Rosetta: la guida completa all’atterraggio sulla cometa

Strettamente parlando hai ragione, ma di fatto il safe mode e’ inevitabile:

  • se i sensori SAS e gli Star Tracker perdono i rispettivi riferimenti, il Safe Mode triggera, ergo reboot, ergo Patch lobotomizzante;
  • se per un caso fantascientifico i sensori AOCS non perdessero l’orientamento, una volta atterrata e solidale alla cometa, Rosetta ne seguirebbe i movimenti, ergo prima o poi perderebbe Sole/Stelle, di li si va in Safe mode, ergo reboot, ergo Patch lobotomizzante;
  • se Rosetta si sfasciasse all’atterraggio, ma per un caso rarissimo batterie e trasmittente di bordo si salvassero e restassero attive, prima o poi la mancanza di riscaldamento delle batterie ed il loro esaurimento porterebbe allo spegnimento della portante.

Girala e rivoltala, secondo me non si scappa, si spegne tutto.

BONUS PER I CURIOSI: il manuale di Rosetta (la prima lettura quando si vuole lavorare alle operazioni - e non solo - di una missione)

Ecco! I soliti cinesi! pubblicano i manuali quando ormai il prodotto non è più disponibile!
Geee… thanks boss :slight_smile:

A me non li fa scaricare :frowning:

Che si siano accorti di aver lasciato aperto uno spiraglio? Al momento, da dove sono, non riesco a scaricarli neanche io, ma me li sono salvati :wink:

Probabilmente si sono accorti di TROPPI accessi all’FTP :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Cmq li ho “ottenuti” anche io :beer: :beer:

Boh, io da Shanghai, credo con un IP di hongKong, o almeno una volta era così, li sto scaricando entrambi or ora… :ok_hand:

Isa, you have new mail

Assimilati grazie :wink:
Certo che leggere “Rosetta users manual” proprio come per un frullatore fa un pò impressione :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un paio di video promozionali di ESA per gli ultimi giorni di Rosetta.

Ed il finale di Ambition

Una cosa c’è da dire: Rosetta vince a mani basse la competizione come missione ESA che ha avuto la migliore comunicazione con il grande pubblico… Speriamo si ripetano nelle prossime missioni (Exomars, BepiColombo, JUICE, etc…)

C’è anche in italiano:

(Anche se la versione inglese è più poetica)

Nessun problema a scaricare i manuali, grazie per averli condivisi!

Questa missione è interessantissima, difficile, audace… ha meritato di essere stata seguita con attenzione sin dal principio, cosa che ho fatto volentierissimo, e anzi mi piacerebbe poter ringraziare tutte le persone che l’hanno resa possibile. Complimenti veramente!

Una sola cosa però mi ha lasciato un po’ di amarezza, ed è stato il modo in cui si è gestita nel suo insieme la comunicazione sulla parte di missione relativa al lander. Non mi sono piaciute le riprese del team nei momenti in cui il lander stava per toccare la superficie della cometa, quando gridavano e saltavano come sugli spalti degli stadi, senza neanche sapere come era veramente andata la manovra di ancoraggio di Philae. E mi è piaciuto ancora meno il continuare a spacciare bilanci vittoriosi nei giorni successivi a questo clamoroso totale fallimento del lander.

Rimane una missione eccezionale, ripeto, meritevolissima di ogni euro speso, almeno per me su questo non ci sono dubbi.

Ma il lander… :flushed:

Ma perchè dici totale fallimento?
Non sarà stata un successo al 100%, molte cose , per un motivo o un altro non hanno funzionato, ma sono riusciti a farlo atterrare su un qualcosa di cui, al momento della progettazione, nessuno sapeva nè dimensioni nè composizione., una cosa già di per se straordinaria e che ha aperto tutto un mondo per la progettazione di altri lander
Fare delle foto dalla superfice di una cometa ti sembra un fallimento totale?

Gli strumenti sono riusciti tutti a fare almeno un tentativo di analisi ( i risultati di molti ancora non si sanno neanche) ed adesso che hanno maggiori informazioni su dove e come sia posizionato Philae possono anche interpretare meglio alcuni dei dati raccolti.
Non so cosa tu intendi per “totale fallimento” ma secondo me Philae non rientra nella categoria

Per me Philae è stato uno straordinario successo, altro che fallimento! Una cosa mai tentata prima, con miriadi di incognite, straordinariamente difficile, su un corpo di cui non si sapeva quasi nulla. Già il solo fatto di aver portato Philae fino al contatto è stato straordinario, un centro perfetto al primo colpo. Quel che è venuto dopo, dal primo rimbalzo a seguire, ha comunque dato un sacco di risultati, anche se non tutti quelli sperati.
Se vuoi vedere dei veri fallimenti, allora studia la storia delle missioni verso Marte (fallite al 50% o giù di lì), e capisci l’esultanza del team di Rosetta/Philae.

Al primo tentativo della storia RIESCI a far atterrare un lander sulla superficie di una cometa e ricevi con successo una prima serie di analisi di quasi tutti gli strumenti presenti, e lo chiami totale fallimento? sarebbe stato un totale fallimento se Philae ci fosse ricaduto sulla testa cinque minuti dopo il lancio.

Non riesco a vedere in questa vicenda una questione di gusti o di opinioni.

Una sonda progettata per fare un certo lavoro può riuscire o meno a farlo, e Philae era progettata specificamente per ancorarsi alla superficie. L’ancoraggio era la cosa più importante da ottenere, perché solo così poteva svolgere gli esperimenti previsti.

No. Gli obiettivi della missione erano di raccogliere i dati con gli strumenti di bordo per la durata della batteria. Credo che, a parte la trivellazione (che era l’unica che dipendeva dall’ancoraggio) tutti gli strumenti abbiano funzionato a dovere e raccolto tutti i dati che facevano parte degli obiettivi di missione. La possibilità di ricaricare le batterie e compiere ulteriori misure era un bonus extra.

Quindi hai ragione tu: non è assolutamente una questione di opinioni. Prima della missione si formulano degli obiettivi e se gli obiettivi si raggiungono allora la missione ha successo. Questo è quello che è accaduto con Philae. Punto.

Beh, aspettiamo un attimo prima di mettere punti categorici.

Visto che abbiamo la possibilità di leggere direttamente l’User Manual del Lander, vediamo cosa c’è scritto…

Pagina 14

"The scientific objectives of the Rosetta Lander can be listed according to their priority as

follows :

  1. Determination of the composition of cometary surface and subsurface matter: bulk

elemental abundances, isotopic ratios, minerals, ices, carbonaceous compounds,

organics, volatiles - also in dependence on time and insolation.

  1. Investigation of the structure and physical properties of the cometary surface:

topography, texture, roughness, regolith scales, mechanical, electrical, optical, and

thermal properties, temperatures. Characterization of the near surface plasma

environment.

  1. Investigation of the global internal structure.

  2. Investigation of the comet/plasma interaction.

  3. Provision of ground truth data for Orbiter instruments.

  4. Long-term observation of the comet environment and properties."

Vediamo allora quale degli obiettivi, punto per punto, sono stati portati a termine, sempre secondo il loro ordine di importanza, “according to their priority”.

  1. determinazione del materiale “surface ad subsurface” della cometa. Non essendosi ancorata, Philae direi che non ha potuto chiaramente svolgere questo che era il suo compito principale, quindi punto uno fallito.
  2. analisi della struttura e delle proprietà fisiche della superficie. Qualche immagine della regolite l’ha trasmessa, mentre stava cappottata chissà dove, per il resto non mi pare sia riuscita a soddisfare il punto due, anche fosse diciamo che ha ottenuto un risultato parziale.
  3. analisi della struttura interna globale. Fallimento totale.
  4. non sono riuscito a trovare articoli su questo esperimento, non so dunque se tra i pochi dati trasmessi ci sia qualcosa su questo, diciamo pure che ci sono riusciti in parte, risultato parziale.
  5. come sopra.
  6. fallimento totale.

Per non parlare degli specifici strumenti di bordo, vediamo alcuni di loro, nell’ordine in cui sono elencati nel manuale:
-SD2 sample drill and distribution, inutilizzato
-APXS doveva analizzare la superficie sotto il lander, inutilizzato
-Civa/Rolis doveva fare una panoramica a 360 gradi, fotografare il materiale scavato eccetera, inutilizzato
-Consert, doveva ricevere segnali dall’orbiter per analizzare il nucleo della cometa, inutilizzato
-Cosac, doveva analizzare il materiale volatile, non so se è riuscito
-Mupus, analisi fisica della suoerficie, inutilizzato

ce ne sarebbero altri ma un po’ mi sono stancato…

Il lander ha svolto gran parte della sua missione originaria, con vari problemi che sono comprensibilissimi se si considera che si e’ trattato di una prima assoluta. Poteva andar meglio? Forse, ma soprattutto poteva andare molto ma molto peggio, e piu’ dettagli si conoscono di questa missione piu’ si capisce la sua straordinarieta’.
Rispetto al lander, molti addetti ai lavori hanno un solo rimpianto: come fu per Beagle, anche Philae e’ stato gestito, per vari motivi politico/istituzionali, da un ente terzo, la DLR, con vari problemi e intoppi anche in termini di expertise nelle operations.
Detto questo, grazie Rosetta per quello che ha portato all’umanita’ e ad ESA. Abbiamo la fortuna di vivere in tempi straordinari.

I manuali sono tornati online (per ora).