Star Trek - J. J. Abrams, 2009

Premetto che non ho messo faccine ma erano sottintese eh, da buon fan quindi i miei commenti non prenderli male ok?

dai smetto… e rispetto le tue idee.
scrivendo cio’ che ho scritto ho notato che non credo che potremmo mai accordarci su questa cosa e non finiremmo altro che litigare di aria fritta qui eh eh eh

lunga vita e prosperità ferengi

Si può discutere anche di aria fritta, purché ci si diverta.
Il teletrasporto ? Scotty e Kirk si trasportano dal pianeta sull’Enterprise che già da un po’ è partita verso il resto della flotta a curvatura tre… Ritengo fosse un bel po’ lontana.
Kirk si teletrasporta sulla nave di Nero (burning ?) in orbita terrestre dall’Enterprise nascosta nell’anello di Saturno.
Canonicamente il teletrasporto della Federazione copre 40.000 km.

Salute e Latinum per tutti !

O personaggi di Matrix. Comunque a Nero posso consigliare un buon idraulico.

Paolo Amoroso

Se dobbiamo andare a vedere le cosidette “techno-bubble” anche le serie Tv (TOS, TNG, DS9, VOY, ENT) ne sono piene.

Ad esempio nell’episodio 1.09 “Fattori primari” di Voyager, l’equipaggio entra in contatto con una civiltà che dispone di un teletrasporto che gli permette di coprire quasi 40.000 anni luce di distanza.
E poi, la trama di Star Trek XI si svolge in una timeline alternativa quindi è inutile tener conto dei canoni della Federazione così come la conosciamo.

##SPOILER ALERT (io continuo a segnalarli ancora per qualche giorno…)

E’ un po’ stirata come spiegazione.
Su questo do ragione a Kruaxi.
Magari non per il teletrasporto dal pianeta all’enterprise (Scotty gestiva una stazione sperimentale di teletrasporto, potrebbe essersi in futuro rivelata pericolosa, ma avere funzionato in quel caso…stirata anche questa, lo so), ma il Saturno Terra è davvero troppo.
Il teletrasporto ha fatto la parte del Deus Ex Machina, ma mi sembra marginale come problema.

Gia’ che SPOILERIAMO.

Piu’ che altro: perchè Spock e Uhura? (tra l’altro: :-Q_ _ _ )
La deviazione della linea temporale può aver alterato tante cose, ma quello cosa centra?
Ok il butterfly effect, ma una nave romulana che torna indietro nel tempo, facendo differenze piccole abbastanza da permettere l’iscrizione in accademia di entrambi, perche’ dovrebbe influenzare la loro vita sentimentale?
Boh.

…probabilmente Zachary Quinto l’ha messo nel contratto :slight_smile:

##SPOILER ALERT

ma uffaaaaaaa è solo per far ingelosire kirk ah ah ah (azz che gnocca…)

1-E’ il prodotto dello spirito dei tempi,tanto è vero che al botteghino ha fatto il botto.
Bisogna anche rilevare che in questo caso il mezzo cinematografico,rispetto alla serie televisiva si presta un pò meno all’introspezione.
L’obiettivo era quello di rilanciare Star Trek,e ci sono riusciti.
I giovani lo hanno amato perchè è un videogioco,i vecchi perchè malgrado tutto culla la loro nostalgia.

2-L’idea del reboot viene direttamente dal mondo del fumetto (vedi “crisi sulle terre infinite”,della DC comics),
Personalmente non la amo,perchè finisce per buttare a mare gran parte di un passato tutt’altro che disprezzabile.
Bisogna però notare che:
A-Tutta l’operazione Star Trek fin dal primo film in poi è stata portata avanti con poca attenzione per la "continuity con la serie classica (incomprensibili cambi di uniforme,inversione dei colori di specialità,la faccenda dell’aspetto dei Klingon,poi faticosamente spiegata in “Enterprise”,ecc).
B- Un film filologicamente corretto sugli inizi della saga di Kirk & company,o sull’Enterpirise della serie classica lo avremmo applaudito solo io,tu e pochi altri.
I “Bimbominkia” (adesso si chiamano così) che costituiscono la stragrande maggioranza del pubblico pagante sarebbero rimasti a casa.
Il grande successo del film però avrà un esito inevitabile che non piacerà nè a me,nè a te:
Una nuova serie TV (magari sull’Enterprise di Picard,visto che quella di Kirk è impegnata al cinema) ambientata nelle nuova linea temporale filo-bimbominkia.

SPOILER WARNING

Visto che ormai parliamo a ruota libera, la cosa che mi ha lasciato perplesso di cui parlavo nella mia mini-recensione è stata un’enorme ingenuità nella sceneggiatura.

Secondo voi, realisticamente, quante probabilità c’erano che Kirk, abbandonato sul planetoide di ghiaccio, incontrasse Spock nella caverna?
Non vi pare una stupidata. E quel che è peggio è che una punto chiave della trama. Solo questo ha tolto 2 voti al mio punteggio finale.

Senza contare che se io fossi Nero (Romulano Psicopatico, come viene specificato nel film, che medita da anni vendetta), una volta catturato Spock, lo metterei in plancia in prima fila a vedere i suoi simili morire tra mille sofferenze con tanto di zoomate sul pianeta, e non a migliaia di chilometri di distanza.

non ho visto questo film ma da quanto leggo mi pare di capire che di Star Trek così come era conosciuto vi sia solo il titolo ed i nomi dei personaggi.
Gene Roddenberry è deceduto nel 1991.

dispongo della registrazione dalla Tv su dvd di questo episodio ove si cita che la civiltà del pianeta “Sikaris” era riuscita ad ottenere questo tipo di teletrasporto sfruttando un non ben definito, anzi un per niente definito “principio dello spazio ripiegato” al quale la Federazione ci stava lavorando da parecchio tempo senza però ottenere alcun risultato valido. Però sicuramente ciò pare non avere alcuna attinenza o collegamento col recente film.

Kru, lì per lì anche io ero rimasto scettico… una supernova è senza dubbio un evento terribile a livello locale, ma addirittura minacciare tutta la Galassia?!?.. Poi, risentendo la frase in lingua originale mi è venuto in mente che forse il vecchio Spock parlava metaforicamente: in questo senso sicuramente la distruzione di Romulus diventerebbe sicuramente un evento altamente destabilizzante per tutte le civiltà della Via Lattea!

PS: la mia collezione di DVD di Star Trek è misteriosamente sparita venerdì sera dal mio scaffale… anzi, quasi quasi non ricordo di averla mia avuta… Di cosa stavo parlando???

Sei sul thread dedicato a ‘SuperVicky’, non ricordi ?

Salute e Latinum per tutti !

Beh, una provocazione finale…

Salute e Latinum per tutti !

She’s a smaaaaaal wonder!!

Visto stasera, e finalmente ho potuto leggere il thread.
Primo: installerò domani una mod al forum che introduce il nuovo bbcode [spoiler] :smiley:
Secondo: ho troppo sonno per pensare, e credo nelle recensioni dopo un periodo di “sedimento”, quindi le cose serie a quando mi ripiglio :slight_smile:

Certamente 10 e lode agli effetti speciali.

Negatività a pelle? Spock che fa lo sdolcinato romantico su Uhura fino al punto di raccomandare a Kirk un saluto postumo in caso di morte. Niente a che fare con lo spirito stesso dello Spock sì combattuto, ma pur sempre scientemente aggrappato alla sua Vulcanianità. Avrei preferito una relazione di solo… sesso. Ma poi i vulcaniani non erano “sensibili” solo durante i Ponn Farr? :smiley:

Vado a letto che è meglio!

mah! mi sono appena convinto che non andrò a vedere questo film.

secondo me hai detto una cavolata (senza offesa eh) vallo a vedere e usa la tua testa per criticarlo, non criticarlo con la testa degli altri…
Raffaele

Acris ha ragione, vallo a vedere. Almeno provi l’emozione di una sanissima arrabbiatura… Non siamo vulcan, noi !!!
Per la cronaca: avete letto il fumetto ufficiale ‘Star Trek countdown’ che dovrebbe spiegare come si arriva agli accadimenti del film ? E’ ancora più ridicolo e, oltretutto, nel loro delirio di onnipotenza, gli sceneggiatori uccidono a cuor leggero uno dei personaggi più importanti della saga…
Bleah !!!
Ho deciso, per me questo film semplicemente non esiste.

Salute e Latinum per tutti !

dimenticavo che per provare l’emozione di una sanissima arrabbiatura avrei bisogno di vedere questo film. voi non siete dei vulcan, ma io si.

Sono andato a vederlo ieri sera e posso dirvi il mio commento: mi è piaciuto. Premetto che non sono un conoscitore di ST, ho visto i film, la serie Enterprise e qualche episodio sparso di TNG. Parlo perciò da uno più vicino allo spettatore comune che al conoscitore di Star Trek.
*** WARNING *** SPOILER ***

Non lo ritengo un capolavoro da storia del cinema, ma all’uscita si sente di aver speso bene i propri soldi, cosa importante visto che (almeno da me) un ingresso normale costa 7.50 €, mentre il mercoledì costa 5 €…
Sono presenti vari difetti forse il più importante (per i miei gusti) è che c’è troppa azione: io non sono contrario all’azione, ma sono contrarissimo all’azione quando è fine a sè stessa. Esempio immediato: l’inseguimento sul pianeta ghiacciato con 2 mostri, uno più grosso dell’altro: evitabilissimo. Inoltre l’azione dovrebbe essere alternata con momenti più tranquilli, non continua per tutto il film…
Le cose che mi hanno colpito positivamente sono i personaggi, abbastanza carismatici e caratterizzati, anche se si poteva fare di meglio. L’attore che fa Spock, Zachary Quinto, mi è piaciuto molto, ci calza a pennello in quella parte. :nerd:
In compenso il cattivo poteva essere caratterizzato molto meglio, non è carismatico e non è approfondito per nulla, sembra solo un pazzo che si atteggia da “figo”…
Quindi in generale, anche se ci sono dei difetti, il giudizio è molto positivo. :ok:

Concludo con l’augurio che non facciano una nuova serie televisiva, almeno non su questa “linea temporale” e sui personaggi principali: a mio giudizio sarebbe molto meglio pensare a una serie di film, ogni 2-3 anni, ben fatti e ben finanziati. Meglio pochi ma buoni insomma. :stuck_out_tongue_winking_eye: