ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10
11
SpaceX / Re:La NASA ha certificato il F9 per missioni scientifiche
« Ultimo post da Moon il Ieri alle 18:20 »
Allora il Falcon 9 verrà certificato per portare esseri umani al 100%(a proposito Atlas V che dovrebbe portare la navicella cst-100 è già stato certificato per il volo con esseri umani?),in merito alla versione dipende tra quando tempo sarà pronta la block 5.Da quello che si dice comunque Aprile 2018 dovrebbe essere la data buona per lanciare il f9 block 5  poi per quanta riguarda la certificazione per il volo con esseri umani  non so quanto tempo ci vuole .
12
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 18:15 »
Tra l'altro ora girano voci che sia spostato a mercoledì 21. Si attende conferma.
13
Il BFR chissà che tempi avrà reali di sviluppo. E avere un vettore man-rating é d'obbligo. Altrimenti, Soyuz tutta la vita. E, con l'aria che tira...
14
Articolo scritto son sentimento. Manca solo "il nostro eroico robottino..."

Forse il sacrificio di Spirit ha insegnato ad Opportunity ad evitare le dune di sabbia. Sarebbe stato bellissimo salvare anche spirit, però...

(ma uno dei due non aveva problemi ad una ruota, e doveva procedere in retromarcia?)

'Eroicamente' l'ho scritto, eh  :mrgreen: D'altro canto, a livello metaforico, non mi veniva altro avverbio per una missione del genere.

Opportunity ha avuto problemi con le ruote. I maggiori e che ricordo sono uno nel 2009 e uno nel 2016. Spirit invece ne ha avuti altri, ma anche per lui ce n'è stato uno importante nel 2009 (http://www.thelivingmoon.com/47ted_twietmeyer/03files/The_Case_of_the_Broken_Wheel.html).

Della retromarcia ricordo un problema temporaneo di Curiosity nel 2014, invece.

15
SpaceX / Re:Futuri utilizzi del Falcon Heavy
« Ultimo post da Salvo70 il Ieri alle 17:57 »
Fairings stampati grazie ad un collega di lavoro che ha una ultimaker 2+, e grazie all’utente psync di thingiverse.com che ha condiviso i file di stampa.

PS. Per questioni di tempo e disponibilità i fairings sono rossi ma appena posso li vernicio di bianco e ci metto la macchina.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
16
SpaceX / Re:La NASA ha certificato il F9 per missioni scientifiche
« Ultimo post da djbill il Ieri alle 17:51 »
Inoltre Musk nella conferenza stampa post lancio FH ha espressamente dichiarato che non ci sarà il block 6. Quindi o certificano il falcon 9 block 5 o passano al BFR...
17
SpaceX / Re:Futuri utilizzi del Falcon Heavy
« Ultimo post da lux il Ieri alle 17:49 »
Se parli del peso...
Non è solo questione di peso, ma anche di aerodinamica. Come la stessa SpaceX ha detto, ci sono voluti anni di calcoli per quel che riguardava l'aerodinamica del Falcon Heavy e che essa non era la somma delle forze di tre Falcon 9 messi insieme. Non saprei cosa succederebbe con un Falcon Heavy con 4 booster al momento del Max Q.
Io rispondendo alla domanda sul pad  però , mi è chiaro che ci vorranno anni  per farlo se ci sarà la volontà ma dato che il BFR/BFS a mio parere è troppo futuristico non penso che alla Space X staranno con le mani in mano.

da un lato in effetti Musk avendolo citato nella conferenza stampa ( che si avra' o si potra' avere il FH con piu' di 2 booster) , fa intendere  che non ci vogliano secoli per realizzarlo. Pero' mi domando .. metti anche che lo fanno ...  devono partire da zero con la tiritera delle certificazioni ecc ecc.?. se gran parte del progetto venisse stravolto
dalle "novita'"  a livello statico dinamico .... cioe' ..sarebbe assimilabile un razzo nuovo a questo punto ? Devo desumere ( appunto dalla conferenza stampa) che in realta' il FH sia stato pensato per futuri Upgrade..  mah..
Per il BFR invece seppur nella mia pochezza lo consideri una pazzia per marte.. ( insomma preferirei un altra strategia .. a scanso di equivoci.. anche la orion con deep space habitat , stante le immagini attuali ... lo ritengo un progetto modello una bara per fare 6 mesi di viaggio.. mah.. )   , sembra che per musk abbia la precedenza .. se non altro per le implicazioni commerciali per i voli transcontinentali e poi per turismo spaziale attorno alla luna...ecc..   
18
SpaceX / Re:La NASA ha certificato il F9 per missioni scientifiche
« Ultimo post da lux il Ieri alle 17:33 »
Uhm.. Ma non dovrebbe essere certificato man-rated anche il lanciatore? Chiedo eh, ho della confusione che in merito

direi di si..  infatti pensavo si fossero concentrati piu' su quell' aspetto.
Avevano detto che il F9 block 5 era sufficiente per la certificazione al volo umano.

@moon..  avevo capito che SOLO il block 5  sara' certificato per il volo umano.
quindi con la versione attuale , magari anche dragon v2 senza astronauti , ma a questo punto e' cargo e allora posso usare anche la non V2..
cioe' ..  voglio dire..il test che citi alla fine del 2019 con astronauti .. solo con il block 5 ..    o no ?

 
 
 
19
Inizia il training del nuovo braccio robotico della NASA

Un nuovo braccio robotico è in fase di progettazione e di test presso lo Structures and Materials Test Laboratory del Langley Research Center della NASA di Hampton, Virginia.
Articolo completo: Inizia il training del nuovo braccio robotico della NASA
20
Articolo scritto son sentimento. Manca solo "il nostro eroico robottino..."

Forse il sacrificio di Spirit ha insegnato ad Opportunity ad evitare le dune di sabbia. Sarebbe stato bellissimo salvare anche spirit, però...

(ma uno dei due non aveva problemi ad una ruota, e doveva procedere in retromarcia?)
Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10