad una conferenza in cui c’era anche la prof. Finzi e si è collegato Nespoli da Frascati.
Forse nonno Apo si ricorda il nome di quel prof?

E’ una questione molto soggettiva, a me le cose che fanno rilassare (tipo yoga) fanno l’effetto contrario, mi innervosisco. Oppure se sono molto stanca mi addormento.

Piccolo update dalla prima notte: it works! Sogno assurdo, in ogni caso dovevo partire per lo spazio! :slight_smile:

Mi pare sia Alberto Minetti.

Esatto! Complimenti per la memoria.
Qui qualche video per chi fosse incuriosito.
http://www.focus.it/scienza/scienze/un-ig-nobel-a-un-ricercatore-italiano-2461

si potrebbe provare a fabbricarne un modello a scala 1/1 di cupola.

Al MUST di Milano, nel nuovo settore spazio, c’è :slight_smile: quindi si potrebbe pensare a notti al museo

Niente Sole in faccia ogni 45 minuti, solo un panorama notturno bellissimo davanti al quale addormentarsi… io ci sono! Chi altro? (Astra?)

Se avessero avuto ME nel team del museo, avrei proposto una sala x queste esperienze!
Al museo di storia naturale, pagando e non poco, i bambini possono passare la notte lì col sacco a pelo, affidati a un team di animatori specializzati in attività didattiche a tema scientifico.
Una notte nello spazio…a me acchiappa!!

Ma la vasca di deprivazione sensoriale é illuminata di blu, o spengono tutto?

Io credo sia complementare ad una tecnica auto ipnotica, disciplina che fa avere delle vere e proprie visioni. Mi piacerebbe saperne di più.

Raimond Moody nel suo libro “Ricordi di altre vite” insegna a immergersi in una vasca da bagno tiepida con due mezze palline da ping pong nei bulbi oculari, una luce in viso, due tappi nelle orecchie, e tranite una tecnica auto ipnotica iniziano a suo dire a vedersi delle immagini riconducibili a ricordi di pre nascita.

E con questo propongo l’apertura della sezione del forum “mistic astronauts” che affiderete a me divino livio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non so, se guardi nel sito le foto delle vasche sono sempre illuminate… ma non so se è solo per le foto e se magari mentre sei dentro spengono le luci

interessante tenendo presente che saranno pochi i musei a gestire cose simili

sarebbe possibile modificare una vasca del genere anche per deprivazioni da depravazioni complottiste?