Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10
21
Missioni robotiche / Re:Parker Solar Probe
« Ultimo post da wernherv il Ieri alle 16:05 »
Ciao a tutti!
Una domanda-curiosità... magari qualcuno lo sa... Ma nel malcapitato e sfortunato caso (non se ne voglia...) in cui il sistema di controllo d'assetto si guastasse anche solo momentaneamente, magari ad un perielio, e la sonda esponesse un lato non schermato dallo scudo termico al Sole.... i sistemi si rovinerebbero in tempo zero? Oppure sono stati progettati per sopravvivere in emergenze di breve periodo?
22
Roscosmos e aerospazio russo / Re:Nuova classe di cosmonauti 2018
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 16:00 »
È l'ultimo
23
Discussioni tecniche / Scudo termico flessibile
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 15:54 »
Dall'Istituto di Ricerca Aerospaziale dell'Università di Manchester arriva l'idea di uno scudo termico flessibile rotante: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0094576518303850?via%3Dihub

Viene spiegato in questo articolo di Space Daily: http://www.spacedaily.com/reports/PhD_student_develops_spinning_heat_shield_for_future_spacecraft_999.html

Il capogruppo della ricerca, Rui Wu, pensa che in futuro le sonde saranno sempre più grandi e pesanti e di conseguenza saranno più grandi anche gli scudi termici. Per alleggerirli e renderli più gestibili si è pensato a questo sistema flessibile, una specie di gonna che si apre ruotando. Nell'articolo si parla solo di materiale flessibile e resistente, non dice cosa potrebbe essere.

A me non convince del tutto un sistema attivo rotante, temo che ci sarebbero troppe variabili da gestire. Ma magari invece è un'idea valida per determinate missioni.
24
Sono stati selezionati 8 nuovi cosmonauti, tra cui anche il fratello di Sergey Prokopyev.

https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.roscosmos.ru%2F25402%2F&edit-text=
Manca il curriculum del fratello di Prokopyev, almeno io non lo vedo.
25
Chiacchierate astronautiche / Re:Splash Down Apollo 11
« Ultimo post da Ares Cosmos il Ieri alle 15:42 »
E' curioso che io e Carmelo abbiamo lo stesso ricordo, anche se io non ricordo il telegiornale.
Pazienza. Però è stato bello.
26
Privati / Re:Avremo stazioni spaziali commerciali entro il 2025?
« Ultimo post da Ares Cosmos il Ieri alle 15:39 »
Industrializzare lo spazio era il compito delle navette spaziali negli anni '60 del secolo scorso. Industrializzare significa anche commercializzare, ma questa ultima parte ancora è dominata dalle telecomunicazioni e dalle aziende aerospaziali, quelle che costruiscono i veicoli, per intenderci, non perché spingono per un monopolio dello spazio, ma perché la prima parte dell'industrializzazione si è mossa lentamente con la fase sperimentale, visti voli di non più di due settimane delle navette. Solo l'accesso a tempo quasi indeterminato del Mir ha velocizzato i tempi, ma anche sulla ISS, per quanto grande, la sperimentazione è comunque limitata.
Musk & C. stanno solo cercando di aprire un nuovo mercato offrendo più spazio e tempo per la sperimentazione e da qui, si spera, la produzione e commercializzazione di prodotti spaziali, o meglio orbitali.
Made in Earth Orbit, sarebbe bello trovare stampigliato sull'etichetta di un qualche prodotto. Fin tanto però che non c'è commercializzazione, mettersi a progettare navette portacontainer non è il caso.
La stazione gonfiabile di Bigelow, la più probabile al momento, può essere tranquillamente rifornita con le attuali Dragon, manned o cargo.
Se, si spera, ci sarà un aumento delle richieste turistiche, sperimentali e commerciali, allora ci sarà la spinta al gigantismo e potremmo trovarci con l'orbita intasata di stazioni spaziali. Invece di parlare di inquinamento da detriti parleremo di affollamento orbitale.
27
NASA e aerospazio USA / Re:Trump e la Space Force
« Ultimo post da Ares Cosmos il Ieri alle 15:22 »
Ho un pò la sensazione che le forze armate USA dicano: tanto paga pantalone.
In una nazione che si vanta per l'efficienza e poi ha non quante agenzie di spionaggio per "spiare" la stessa cosa... direi "Italian Style"  :)
28
Missioni robotiche / Re:Parker Solar Probe
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 15:05 »
E ne deve fare ancora di strada per il flyby! Venere, al momento, è a 100 milioni di km dalla Terra.

https://theskylive.com/venus-tracker
29
Missioni robotiche / Re:Parker Solar Probe
« Ultimo post da SaturnPower il Ieri alle 15:03 »
Una media di 12 km/s.... é un bell andare..
30
Roscosmos e aerospazio russo / Nuova classe di cosmonauti 2018
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 15:01 »
Sono stati selezionati 8 nuovi cosmonauti, tra cui anche il fratello di Sergey Prokopyev.

https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.roscosmos.ru%2F25402%2F&edit-text=
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10