Benvenuti nelle Linee guida di Forumastronautico.it, il vademecum perfetto per portare avanti discussioni di buona qualità e rispettare lo spirito della nostra community.

Sei un nuovo utente?

  • Leggi bene queste linee guida, prenditi il tempo necessario per ambientarti e capire mentalità e consuetudini di questa community dandoti un’occhiata in giro. Mantieni sempre un tono civile e costruttivo nelle discussioni.
  • Se lo desideri puoi presentarti nella sezione apposita. E’ un passo del tutto facoltativo, che puoi portare avanti mantenendo il totale anonimato, e ha il solo scopo di far capire meglio alla comunità i tuoi interessi specifici nel campo astronautico a tutto vantaggio delle discussioni cui partecipi. In ogni caso ti raccomandiamo di non lasciare mai sul forum dati personali leggibili pubblicamente.

La linea editoriale di ForumAstronautico

ForumAstronautico è stato creato nel 2005 con un preciso scopo: parlare di spazio e astronautica con spirito divulgativo e in modo informale, ma allo stesso tempo accurato, scientificamente corretto e rigoroso.

  • Prima di lanciarti in una discussione tecnico/scientifica, assicurati di saper argomentare a sufficienza la tua posizione avendone una buona comprensione generale e ricorrendo a fonti di settore autorevoli.
  • E’ inutile e controproducente inviare messaggi zeppi di link a studi, PDF, blog o video lasciando ad altri l’onere di interpretare, commentare o “provare che non funziona”. Non è il genere di conversazione che ci interessa sviluppare qui su ForumAstronautico.
  • Le discussioni su teorie del complotto o assimilabili sono scoraggiate e vengono tollerate nei rari casi in cui siano di interesse didattico. Tali discussioni saranno moderate dallo Staff con scrupolosa severità.
  • Un forum non è un blog, ma un posto dove si dialoga by design. Aspettati quindi che gli altri utenti discutano e anche contraddicano le tue posizioni. Evita di trasformare i dibattiti sulle idee in confronti personali.
  • Un forum non è una chat. Per le comunicazioni “frivole” in tempo reale tra gruppi ristretti di utenti consigliamo caldamente di utilizzare la chat Telegram non ufficiale di ForumAstronautico.
  • I messaggi meramente pubblicitari o autopromozionali saranno eliminati senza preavviso.
  • Gli off-topic (cioè gli argomenti fuori tema) sono tollerati, ma solo nella categoria dedicata.

ForumAstronautico tutela il diritto d’autore

Il ricorso a fonti di terze parti è benvenuto e incoraggiato, ma sempre nel rispetto della legge e delle specifiche licenze d’uso. Linkare o allegare materiale o risorse “pirata” non è consentito, eventuali messaggi di questo genere saranno rimossi e gli utenti sanzionati dallo Staff.
Se decidi di citare o allegare materiale di terzi di qualsiasi tipo, è tuo dovere accertati che il detentore dei diritto d’autore abbia rilasciato il tutto con una licenza libera o che ne consente l’utilizzo e la ripubblicazione. In caso di dubbio limitati ad inserire il link alla risorsa. In ogni caso ricordati di citare sempre la fonte.
In questo senso abbiamo preparato due dettagliate guide:

Qualche dritta per discussioni proficue

  • Ricorda che per essere presi sul serio, le proprie affermazioni, opinioni e teorie andrebbero supportate, per quanto possibile, da fatti reali, dati aggiornati e fonti autorevoli.

  • Prima di inviare una domanda o iniziare una nuova discussione, usa la funzione di ricerca. ForumAstronautico è on-line dal 2005 ed è quindi molto probabile che si sia già parlato dell’argomento che ti interessa.

  • Se l’argomento non è stato trattato puoi creare tu stesso una nuova discussione, ma assicurati di scegliere la categoria e la sotto-categoria pertinente. Solo i membri dello Staff possono creare una nuova categoria, ma puoi sempre aggiungere o creare un’etichetta se lo ritieni necessario.

  • Non inviare messaggi che si limitano a linkare video o articoli esterni senza fornire un minimo di contesto/giustificazione . Evita, in particolare, di inviare link a video di siti complottisti o altre fonti “alternative”, cui non intendiamo portare né traffico né pubblicità. Anche in questo caso potrebbe calare la terribile scure dello staff.

  • Vuoi fare del whatiffing? Ottimo! Assicurati di aver letto la nostra Guida al whatiffing produttivo. Le discussioni di tecnologie con TRL inferiore a 3 sono scoraggiate senza un opportuno contesto, e saranno sottoposte a moderazione.

  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. In altre parole, fai pure le tue domande e considerazioni, ma non dare per scontato di ricevere una risposta in tempi brevi. Tieni presente che qui tutti ci ritroviamo per piacere e non per lavoro, quindi ogni interazione è best effort .

  • E’ fortemente sconsigliato riaprire ciclicamente la discussione su argomenti ormai trattati decine di volte, se non in presenza di dati o fatti realmente nuovi per cui valga la pena ricominciare a parlarne. Ecco alcuni esempi di tali argomenti:

    • discussioni sulla mancanza di volontà politica e di lungimiranza nella definizione delle policy spaziali;
    • discussioni sui massimi sistemi dell’esplorazione spaziale che poteva essere ma non è stata;
    • discussioni generiche sulle croniche insufficienze del bilancio delle agenzie spaziali;
    • discussioni sulla presunta inefficienza delle agenzie spaziali governative rispetto alle magnifiche virtù delle aziende private.

Cosa puoi fare per supportare attivamente la Community?

Se vuoi dare una mano a contribuire alla crescita della comunità, ecco qui una lista di idee sempre valide. Ce n’è davvero per tutti!

Dove posso segnalare problemi, malfunzionamenti e suggerimenti?

Per contattare lo staff del sito per segnalare problemi e malfunzionamenti ma anche per lasciare qualche suggerimento costruttivo, puoi usare la categoria Feedback.

P.S. Il “legalese” di ForumAstronautico

I Termini di Servizio e le Note Legali di forumastronautico.it sono accessibili da questa pagina.

Buone discussioni!