Benvenuti nelle Linee guida di Forumastronautico.it, il vademecum perfetto per portare avanti discussioni di buona qualità e rispettare lo spirito della nostra community.

Sei un nuovo utente?

  • Leggi bene queste linee guida, prenditi il tempo necessario per ambientarti e capire mentalità e consuetudini di questa community dandoti un’occhiata in giro. Mantieni sempre un tono civile e costruttivo nelle discussioni.
  • Se lo desideri puoi presentarti nella sezione apposita. E’ un passo del tutto facoltativo, che naturalmente puoi portare avanti mantenendo il totale anonimato e che ha il solo scopo di far capire meglio alla comunità i tuoi interessi specifici nel campo astronautico, a tutto vantaggio delle discussioni cui partecipi. In ogni caso ti raccomandiamo di non lasciare mai sul forum dati personali leggibili pubblicamente.

La linea editoriale di ForumAstronautico

ForumAstronautico è stato creato nel 2005 con un preciso scopo: parlare di spazio e astronautica in modo informale ma allo stesso tempo accurato e con spirito divulgativo.

  • Gli off-topic (cioè gli argomenti fuori tema) sono tollerati, ma solo nella Categoria dedicata che è accessibile unicamente agli utenti che hanno un Livello Esperienza pari a 3.
  • Un forum non è un blog, ma un posto dove si dialoga. Aspettati che gli altri utenti discutano o contraddicano le tue posizioni, ed evita di farne un fatto personale.
  • Un forum non è una chat. Per le comunicazioni in tempo reale tra gruppi ristretti di utenti consigliamo caldamente di utilizzare la chat Telegram non ufficiale di ForumAstronautico.
  • Prima di lanciarti in una discussione tecnico/scientifica, assicurati di saper argomentare la tua posizione avendone una buona comprensione generale e ricorrendo a fonti di settore e autorevoli.
  • E’ inutile e controproducente inviare post zeppi di link a studi, PDF, blog o video per poi lasciare ad altri l’onere di commentare o “provare che non funziona”. Non è il genere di conversazione che vi interessa sviluppare qui su ForumAstronautico.

ForumAstronautico tutela il diritto d’autore

Il ricorso a fonti di terze parti è benvenuto e incoraggiato, ma sempre nel rispetto della legge e Delle specifiche licenze d’uso. Se decidi di inserire come allegato materiale di qualsiasi tipo accertati che il detentore dei diritto d’autore abbia rilasciato il tutto con una licenza libera o che ne consente l’utilizzo e la ripubblicazione. In caso di dubbio limitati ad inserire il link alla risorsa. In ogni caso ricordati di citare sempre la fonte. Ogni messaggio che lo Staff ritenga in violazione delle norme vigenti sul diritto d’autore sarà modificato o eliminato senza preavviso. E’ vietato inserire link a risorse o materiali pirata.

Qualche dritta per discussioni proficue

  • Le proprie affermazioni, opinioni e teorie andrebbero supportate, per quanto possibile, da dati e fatti reali e aggiornati. E’ inutile e improduttivo postare cose a caso chiedendo alla comunità di smontarle o confermarle.

  • Prima di inviare una domanda o iniziare una nuova discussione, usa la funzione di ricerca . ForumAstronautico è on-line dal 2005 ed è quindi molto probabile che si sia già parlato dell’argomento che ti interessa. Prima di iniziare una discussione nuova prova a spendere qualche momento con l’ottima funzione di ricerca del sito per capire a che punto si è arrivati e per evitare di riaprire discorsi già archiviati da tempo.

  • Non inviare messaggi che si limitano a linkare video o articoli esterni senza fornire un minimo di contesto/giustificazione . Evita, in particolare, di inviare link a video di siti complottisti o altre fonti “alternative”, cui non intendiamo portare né traffico né pubblicità. Anche in questo caso potrebbe calare la terribile scure dello staff.

  • Vuoi fare del whatiffing? Ottimo! Assicurati di aver letto la nostra Guida al whatiffing produttivo. Le discussioni si tecnologie con TRL inferiore a 3 sono scoraggiate senza un opportuno contesto, e saranno vagliate con particolare attenzione dallo staff.

  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. In altre parole, fai pure le tue domande e considerazioni, ma non dare per scontato di ricevere una risposta in tempi brevi. Tieni presente che qui tutti ci ritroviamo per piacere e non per lavoro, quindi ogni interazione è best effort .

  • E’ fortemente sconsigliato riaprire ciclicamente la discussione su argomenti ormai trattati decine di volte, se non in presenza di dati o fatti realmente nuovi per cui valga la pena ricominciare a parlarne. Ecco alcuni esempi di tali argomenti:

    • discussioni sulla mancanza di volontà politica e di lungimiranza nella definizione delle policy spaziali;
    • discussioni sui massimi sistemi dell’esplorazione spaziale che poteva essere ma non è stata;
    • discussioni generiche sulle croniche insufficienze del bilancio delle agenzie spaziali;
    • discussioni sulla presunta inefficienza delle agenzie spaziali governative rispetto alle magnifiche virtù delle aziende private.

Cosa puoi fare per supportare attivamente la Community?

Se vuoi dare una mano a contribuire alla crescita della comunità, ecco qui una lista di idee sempre valide. Ce n’è davvero per tutti!

P.S. Il “legalese” di ForumAstronautico

I Termini di Servizio e le Note Legali di forumastronautico.it sono accessibili da questa pagina.

Buone discussioni!