L'originale programma Shuttle.

Si, i militari volevano assolutamente utilizzare lo spazio a fini militari e poi… a parte i satelliti di osservazione… non sono andati avanti (aggiungo MENO MALE!).
Ricordo che fecero costruire anche una rampa di lancio (immagino i costi…) per lo shuttle a Vandemberg, in California, MAI utilizzata!
Insomma io credo che dagli anni '90 i militari USA abbiano lasciato perdere lo sposalizio con la NASA perchè finalmente si sono resi conto che non aveva nessun utilizzo pratico.
E poi, in fondo, senza l’URSS e la Guerra Fredda lo spazio per i militari ha senza’altro perso interesse.

Le immagini sono in parte trovate quà e là su internet,in parte scansionate.

Ho riconosciuto quelle scansionate dalla “Bibbia” di Jenkins :grinning:
Cmq queste immagini mi hanno riportato indietro nel tempo … io da piccolo le chiamavo “fantascienza” :grinning:

E' sempre così:tutti i programmi spaziali dell'USAF,dall'X-20 al MOL,ai voli militari dello Shuttle sono sempre andati a putt...ehmm..a meretrici.

:scream: okkio che l’admin sorveglia :wink:

E' sempre così:tutti i programmi spaziali dell'USAF,dall'X-20 al MOL,ai voli militari dello Shuttle sono sempre andati a putt...ehmm..a meretrici.

:scream: okkio che l’admin sorveglia :wink:

L’admin è un padrone molto tollerante sulle forme, soprattutto quando, come in questo caso, condivide la sostanza… 8)

A proposito di programmi spaziali USAF,immagino conosciate questo delizioso link :smiley: : http://www.deepcold.com/deepcold/us.html

Ti ringrazio Carmelo,
non lo conoscevo ed è veramente “carino”.

E poi, in fondo, senza l'URSS e la Guerra Fredda lo spazio per i militari ha senza'altro perso interesse.

A giudicare i progetti americani non sembrerebbe proprio!
una delle tante belle cosine che ci sta regalando Giorgio Cespuglio II e’ la ripresa dei programmi di militarizzazione dello spazio. e non stiamo parlando di innocui (e in fondo in fondo benefici…) satelliti spia o di preallarme missilistico. stiamo parlando di sistemi antisatellite, veicoli per l’ispezione di satelliti “ostili” e altre cosette tutt’altro che pacifiche

Bè Paolo non mi preoccuperei troppo…
con che cosa li mettono in orbita i militari “oggettini” così pesanti e complessi (in segreto oltretutto…) se non possiedono nè i vettori adatti nè le basi di lancio segrete?
Non mi riferisco ovviamente ai ELLV ma a vettori ben più potenti e magari con la possibilità di “manned” propri.

Bè Paolo non mi preoccuperei troppo... con che cosa li mettono in orbita i militari "oggettini" così pesanti e complessi (in segreto oltretutto...) se non possiedono nè i vettori adatti nè le basi di lancio segrete? Non mi riferisco ovviamente ai ELLV ma a vettori ben più potenti e magari con la possibilità di "manned" propri.

Si tratta sempre di satelliti di piccole dimensioni che useranno piccoli vettori tipo il Minotaur o il Falcon.
Il satellite XSS-10, lanciato pochi mesi fa con un Minotaur, e’ un prototipo di veicolo per l’ispezione ravvicinata di altri satelliti.
non dimentichiamoci che al Pentagono hanno annunciato tranquillamente che qualora la Cina dovesse usare il sistema di navigazione Galileo (a cui la Cina contribuisce) in operazioni ostili verso gli Stati Uniti, non si puo’ escludere di utilizzare i sistemi antisatellite contro di esso.

XSS-11, intendevo

Scusa Paolo ma se gli USA attaccassero i satelliti Galileo…
non sarebbe un atto ostile contro l’Europa?
Vabbè che sono “stupidi” ma credi veramente che si metterebbero contro anche i pochi alleati rimasti ?

Scusa Paolo ma se gli USA attaccassero i satelliti Galileo... non sarebbe un atto ostile contro l'Europa? Vabbè che sono "stupidi" ma credi veramente che si metterebbero contro anche i pochi alleati rimasti ?

Voila http://www.spacedaily.com/news/milspace-04zc.html

Ho letto e quindi…
devo arguire (ma non ne avevo dubbi dopo la guerra all’IRAQ) che al Pentagono ci sono più teste di c…o di quanto pensassi…

Chiedo scusa al moderatore se sono andato fuori argomento…

Non vorrei passare per anti-USA ma sono, prima di tutto un Europeo.
Prometto che non uscirò più dal seminato… anche se certe dichiarazioni del Pentagono o delle Casa Bianca mi fanno veramente uscire dai gangheri (visto che siamo da oltre 60 anni fedeli alleati degli USA in ogni campo, dal militare allo spaziale).

Bè Paolo non mi preoccuperei troppo... non dimentichiamoci che al Pentagono hanno annunciato tranquillamente che qualora la Cina dovesse usare il sistema di navigazione Galileo (a cui la Cina contribuisce) in operazioni ostili verso gli Stati Uniti, non si puo' escludere di utilizzare i sistemi antisatellite contro di esso.
Queste cose non si annunciano,si fanno e basta.se si annunciano è per mandare dei messaggi.io non me ne preoccuperei troppo.
Ho letto e quindi... devo arguire (ma non ne avevo dubbi dopo la guerra all'IRAQ) che al Pentagono ci sono più teste di c...o di quanto pensassi...

Chiedo scusa al moderatore se sono andato fuori argomento…

Non vorrei passare per anti-USA ma sono, prima di tutto un Europeo.
Prometto che non uscirò più dal seminato… anche se certe dichiarazioni del Pentagono o delle Casa Bianca mi fanno veramente uscire dai gangheri (visto che siamo da oltre 60 anni fedeli alleati degli USA in ogni campo, dal militare allo spaziale).

Tranquillo, Maxi. Come detto, sono tollerante.
Condivido l’acuta osservazione di Carmelo.
Ogni tanto Giorgio fa il duro, ma se ne guarderebbe bene dal compiere un atto del genere. Innanzitutto l’articolo linkato da Paolo parla di abbattimento in “tempo di guerra”.
Inoltre, di fronte a troppe ingerenza USA, la Cina potrebbe rivalersi in campo economico ancor prima che in quello militare: basta un attimo per tornare a svalutare fortemente lo Yuan (da tempo la politica monetaria cinese solleva le proteste USA), e dare uno scossone all’economia americana, tanto per dirne una.
Ma torniamo IT.

Tante volte si sono tentati usi militari dello spazio, ma se la memoria non mi inganna, nessuno è andato mai in porto.
Anzi, nonostante le miliardate di dollari che gli amici a stelle e strisce hanno buttato in quel calderone, mi pare corretto dire che le missioni militari di successo siano quelle legate al lancio di satelliti spia, dei GPS (ora declassati ad uso civile), e di quelli per le telecomunicazioni militari.

Hanno anche influenzato pesantemente lo sviluppo dello space shuttle, salvo poi rinunciare ad utilizzarlo. E dire che la navetta spaziale era perfettamente funzionante.

Tutto sommato non mi preoccuperei troppo…

Scusate ma, tutte quelle immagini di possibili prototipi e varianti dello shuttle (che non si vedono) e che sono state tolte dal forum da un amministratore, come si puo fare per recuperarle (leggi “vederle”) ?

Purtroppo nonostante tutti gli sforzi di recuperarle, le immagini originali sono degradate.
si tratta di un thread molto vecchio, che è passato tra diversi aggiornamenti in un periodo nel quale non ero troppo abile con il motore del forum.
Per favore, Carmelo, se ne sei ancora in possesso, potresti riallegarle? Io poi penserò a far sparire la scritta. :slight_smile:

Grazie! :blush: sarebbe molto interessante poterle rivedere

Come mai “eliminate”?

Leggi due post sopra prima del mio ed hai la risposta.