LA7 doc

Questa è una caxxata galattica:
“Se il razzo (saturn V ndr) fosse esploso, buona parte della Florida sarebbe stata spazzata via”.
Insomma, uno stato raso al suolo da un Saturn V in avaria…
Sto cominciando a far pipì nei pantaloni dalle risate (isteriche)

Dai Marco … lasciamogli il tempo di redimersi … a quanto ho sentito fino ad ora, la trasmissione è pervasa da un sottile velo di “tragedia imminente” sfiorata per puro c**o …

Mi pare che le interviste con ospiti di rilievo quali Gene Krantz o Buzz Aldrin siano abilmente inserite quale supporto di autentiche idiozie, messe lì tanto per suscitare la solita atmosfera di suspance e tragedia imminente.
Incommentabile il passaggio sui computer del centro controllo, ma soprattutto su quello a bordo del CSM, che lascia intendere che fossero completamente inefficaci e insufficienti per una missione lunare.
Come sempre, si lascia intendere, senza dire esplicitamente.
Finora direi PESSIMO.

Ovviamente accanto al Apollo XI c’era un UFO (e vabbè) ma subito l’esperto NASA di turno ci dice che ci si dovrebbe aspettare di trovare degli ALIENI viaggiando nello SPAZIO PROFONDO.
Evidentemente la distanza TERRA-LUNA è un viaggio NELLO SPAZIO PROFOOOOONDOOOOO…
Mamma mia che schifezza sto “documentario”

Eccoci all’incidente di Armstrong con il veicolo da addestramento NASA.
Chi ha realizzato il “documentario” lascia intendere che quel mezzo era un prototipo del LEM :scream:, e che il suo malfunzionamento era una prova della fragilità dei LEM.
Ropp de matt…

Il famoso allarme 1202 è il primo di una serie di eventi CATASTROFICI (letterale) che trasformò, a parere dell’autore della trasmissione, l’allunaggio in una manovra dominata dal panico.
Ovviamente gli sono del tutto sconosciuti sia gli anni di addestramento delgi astronauti, che la possibilità di abortire il landing.

Fino ad ora tante esagerazioni, inesattezze e forzature, ma niente complottismo.
Speriamo almeno in questo…

… il rombo del Saturno al decollo paragonato a quello di 550 Jumbo … Sì il rumore è devastante (ve lo garantisco dopo aver ascoltato i CD di Mr Cottle) ma diamine 550 Jumbo … :scream:

Direi che quantomeno, quì si dice che sulla Luna ci sono andati … Per ora niente complottismo …

Una cosa però: ho visto alcune immagini (almeno all’inizio del documentario) che non avevo mai visto prima.

Paolo D’Angelo

PS ora il decollo di un Apollo con Rover dalla Luna spacciato per Apollo 11 … evvaiiii

e questa che fanno vedere il decollo dell’apollo16 dalla superficie?? ma chi l’ha fatto sto doc??

Secondo me il problema del documentario sta nella voce fuori campo,nella atmosfera da tragedia (determinata dalla voce fuori campo) nelle inesattezze e nell’estrapolazione furbesca delle cose dette nelle interviste.Ricordiamo però che è rivolto ad un’odience generalista che potrebbe trovare noioso un documentari analitico e rigoroso,di qui il drogaggio di tragedie e Ufo.

quando ha detto che durante il rientro c’è stato un black out delle comunicazioni sembrave che fosse una cosa del tutto inaspettata…mi sa che non sanno cosa succede in un rientro

Da un pò di tempo la trasmissione è migliorata.
Le fantasiose ricostruzioni e le forzature storiche stanno lentamente scemando…
Speriamo continui così.
Ora passiamo ad Apollo XIII…

si praticamente è stata tutta fortuna…e basta neinte di più…non contano le migliaia di ingegneri che hanno lavorato per anni a far calcoli su calcoli…ci è andata di c…o insomma…e poi quello che dice che se non avessero interroto le missioni Apollo sarebbero morti molti astronauti??

Secondo me il problema del documentario sta nella voce fuori campo,nella atmosfera da tragedia (determinata dalla voce fuori campo) nelle inesattezze e nell'estrapolazione furbesca delle cose dette nelle interviste.Ricordiamo però che è rivolto ad un'odience generalista che potrebbe trovare noioso un documentari analitico e rigoroso,di qui il drogaggio di tragedie e Ufo.

Si, ma vista la fascia oraria, un vero documentario ci stava tutto.
Se questa trasmissione dovrebbe documentare la verità in modo rigoroso, beh, siamo fuori strada.
Se si devono inventare delle semi tragedie per tenere il pubblico “incollato allo schermo”, potremmo allora accettare ad esempio che in un documentario biografico su Einstein si dicesse che la relatività gli sia stata forse ispirata dagli alieni?
Oppure dobbiamo accettare che i documentari sullo spazio siano dei “mix” di storia e mistificazione come nel Codice da Vinci?
Meglio non mandarli proprio in onda questi doc.
Quasi che il “semplice” raggiungere la Luna con una nave spaziale negli anni 60 non fosse già abbastanza “spettacolare”…
IMHO ovviamente.

Beh, la registrazione continua, ma vado a nanna.
Che delusione!

Dormi tranquillo Marco … per ora Apollo 13 non mi sembra abbia rivelato stramberie …

E’ appena finita…
La parte relativa all’Apollo 13 mi sembra abbastanza fedele al libro di Lovell e ad altre fonti attendibili consultate in precedenza.
L’aspetto melodrammatico è un più che forse è stato calcolato per rendere più avvincente la storia a chi non è appassionato del genere.
Tutto sommato il mio giudizio non è negativo, sopratutto fa riflettere, a posteriori, su quali siano stati i rischi accettati all’epoca per compiere l’impresa nei tempi previsti e promessi da Kennedy. Per gli standard attuali sarebbe stata davvero una follia mandare degli uomini in orbita e addirittura sulla luna con un sistema di cui ancora non si sapeva tutto (dopo quasi 30 anni di Shuttle ancora vengono fuori sorprese…).
A presto

Giulio

La seconda parte si è rivelata molto coerente, senza allusioni o forzature. In sostanza una completa ed esauriente cronaca dei fatti. Le conclusioni finali nelle quali sostanzialmente la NASA ha saputo convertire una tragedia annunciata in una grande missione di salvataggio hanno recuperato l’intera trasmissione che, nella prima parte aveva lasciato molto a desiderare. Avessero trasmesso solo la parte relativa ad Apollo 13, sarebbe stato un documentario molto ben fatto. Peccato che su Apollo 11 abbiano inserto fesserie e vi abbiano per giunta calcato la mano.