RETURN FROM SPACE - Conferenza a Bellagio dell'equipaggio di STS-134

Ero convinta che fosse domenica mattina! Invece è sabato.

Ecco, io ho provato a partecipare al CERN Tweetup di dopodomani al CERN, ma non mi han presa. Il caro AMS continua a farmi scherzoni poco divertenti!!!
(ricordando il mancato lancio STS-134. Per Spidey: sì, so che Pamela non era da meno etc. … :smiley:)

Se riesco vengo, se non potrò presenziare mi raccomando di far tante domande anche da parte mia! :angel:

Intanto i posti attuali sono tutti confermati :slight_smile:
[/quote]

Grazie Mike!
Per chi è della zona di Lecco/Como, anche per farsi un bel “giretto” secondo Voi quanto tempo ci si impiega per andare a Bellagio con il Traghetto?
Ora provo anche a cercare/controllare sul sito…

Grazie, a sabato!

Buona navigazione Davide!

Ragazzi, ho dato un’occhiata al sito dell’Hotel…maaa, ci vuole l’abito gessato blu??? :fearful:

E’ troppo sciccoso!! :star_struck:

Io arrivo in pantaloni corti dopo 6 ore di macchina :smiley:

Anch’io, pantaloncini e maglietta normale; troppo caldo!!!

Ok, direi “stop alle prenotazioni”.

Sto confermando quelli che ho, dato che i posti scarseggiano.
Potete annullare dopo, incorrendo nella mia ira :wink:

Ho appena avuto la conferma che la conferenza sarà molto probabilmente in Inglese, ma dovremmo essere in grado di tradurre almeno le domande/risposte alla fine.

Giusto per organizzarmi con la famigghia, al termine della conferenza (verso le 13:00 come recita la locandina) termina anche l’evento, oppure ci sarà qualcos’altro nel pomeriggio?

Per il momento non c’è niente in programma. Io consiglio solo di trovarsi per le 9.30 circa ad uno dei parcheggi del piccolo centro…

Ok, allora ci vediamo per le 9:30…in centro! :wink:

A domani!

Per chi arriva direttamente a Villa Serbelloni (M. Vdm) fate finta di essere in discoteca e all’ingresso dite di essere sulla lista “Manuela ISAA”

Rendetevi visibili altrimenti rischio di non vedervi!!! Ok per le 09:30 a.m.
Per quanto riguarda la cnferenza in inglese, nessun problema!!!Quello che non capirò lo immaginerò…
Si potranno chiedere autografi???

LOL

Non ne ho la più pallida idea :slight_smile:
ISAA è poco più di un ospite in questo frangente…

Probabilmente sono stato il primo a lasciare il gruppo, al termine della conferenza, e posso ora farvi un breve resoconto della giornata.

Inizio con il ringraziare la splendida Manuela che, con la sua gentilezza e disponibilità, è riuscita a gestirci e gestire l’evento al meglio. Senza di lei sarebbe forse stato leggermente più difficoltoso. Ringrazio anche gli altri amici del forum con cui ho condiviso questi bei momenti e la conferenza che si è rivelata molto interessante. In particolare, pur se non ci siamo incontrati, devo ringraziare Michael che, grazie alla sua segnalazione, ci ha permesso di partecipare a questo evento.

Davanti alla villa Serbelloni ci siamo ritrovati che erano le 09:30 circa. Qualche minuto e come dal nulla, ci è apparso il simpaticissimo Michael Fincke accompagnato dalla moglie. Avendoci riconosciuto si è subito fermato a fare quattro chiacchere; molto disponibile anche per le prime foto, ma sopratutto con i bambini presenti con cui ha parlato e scherzato.

Alla conferenza abbiamo potuto accedere poco dopo le 10:30. Si è svolta in un piccolo auditorium, molto lungo e stretto. Quando vi siamo entrati, in fondo a questo auditorium, dietro un apposito bancone, vi erano già gli astronauti con l’interprete che li avrebbe affiancati per l’intera conferenza. Le prime foto durante l’entrata poi, appena tutto il pubblico aveva preso posto, si è iniziato con le presentazioni di rito fatte dagli organizzatori.

La prima fase della conferenza si è svolta con il racconto della missione, fatto dagli astronauti stessi, e con la proiezione di alcune immagini molto belle e suggestive. Molto bello ed interessante sentire il resoconto della missione da chi l’ha vissuta sulla propria pelle.
Al termine del loro racconto si è proceduto con la proiezione di un bellissimo filmato, supportato da ottima musica, che ha mostrato tutta la loro missione e i vari avvenimenti. C’è molta differenza tra il vedere questi filmati alla TV, piuttosto che su un maxi schermo grosso come una parete.

Al termine della proiezione gli astronauti hanno ripreso posto dietro il “bancone” e si è iniziato con le domande di rito. Qui sono rimasto un poco deluso poichè, quasi tutti quelli che hanno posto domande erano inesperti del saettore. Perchè nessuno di noi appassionati si è fatto avanti con domande particolari???Forse perchè sappiamo già tutto???
Da parte mia io non ho posto quesiti poichè non avevo niente di particolare da chiedere, però gli altri???

Comunque sia, dopo una lunga carrellata di domande si è completata la conferenza e si è passati alla fase degli autografi. Io sono stato tra i primi a farmi avanti, già ben organizzato con una foto portata da casa dove mi sono poi fatto autografare dagli astronauti presenti.
Molte, invece, le persone che si sono fatti fare gli autografi su fogliettini volanti. Per la prossima volta sarebbe forse meglio organizzarsiper arrivare con qualcosa di più adatto alla situazione. Come mai gli organizzatori non hanno pensato a questo??

I nostri astronauti sono comunque stati molto disponibili e pazienti sia nel fare autografi, sia foto insieme a chi gliene chiedeva.

Alla conferenza era presente anche una troup della RAI. Da quanto ho sentito, il resoconto della giornata dovrebbe essere trasmesso stasera a RAI regione verso le 19,00 su RAI 3. Vedremo stasera e speriamo che all’evento diano un ampio spazio.

Grazie Aurelio per il resoconto :slight_smile: Almeno anche io dalla Control Room mi sento un po’ partecipe =) Bravi ,)

in realta una ragazza e passata a distribuire una foto dell’intero equipaggio di STS134 in posa davanti al bus navetta, gia` firmate da Vittori.

Un certo Marco Zambianchi da Erve ha fatto una domanda sulla possibilità di mandare in futuro nello spazio artisti per raccontare le emozioni dello spazio con altri linguaggi, chiedendo anche agli astronauti se hanno avuto il tempo di riflettere su ciò che vedevano durante la missione.

Ecco qualche foto:

  1. la sessione di autografi
  2. Fincke ha fatto indossare il suo giubbotto a un giovane aspirante astronauta lecchese
  3. la conferenza

Finalmente di ritorno anche io!

Una partenza un po’ ritardata da quel di München, gli Sfizzeri Fakanzieri Tella Tomenica a 65 all’ora sul San Bernardino e i morbidi 5 km di coda a Chiasso mi hanno fatto perdere tutta la conferenza…

Mi spiace aver perso alcuni forumisti (in particolare Davide Cirioni che ci tenevo ad incontrare) ma sono felice di aver incontrato gli altri e di essere riuscito a spendere un po’ di tempo con Mike e gli altri.

GRANDE giornata, tirando le somme :slight_smile: