Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Nuovi motori per il crawler-transporter 2 (CT-2)

Offline fil0

Nuovi motori per il crawler-transporter 2 (CT-2)
« il: Gio 23/02/2012, 15:16 »
La scorsa settimana nel Vehicle Assembly Building sono iniziate le operazioni di sostituzione dei motori diesel del CT-2 con motori più moderni, che verranno installati il prossimo mese.
Questo upgrade si rende necessario per ammodernare il CT ed adeguarlo ai requisiti di trasporto del nuovo vettore pesante (SLS) in sviluppo.
Nelle immagini la rimozione dei motori, che risalivano ancora ai tempi del Programma Apollo.

« Ultima modifica: Ven 16/11/2012, 09:08 da quasar »
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Vittorio

Re:Nuovi motori per il crawler-transporter 2 (CT-2)
« Risposta #1 il: Gio 23/02/2012, 16:08 »
Motori di dimensioni similari alimentavano la nave dove ero imbarcato quando ero militare. Anche quelli dei crawler dovevano avere una discreta potenza.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline IK1ODO

« Risposta #2 il: Gio 23/02/2012, 16:16 »
Belle foto, comunque sono (erano) dei turbodiesel con intercooler.

Motori di dimensioni similari alimentavano la nave dove ero imbarcato quando ero militare.

Ma dài? Non eri sulle triremi, ai tuoi tempi ?!?  :surprise:
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Vittorio

« Risposta #3 il: Ven 24/02/2012, 09:21 »
Appunto, come i diesel-alternatori della "mia" nave.  :stuck_out_tongue_winking_eye: Mi ricordo ancora la procedura per metterli in moto ( :rage: e le "bestemmie" quando di notte ci staccavano la corrente da terra e dovevamo andare ad accenderli al buio rischiando l'osso del collo per scendere le scale :rage: )

Motori di dimensioni similari alimentavano la nave dove ero imbarcato quando ero militare.
Ma dài? Non eri sulle triremi, ai tuoi tempi ?!?  :surprise:
:P Ma se sono più giovane di te! :P

E comunque la tecnologia ormai si era già evoluta, erano già quinqueremi! (4 diesel-alternatori per l'energia elettrica, un diesel per la propulsione, tutti turbo sovralimentati  :stuck_out_tongue_winking_eye: )
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #4 il: Ven 24/02/2012, 09:25 »
Ma dopo lo smantellamento hanno intenzione di venderli di seconda mano o al prezzo del ferro?
Avrei un progettino per le mani..  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Holy shit
man walks on fucking moon!!

Offline IK1ODO

« Risposta #5 il: Ven 24/02/2012, 10:57 »

Cosa, lo Space-Crawler-Dragster?
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #6 il: Ven 24/02/2012, 11:33 »

Cosa, lo Space-Crawler-Dragster?

Non tentarmi c'è una rivendita di mezzi ex militari a Pinerolo e potrei prendere il telaio di un camion..
Me lo vedo più utile come motore stazionario in cava (per olio/aria compressi), o per fare un trabiccolo da portare a Bolzano a maggio XD
Holy shit

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #7 il: Ven 24/02/2012, 11:40 »
Appunto, come i diesel-alternatori della "mia" nave.  :stuck_out_tongue_winking_eye: Mi ricordo ancora la procedura per metterli in moto ( :rage: e le "bestemmie" quando di notte ci staccavano la corrente da terra e dovevamo andare ad accenderli al buio rischiando l'osso del collo per scendere le scale :rage: )

ENEL, ti presento un proietti da 5". Proietto da 5", ti presento l'ENEL....
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #8 il: Ven 24/02/2012, 18:26 »
I nuovi motori, rispetto ai vecchi installati, cosa avranno di meglio oltre ad un numero di anni inferiore? Più potenza, ecologici, più veloci??? Quest'ultima ipotesi non penso però...le altre????

Offline Buzz

« Risposta #9 il: Sab 25/02/2012, 15:24 »
I nuovi motori, rispetto ai vecchi installati, cosa avranno di meglio oltre ad un numero di anni inferiore? Più potenza, ecologici, più veloci??? Quest'ultima ipotesi non penso però...le altre????
Beh, in 60 anni la tecnologia ne ha fatti di avanzamenti. Più affidabilità, più durata, meno consumi, più coppia e più potenza a pari dimensioni, meno peso, miglior equilibratura e quindi meno vibrazioni. E poi probabilmente tutte le persone che hanno progettato quei motori sono ormai in pensione, il che significa che si comincia a perdere know-how che torna utile ogni volta che sorgono problemi...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline RikyUnreal

« Risposta #10 il: Sab 25/02/2012, 16:32 »
I nuovi motori, rispetto ai vecchi installati, cosa avranno di meglio oltre ad un numero di anni inferiore?

La nuova MLP+SLS saranno molto pesanti, quindi il crawler necessita di tutta una serie di upgrade per renderlo più robusto e potente.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16553

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #11 il: Dom 26/02/2012, 12:01 »
Beh, in 60 anni la tecnologia ne ha fatti di avanzamenti. Più affidabilità, più durata, meno consumi, più coppia e più potenza a pari dimensioni, meno peso, miglior equilibratura e quindi meno vibrazioni.

Gia' aggiungere un compressore Common Rail farebbe un bene ai nuovi motori, e ci metterebbe un pezzo di FIAT.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #12 il: Dom 26/02/2012, 15:03 »
Ok, grazie per le delucidazioni!!!!

Offline corgius

« Risposta #13 il: Dom 26/02/2012, 15:16 »
non fate scatenare l'ingegnere meccanico che c'è in me!
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #14 il: Dom 26/02/2012, 18:29 »
Altrimenti che succede? Niente sarà più come prima?   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Offline corgius

« Risposta #15 il: Dom 26/02/2012, 18:32 »
Altrimenti che succede? Niente sarà più come prima?   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

...che comincio a bacchettare sulle manine per le imprecisioni!  :P :P :P
giuseppe corleo

« Risposta #16 il: Dom 26/02/2012, 18:59 »
...che comincio a bacchettare sulle manine per le imprecisioni!  :P :P :P

Penso che le correzioni costruttive siano incoraggiate :)
L'importante è che chi le subisce le prenda come tali... Io, per cui l'automobile è una scatola magica che mi porta in giro bruciando alghe e piccoli animali morti qualche milone di anni fa, ti incoraggio :P
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #17 il: Lun 27/02/2012, 08:11 »
Non tentarmi c'è una rivendita di mezzi ex militari a Pinerolo e potrei prendere il telaio di un camion..
Me lo vedo più utile come motore stazionario in cava (per olio/aria compressi), o per fare un trabiccolo da portare a Bolzano a maggio XD

Se ti serve qualcosa ci abito di fianco a quella rivendita eheheh
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #18 il: Lun 27/02/2012, 08:14 »
Gia' aggiungere un compressore Common Rail farebbe un bene ai nuovi motori, e ci metterebbe un pezzo di FIAT.

Ma il "common rail" ha senso anche per motori così grossi che girano al massimo a 2-3000 RPM?

(e poi ci metti un patent Fiat venduto e prodotto in germania da Bosch se vogliamo fare i pistini...)
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #19 il: Lun 27/02/2012, 08:48 »

Ma il "common rail" ha senso anche per motori così grossi che girano al massimo a 2-3000 RPM?

Se lo mettono sui motori navali con cilindrata da venticinquemilacinquecento LITRI...

http://en.wikipedia.org/wiki/W%C3%A4rtsil%C3%A4-Sulzer_RTA96-C

E per far andare il motore 1910cc della mia Punto JTD del 2000 oltre i 3500 in pratica devo andare a 80km/h in prima.

Citazione
(e poi ci metti un patent Fiat venduto e prodotto in germania da Bosch se vogliamo fare i pistini...)

Sara' anche commercializzato da Bosch (e non solo in Germania, dato che ovviamente chi lo usa se lo fabbrica in proprio e paga a Bosch solo le royalties), ma il Common Rail elettronico resta in ogni caso un progetto totalmente FIAT.

Quanto poi sia stato saggio da parte di FIAT di cedere il progetto a Botch, questa e' un altra discussione...
« Ultima modifica: Lun 27/02/2012, 08:56 da Smiley1081 »

« Risposta #20 il: Lun 27/02/2012, 08:52 »
Grazie delle info sui motori grossi, non lo sapevo!

per il discorso patent e produzione è una cosa un po più complessa di così e questo non è il luogo per discuterne eheheh  :agree:

A.Einstein

« Risposta #21 il: Lun 27/02/2012, 09:09 »

2-3000 rpm?!?!?!?
I classici motori per camion/pullman da 15/25.000 cc arrivano a malapena a 2000 giri, I Perkins stazionari (escavatori, gruppi elettrogeni) pure, ma girano praticamente sempre e solo al minimo.
A naso, quello del crawler non ha mai superato i 1-1.200 rpm, tantopiù che doveva produrre energia elettrica e non è mai stato collegato ad un cambio..
E poi vi immaginate che razza di albero per far tenere insieme quel motore lì a 3000 giri? O.O
Holy shit

Offline blitzed

• *
  • 1.738
« Risposta #22 il: Lun 27/02/2012, 11:13 »
Beh coi vecchi motori consumava quasi 300 litri al km...non male per un veicolo ibrido!   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Offline Vittorio

« Risposta #23 il: Lun 27/02/2012, 13:03 »
Ricordo a tutti che una delle caratteristiche dei motori 2 tempi navali è quella di girare al minimo sotto i 60 rpm. Io personalmente ho visto i propulsori di nave Vesuvio (nave rifornitrice di squadra) che al minimo stavano a 40 rpm, meno del cuore di Coppi ...

Ma qui si parla di altro genere di motori, infatti i diesel-alternatori vanno si a giri bassi (rispetto a un motore a benzina) ma sicuramente ben più alti di quelli da propulsione (almeno almeno 20 volte tanto, e cioè minimi da 1200 giri al minuto).
Vittorio

Offline IK1ODO

« Risposta #24 il: Lun 27/02/2012, 14:35 »
Ricordo a tutti che una delle caratteristiche dei motori 2 tempi navali è quella di girare al minimo sotto i 60 rpm.

Aggiungerei che il temine "diesel veloci" non si riferisce al numero di giri, ma alla velocità lineare del pistone nel cilindro. Oltre una certa velocità manca la lubrificazione, e i le fascie grippano. Per cilindri enormi come questi è facile raggiungere i valori limite a qualche centinaio di giri.
Un parente lavorava a Trieste alla Grandi Motori, prima che venisse portata a Torino e poi fatta sparire, e mi ha raccontato un pò di cose. I motori navali di parecchi anni fa erano più "veloci" dei motori dei camion, e quindi lui finì in IVECO come esperto.

Offline isapinza

« Risposta #25 il: Lun 27/02/2012, 14:56 »
Io, per cui l'automobile è una scatola magica che mi porta in giro bruciando alghe e piccoli animali morti qualche milone di anni fa, ti incoraggio :P
Ahahahhah bellissima descrizione Michael LOL mi fa venire in mente Clarke <<Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.>>
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #26 il: Lun 27/02/2012, 15:15 »
Io, per cui l'automobile è una scatola magica che mi porta in giro bruciando alghe e piccoli animali morti qualche milone di anni fa, ti incoraggio :P
Ahahahhah bellissima descrizione Michael LOL mi fa venire in mente Clarke <<Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.>>

http://www.baenebooks.com/p-59-the-case-of-the-toxic-spell-dump.aspx

Belle le immagini delle Freeway attorno a Los Angeles intasate di tappeti volanti...

Offline Vittorio

« Risposta #27 il: Lun 27/02/2012, 18:22 »
...
Un parente lavorava a Trieste alla Grandi Motori, prima che venisse portata a Torino e poi fatta sparire, ...
Veramente esiste ancora qui a Trieste. Semplicemente è stata venduta alla finlandese Wartsila che ha impiegato tutti gli operai che lavoravano prima per la Grandi Motori (che a sua volta nasceva come Fabbrica Macchine dello Stabilimento Tecnico Triestino). Una veloce e stringata storia la trovate nella voce Wikipedia di Wartsila Italia.

P.S.  :P non sono accettate contestazioni sulla materia: oltre ad abitare a 20 metri dall'ex ingresso della Fabbrica Macchine ora demolita, sono amico con più persone che hanno lavorato prima appunto alla Fabbrica Macchine, poi alla Grandi Motori ed ora si sono appena pensionati con Wartsila, ed inoltre sono un buon conoscitore della storia del Cantiere di Trieste e delle fabbriche ad esso collegate. ;)
Vittorio

Offline IK1ODO

« Risposta #28 il: Lun 27/02/2012, 18:55 »
Beh, non contestavo mica... volevo solo riferire quello che mi è stato raccontato ;) e sono contento che tu sia quasi un insider.
Mi fa piacere che la Grandi Motori non sia finita nel nulla; in effetti, ora che me lo dici, ricordo di aver letto di Wartsila.
Noi in Italia abbiamo poca memoria per la storia industriale. Chi sa, senza consultare Wiki, chi furono Barsanti e Matteucci?

Offline isapinza

« Risposta #29 il: Lun 27/02/2012, 21:19 »
Io mi auto censuro ... Il mio ufficio è in via Matteucci ;)
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline IK1ODO

« Risposta #30 il: Lun 27/02/2012, 21:38 »
Ellosapevo che salta subito fuori una fiorentina... e io avevo in cliente in via Barsanti!

Offline Vittorio

« Risposta #31 il: Lun 27/02/2012, 22:49 »
... Chi sa, senza consultare Wiki, chi furono Barsanti e Matteucci?
:P Chi legge la collana "I Quindici" all'età di 8-9 anni! E se vuoi le prove ti scanerizzo le pagine del libro :D
Vittorio

« Risposta #32 il: Mar 28/02/2012, 10:28 »
Anch'io li ho letti!!
Ottima lettura, poi sono passato al Tecnirama di mio zio.... :cool:

Offline fil0

« Risposta #33 il: Ven 09/03/2012, 21:32 »
Nuovi motori e nuovi generatori:

Filippo Magni

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #34 il: Lun 27/08/2012, 19:18 »
Una presentazione che illustra gli interventi in corso per irrobustire il crawler:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20120013124_2012013056.pdf  ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #35 il: Mar 28/08/2012, 14:32 »
Non mi si apre il documento.

Offline corgius

« Risposta #36 il: Mar 28/08/2012, 16:08 »

non sei il solo
Citazione
Forbidden

You don't have permission to access /archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20120013124_2012013056.pdf on this server.

beh, qualcuno evidentemente può... ;)
giuseppe corleo

Offline IK1ODO

« Risposta #37 il: Mar 28/08/2012, 17:20 »
Ufff... eccolo: https://dl.dropbox.com/u/17871677/20120013124_2012013056.pdf
Per favore scaricatelo da qui solo se non funziona il link diretto, sennò Dropbox protesta per l'eccesso di traffico.
Sono 32 MB, lo sto caricando ora.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #38 il: Mar 28/08/2012, 18:38 »
beh, qualcuno evidentemente può... ;)

Io può... ma non chiedetemi come ne perchè perchè non lo so... :D
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline fil0

« Risposta #39 il: Dom 02/09/2012, 21:06 »

non sei il solo
Perdonate la domanda un po' OT e sciocca, qualcuno di voi due ha fastweb e non riesce ad accedere ad altri siti, tipo questo? Potremmo avere un problema in comune.
Filippo Magni

Offline blitzed

• *
  • 1.738
R: Nuovi motori per il crawler-transporter 2 (CT-2)
« Risposta #40 il: Dom 02/09/2012, 21:26 »
Io da FW accedo a tutto senza problemi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Offline Vittorio

« Risposta #41 il: Dom 02/09/2012, 23:19 »
Dal lavoro (server ospedaliero) avevo problemi, da casa no. Mah ...
Vittorio

« Risposta #42 il: Mer 31/10/2012, 15:50 »
Resuscito il topic per segnalare che oggi a quel fortunello di "lavori sporchi" in onda su dmax hanno fatto guidare il crawler!!!
Ho giusto beccato gli ultimi minuti della puntata, con lui che stacca la spina, scala il crawler e prende il volante rosso in mano..
Holy shit

Offline blitzed

• *
  • 1.738
« Risposta #43 il: Mer 31/10/2012, 17:59 »
Resuscito il topic per segnalare che oggi a quel fortunello di "lavori sporchi" in onda su dmax hanno fatto guidare il crawler!!!
Ho giusto beccato gli ultimi minuti della puntata, con lui che stacca la spina, scala il crawler e prende il volante rosso in mano..

mike rowe   :stuck_out_tongue_winking_eye: come minimo in cambio gli avranno chiesto di pulire il grasso in eccesso o sfiatare l'impianto idraulico   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Offline fil0

« Risposta #44 il: Ven 16/11/2012, 09:08 »
Il crawler è stato spostato al pad 39A per  eseguire una serie di test funzionali:
Filippo Magni

Offline IK1ODO

« Risposta #45 il: Ven 16/11/2012, 11:37 »
"Aspetta, prendo il crawler e ti accompagno a fare un giro" :-)
quanto paga di bollo? e di assicurazione?

Offline Vittorio

« Risposta #46 il: Ven 16/11/2012, 15:10 »
...
quanto paga di bollo? ...
 :stuck_out_tongue_winking_eye: Nel Friuli Venezia Giulia 9000 euro annui, ovviamente ho considerato Euro 0 la Direttiva CEE antiinquinamento ... :D
Vittorio

Offline blitzed

• *
  • 1.738
R: Re:Nuovi motori per il crawler-transporter 2 (CT-2)
« Risposta #47 il: Ven 16/11/2012, 20:33 »
...
 :stuck_out_tongue_winking_eye: Nel Friuli Venezia Giulia 9000 euro annui, ovviamente ho considerato Euro 0 la Direttiva CEE antiinquinamento ... :D

Dici che non rientra negli ibridi?  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

« Risposta #48 il: Lun 19/11/2012, 09:27 »
...

no ma aspetta ci sono anche qui le gabole all'italiana: bollo dimezzato perchè monta un sistema assimilabile alle sospensioni pneumatiche XD

però mancano cinture ed air bag sul posto di guida, per non parlare del talloncino dell'assicurazione e il bollino blu ù.ù
Holy shit