STS-122: Osservazioni

Sempre grande albyz!! Complimenti!! :smiley:

Caspita Albyz, il tuo magro bottino potrebbe essere un’intera campagna di guerra per me!

E per consolarsi? Zot, ecco un Iridium…

Complimenti!

Chiamalo magro bottino… :scream: Albyz sei tremendo!! Continua così! A proposito quando ci farai leggere il logo NASA sul modulo Destiny? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Spero prima di riprendere il logo ESA sul Columbus o ancora meglio quello ASI su un MPLM :wink:

Complimenti, come al solito.
E come al solito (mi riferisco all’Iridium) il c… ti acompagna :smiley:

Rispolveriamo il thread insieme alla missione…
Ecco come preannunciato il file con i TLE per la missione, ovviamente validi per il lancio del 7.
Solite raccomandazioni, gli orari segnati sono quelli di inizio validità, l’ora è italiana, il codice NORAD è inventato, e arrivano fino al docking, previsto per il giorno 3 di missione.
Ho aggiunto anche il TLE della ISS per averlo a portata di mano, dal docking in avanti sarà valido quella della ISS (ricordandosi che il FD9 ci sarà un reboost proprio utilizzando lo Shuttle).
Ci saranno alcuni passaggi alti durante la missione, quindi segnatevi le date!

Se ci fossero dubbi o domande rimango disponibile. :wink:

L’ESA rinnova l’invito all’osservazione:

Perfect view of ISS just before Columbus launch

[i]As ESA’s Columbus module sits on the launch pad awaiting liftoff on board the Space Shuttle Atlantis, Europe will have a great view tomorrow night of its destination: the International Space Station (ISS).

The ISS revolves around the Earth at an altitude of 400 km. It travels at a speed of almost 8 km/s. Despite its high-speed passage, you can spot the ISS easily… if you know where to look.

A dot of light

A small, but bright dot of light rises above the southwestern horizon around 18:12 CET. Three minutes after that, the ISS reaches its highest point in the sky, towards the south-southeast. The passage ends at 18:18 hours, when the ISS sets in the east.

Just after dusk, the Station is one of the brightest objects in the night sky, thanks to its enormous solar panels that reflect the suns light. For precise times over your home town, consult ‘Heavens Above’.[/i]

Fonte: ESA

Foto di ieri sera, passaggio a 89° durante la EVA.
Visibili l’Atlantis, il Columbus, e mi pare il Canadarm2 (forse si vede solo negli schermi più luminosi e meglio nella seconda foto).
Compresa nel prezzo gif del passaggio. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Tutto fatto con la webcam e 114

Con la reflex ho per ora dato un’occhiata veloce a quello che è uscito ma mi paiono ancora sensibilmente sottoesposte… allungherò ancor più i tempi sperando che non comincino le strisciate…

Se uscirà qualche cosa metterò qui :wink:

Spettacolare.

Paolo Amoroso

Grandissimo albyz!!! :smiley: :smiley: :colonial:

Segnala le foto al Columbus blog.

Paolo Amoroso

Belle vero? Albyz, sei un grande!

La foto ora è sulla home del forum, ben fatto Admin.

Paolo Amoroso

I miei complimenti, Alby! :smiley:

Sono rimasto senza parole! Complimenti!

Eeeee… bravissimo Albyz!!! :slight_smile:

Immagino cosa sarai capace di tirare fuori una volta che la ISS sarà completata (e quindi maggiormante visibile)…

Non ho parole!!! :scream:
Mi unisco ai comlimenti di tutti! :smiley:
Grandissimo Alberto!!!

Fantastico!

E’ un risultato fenomenale, bravissimo!

Mi unisco in ritardo all’applauso! :smiley: :smiley: :smiley:
Avevo visto le foto appena postate, ma conosco da prima di questo forum il sito di Albyz85 ed i suoi notevoli risultati! :scream:
Dai, continua su questa strada! Prima o poi fotograferai un astronauta in EVA non ne ho dubbi! :stuck_out_tongue_winking_eye: