La US Navy si prepara a recuperare Orion

Tra parentesi, visto l’andazzo attuale, credo che svincolare una LSD/LPD/LHD da altri compiti sia piu’ facile che con una portaerei…

Guarda, vuoi farti due risate?
Se segui il link alla fonte NASA dell’articolo, puoi leggere i commenti postati dal pubblico. C’e’ tutta una polemica sul fatto che, in base ad una legge federale, il recupero di navi e persone in mare e’ compito della Coast Guard, e non della US Navy, e pertanto dovrebbe essere la USCG, secondo alcuni, ad effettuare i recuperi, anche per lasciare la marina ai suoi compiti militari.
Altri invece sostengono che la USCG e’ vincolata all’intervento solo in caso di pericolo (“distress”), per cui se il recupero va bene puo’ effettuarlo chi vuole, se va male bisogna chiamare i guardacoste… :roll_eyes:

Brutta cosa la fame di budget…

:stuck_out_tongue:
Pare che qualcuno (Nasa ???) avesse detto a Oriana Fallaci, ai tempi di Apollo 11 che non fosse a disposizione una gru abbastanza forte da raccogliere la capsula con dentro gli astronauti…credo che il recupero con l’elicottero degli astronauti venisse effettuato per evitare che la capsula cadesse facendo sbattere anche gli astronauti con un impatto molto forte.
Questo metodo mi pare molto piu’ semplice.

:angel:
Forse la USN ha mezzi molto più potenti della USCG.
parlo di potenza tecnica.
la USCG è attrezzata per il recupero di persone ma non credo sia attrezzata per recuperare mezzi come le capsule spaziali.
Inoltre la USN può operare in altura, mentre la USCG opera sempre sotto costa…o no?

Mariano, qui dice che le portaerei leggere della WWII erano dotati di gru da 14000 libbre, ovvero poco meno di 7 tonnellate.

http://books.google.it/books?id=-UT7MDTeKj8C&pg=PA183&lpg=PA183&dq=crane+aircraft+carrier&source=bl&ots=HUdiZMxDUb&sig=ot4GoEjIJJ-M13i7vHY8GjRIG3I&hl=en&sa=X&ei=Nl1tUZj3LYiK7Aag_oCIAQ&ved=0CH0Q6AEwDg#v=onepage&q=crane%20aircraft%20carrier&f=false

Grazie Smiley. Quindi era un errore o una falsa informazione data dalla Fallaci. Forse intendevano dire solamente che non avrebbero rischiato di sollevare la capsula con dentro gli astronauti…

Con la mia ipotesi mi riferivo alla possibilità di soccorrere gli astronauti in tempo credo che le possibilità che la navicella spaziale impatti contro la nave siano le stesse di un impatto con un meteorite: molto basse

Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta

Esattamente come il recupero della capsula di salvataggio nel finale del film “007 - La Spia Che Mi Amava” del 1977: capsula inghiottita da bacino allagabile di nave da sbarco.