Repubblica: Allarme ISS - Pronti all'evacuazione.

Repubblica prosegue la linea “del disastro sfiorato”, con un articolo che a occhio è della stessa penna di ieri (non firmato cmq)

Un succoso passaggio

Ma se a livello ufficiale la parola d'ordine era "cooperazione", non sono mancati dietro le quinte i primi scambi di accuse. Ad un certo momento una fonte anonima russa aveva fatto sapere alla Tv americana Abc che c'era la possibilità che si trattasse di un guasto irreparabile, che avrebbe potuto costringere ad evacuare la base spaziale.

E dal centro controllo missione della Iss a Koroliov, vicino a Mosca, c’è chi accusava gli americani di aver provocato il guaio durante l’installazione nei giorni scorsi dei nuovi pannelli solari sulla Stazione. Le cause del guasto al sistema informatico hanno rappresentato un rebus per gli addetti ai lavori. A Houston, al quartier generale della Nasa, il numero due delle operazioni spaziali Bill Gerstenmaier aveva sollevato dubbi sulla possibilità che i pannelli fossero i responsabili, perché anche dopo aver tentato di isolarli i computer non erano ripartiti. Non aveva torto.

Mi chiedo perchè Repubblica non affidi la stesura di questi articoli alle sue “penne di punta” in campo scientifico e spaziale.

Ok, ora lavoriamo di par condicio.
Anche sul Corriere pezzo non firmato (escluderei totalmente la mano di Caprara…)

Anche qui il titolo è tutto un programma:
"Rischio evacuazione per la stazione spaziale
I russi lanciano l’allarme: il guasto ai computer non può essere riparato gli astronauti forse torneranno a terra con lo shuttle "

L’articolo di conclusione di oggi almeno è meno melodrammatico di quello di Repubblica.

Anche il TG5 ha appena detto che il problema è stato risolto,nn abbandonando mai il tono catastrofico (tutto sembra sempre evitato per un pelo,e il problema al rivestimento termico diventa qualcosa di potenzialmente disastroso…).Direi che oltre alla mancanza di cultura scientifica c’è una mancanza di cultura tecnica (che è collegata alla prima).Come nn immaginare che un guasto ai computer di bordo di una stazione spaziale nn comporti delle procedure di sicurezza che possano comportare l’abbandono della stessa nel caso,remoto,che il problema nn sia risolvibile? sicuramente c’è malizia in questo comportamento,d’altra parte però ( e cio è brutto) se nn si drammatizzasse l’evento probabilmente nn se ne parlerebbe proprio.L’informazione diventa spettacolo purtroppo.

Ho seguito il TG2 in cui secondo loro i pannelli sono costruiti in Germania e una paccottiglia di informazioni mischiate fra problema scudo e problema computer… un servizio pessimo.
Il TG1 invece a parte qualche mezza frasetta sensazionalistica ha confezionato un servizio buono per lo standard di riferimento, noi vorremmo sempre di più ma se fossero tutti come quello almeno sarebbe un po’ meglio…

Che sarebbe a quale livello? :roll_eyes: ](*,) :rage: :rage:

Nuovo articolo (non firmato…) del Corriere della Sera… :rage:

link: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/16/allarme_rientrato_iss.shtml

Fra le tante una chicca… “Le riserve di ossigeno sulla Iss danno un’autonomia di 50 giorni…” :roll_eyes:

Direi che sarebbe l’ora che Giovanni Caprara dicesse qualcosa su questa gestione delle notizie astronautiche del giornale dove lavora!! Altrimenti che se ne vada perchè io lo vedo come “corresponsabile” di questa mole di cazz… che stiamo leggendo tutti i giorni e che danno dell’astronautica una visione… catastrofica ed inutile (e poi ci lamentiamo se la “persona della strada” non vuole che vengano spesi tutti questi soldi nello spazio… CI CREDO! Se continua a leggere e ad ascoltare queste idiozie…) :rage:

Scusate lo sfogo ma forse sono preso troppo dalla questione visto che seguo l’argomento da almeno 30 anni… e curo un sito da sette… sforzandomi di dare sempre una informazione corretta e supportata dalle fonti ufficiali… :flushed:

Il quotidiano La Stampa on.line ha invece un articolo molto più “tranquillo” oggi e rispondente al vero…

link: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=210&ID_sezione=243&sezione=News

Almeno uno… :smiley:/

visto che invece ieri era uniformato a tutti i giornali italiani… :rage:
linl: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=208&ID_sezione=243&sezione=News

Mentre invece La Nazione (Quotidiano.net) di oggi non fa altro che “copiare” quello della Stampa (tanto se gli articoli non sono firmati a chi volete far causa?)

link: http://qn.quotidiano.net/2007/06/16/18363-record_nello_spazio_donna_astronauta.shtml

Bisognerebbe scrivere alle varie testate dei quotidiani e alle sedi dei vari telegiornali x metterli al corrente delle eresie che dicono, quotidianamente, in merito alla missione sulla ISS.
Sarebbe meglio che affidassero il compito a personale più qualifucato.
é loro OBBLIGO comunicare notizie fondate e vere e non raccontare barzellette!

Ma avete letto bene gli articoli di Repubblica e del Corriere? In certi punti usano praticamente le stesse parole, che guarda caso coincidono con quelle delle relative “agenzie” dell’ANSA. (cfr. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-06-16_116103082.html e http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_158408236.html). Possibile che nei due maggiori quotidiani nazionali non ci sia un solo giornalista (e dico UNO!) capace di aprire lo streaming di NASA TV con Media Player o di andare su nasa.gov o space.com per informarsi personalmente e scrivere qualcosa di SUO pugno? Possibile che il massimo che riescono a tirare fuori sia un copia e incolla dal sito dell’ANSA? ](,). In tutta sincerità, più passa il tempo e più mi accorgo di aver sbagliato mestiere. Se fare il giornalista per il Corriere significa fare dei copia e incolla di roba scritta da altri, avrei potuto farlo anch’io. Anzi, avrei potuto farlo fare alla mia gatta, che tanto è capace anche lei, e io avrei dovuto fare il politico.
Scusate lo sfogo, ma da tempo mi pongo questa domanda: se in campo scientifico (e non solo astronautico) leggiamo le cavolate che tutti sappiamo, come possiamo fidarci di questa gente quando ci parlano di politica e di economia (campi in cui io personalmente sono molto meno ferrato)?
Se riescono a travisare i FATTI, figuriamoci cosa possono tirar fuori quando si tratta di OPINIONI! ](
,)

E’ quello che dico anch’io…e questo mi fa paura…

E pensate quante altre balle diranno di altri campi della conoscenza così non molto approfonditi da noi! Possiamo comparare la qualità dell’informazione con il campo spaziale nel quale bazzichiamo spesso e volentieri… ma… negli altri campi?! Non oso immaginare le balle che raccontano senza che ce ne accorgiamo!

Concordo pienamente!! :smiley:

Non è inusuale. La maggior parte delle notizie che trovi in un giornale, mi pare di ricordare intorno al 70%, provengono dalle agenzie di stampa.

Infatti non mi fido.

Paolo Amoroso

Infimo ovviamento, ma quel servizio a parte un paio di frasette non mi è sembrato così male… almeno le notizie erano vere (vedi TG2) e le immagini anche (vedi i vari challenger che ogni tanto rispuntano fuori)…

Beh questa è vera, probabilmente usata a sproposito ma come dato presumo sia vero, no?
Per il resto concordo, le grandi firme scientifiche dovrebbero fare qualche cosa (e non è detto che non lo facciano) perchè ci sono articoli che sembrano le trame di un film hollywoodiano…

Confermo questo è normalissimo, non solo per questo argomento e non solo in Italia, mi capita praticamente sempre quando cerco le notizie per le news da inserire in siti esteri e altamente specializzati che la notizia ricalchi paro paro un comunicato stampa, facendo sembrare gli articoli di siti e redazioni diverse delle fotocopie… se è il rimedio per non sparare boiate ben venga un copia-incolla dai comunicati stampa…

Appunto… come dicevo è capace anche il mio gatto di fare il giornalista così. Basta pigiare 3 tasti sui 105 della tastiera: crtl+C e ctrl+V :twisted:

Comunque, rallegriamoci del fatto che stamo discutendo di gaffes e non problemi reali, e godiamoci le stupende immagini che ci arrivano da NASA TV

Tutti i computers della stazione sono tornati on line.
Ora possiamo tornare nell’anonimato :smiley:

NASA STS-117 Status Report #17 8 p.m. CDT Saturday, June 16, 2007

“In a continuing improvement of the onboard Russian computer system, all six channels are now operating in the two Russian command-and-control and the guidance-and-navigation computers that stopped operating three days ago. During a news briefing from the Johnson Space Center Saturday afternoon, International Space Station Program Manager Michael Suffredini said, “We’re having a great day on orbit today.” Yesterday, station Commander Fyodor Yurchikhin and Flight Engineer Oleg Kotov were able to reenable four of the six channels in the computer systems after bypassing what appears to be a faulty power switch with external cabling.”

QUOTO :rage:

Speriamo di non senire simili “boiate” quando ci sarà in volo il nostro Nespoli … :kissing_heart:

Puoi darlo per scontato… :twisted:

Se vi volete godere il volo della ISS+Shuttle e conoscerne la posizione , andatevi a collegare con

Un sito eccellente per seguire, in tempo reale TUTTO quello che gira sulle nostre teste. E’ gratuito …con obolo gradito. Ne vale la pena.