Presentati per la prima volta gli interni della Dragon V2

qui è abbastanza chiaro che chi decide è il team che progetta Dragon che alla fine avrà installato ciò che ritiene giusto e indispensabile
il design andrà nella direzione dell’uso che se ne farà

Certo, ovviamente direi…

Dico la mia: io non ci vedo niente di strano o innovativo in questi interni.
Quando ho visto il mockup di Orion al JSC, gli interni erano comunque molto simili a questi, pur non essendo ovviamente quelli che voleranno.

Noi siamo abituati a vedere l’interno della Soyuz, che è un design di 60 anni fa. La cosa più recente che ha volato è stato lo Shuttle, che comunque ha un design di ormai 40 anni fa. E ovviamente gli interni sono fatti con le tecnologie che erano disponibili all’epoca. La Soyuz viene aggiornata in molte parti, ma di sicuro non si mettono a rifare il design degli interni.

Mi sembra ovvio che le nuove capsule (tutte!) useranno moltissimi materiali compositi, comandi con schermi touch e così via.

La differenza è che SpaceX, molto in stile Apple se permettete il paragone, lo fa vedere oggi con un video che poi diventa virale.
Boeing probabilmente ha già fatto la stessa cosa per CST-100 ma in pieno stile “aerospaziale” non si fa pubblicità e continua a far vedere i propri progressi al cliente (NASA) e non al pubblico, che quella capsula non la vedrà mai da vicino…

Possiamo discutere su quale sia la strategia di marketing migliore tra le due, ma dal punto di vista tecnico io credo che ci saranno poche differenze per quanto riguarda quello che si vede “ad occhio nudo”

Mi hai preceduto :slight_smile: siamo abituati a mezzi disegnati 20 anni fa quando va bene…non mi sembra cosi strano che i materiali, le tecnologie ed il design in generale siano diversi. Non vedo molti elementi superflui, in fondo…