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ESA e aerospazio europeo / Re:Vega C / Ariane 6 - P120C Motor test
« Ultimo post da Ritberger il Ieri alle 10:44 »
Il vantaggio grosso del P120 è la possibilità di essere utilizzato come booster del Ariane 6 nelle sue varie configurazioni e come primo stadio del nuovo Vega,  questo comporta una notevole riduzione dei costi.
Non vi è la possibilità di riutilizzo e a mio modo non avrebbe nemmeno molto senso il recupero di un motore solido.
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Stratolaunch / Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Ultimo post da SaturnPower il Ieri alle 10:39 »
È un aereo enorme, ma leggendo le spec, sia la EOW che la MTOW sono nel range (leggermente più grande) di A380 e B747-8 I/F. Quindi certamente c è stato un largo uso di materiali compositi che oggi spopolano in ambito aereonautico. Dal punto di vista di massa et simili lo Stratolaunch non ha aperto nuove frontiere. Ma certamente nell ambito delle due fusoliere e dello stress applicato ai longheroni centrali... beh.. la si che ci hanno speso un bel pò di R&D di sicuro. Non vedo l'ora che spicchi il volo.
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Tute Spaziali / Re:Le tute spaziali di SpaceX e Boeing
« Ultimo post da SaturnPower il Ieri alle 10:28 »
Davvero? Capisco il marketing ma scacrificare aspetti della sicurezza cosi...   :spank:
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Tute Spaziali / Re:Le tute spaziali di SpaceX e Boeing
« Ultimo post da Baykanur il Ieri alle 10:24 »
Il design della tuta è stato realizzato da uno dei migliori stilisti per film di fantascienza. E si vede.

In una comparazione con la tuta della boing ho letto che quella spacex consente una maggiore mobilità ma presenta maggiori rischi per la chiusura del casco in caso di incidente improvviso. In alcuni casi hai solo 15 secondi per agire.
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SpaceX / Re:Il simulatore della Crew Dragon
« Ultimo post da SaturnPower il Ieri alle 10:13 »
Interni molto spaziosi e comodi pare. Ma la cosa che mi piace di più è la tuta Space X. Molto bella dal punto di vista design/figaggine. Si spera lo stesso anche dal punto di vista della praticità.
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SpaceX / Re:Futuri utilizzi del Falcon Heavy
« Ultimo post da SaturnPower il Ieri alle 10:09 »
Credo che per questioni di finanziamenti la  Lunar Space Station rimarrà appanaggio di SLS con Falcon Heavy e Vulcan destinati a fare rifornimenti e magari a fare un ulteriore ponte con CST-100 e Dragon V2. Vedremo come evolve la situazione che adesso finalmente sta assumendo contorni più limpidi. La NASA sta seguendo una timeline aggressiva e con la manna dei 2 Crawler e le capacità del Block 1 superiori alle previsioni (95000 kg in LEO) ci saranno almeno 3 voli di SLS Block 1.   (Test EM-1, Europa Clipper e EM-2 crewes). E forse prima del Block 1B potremmo avere un 4° volo che inizi prima dell'1B l assemblaggio della LSS. La situazione è da osservare, ma per quando i moduli saranno pronti, anche un SLS sarà pronto, e per ovvietà di cose, il congresso seglierà SLS come vettore. Il Falcon Heavy potrebbe prendere il contratto per il lancio di un modulo più piccolo che sarebbe overkill totale per SLS. Ma questi sono dettagli ancora da definire. Il 2019 sarà un anno molto importante in generale per vedere come effettivamente si andranno a sviluppare molte cose.
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SpaceX / Il simulatore della Crew Dragon
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 09:50 »
Ieri SpaceX ha dato libero accesso alla stampa alla nuova tuta (vedi altro thread) e al simulatore della Crew Dragon. Diamo un'occhiata anche noi  :cool:

https://twitter.com/thejackbeyer/status/1029054770110234624

https://twitter.com/Teslarati/status/1029117565967187969

(alte immagini nell'articolo di Teslarati linkato)

https://twitter.com/thejackbeyer/status/1029056773083156480
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Tute Spaziali / Re:Le tute spaziali di SpaceX e Boeing
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 09:11 »
Ci sono un bel po' di altre foto in arrivo, a seguito di un evento con i media.

Queste sono da Everydayastronaut. Finalmente risolto il mistero della pressurizzazione.  :rtfm:  Nella terza foto (dopo il titolo) si vede, sulla gamba destra, una placca di plastica dove saranno fissati i connettori.

https://everydayastronaut.com/up-close-and-personal-with-spacexs-space-suit/
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X Series, Concepts, Whatiffing / Re:Airbus Adeline
« Ultimo post da Aleph il Ieri alle 09:08 »
Ho visto il video all’inizio del 3d, premetto che non conoscevo questo progetto e neanche ho idea se è stato abbandonato, giusto mi è venuto un dubbio che volevo condividere con voi. Ma non è che quelle eliche invece di essere propulsive sono tipo delle RAT, ossia turbine trascinate dal flusso aerodinamico per generare potenza idraulica ed elettrica per comandi di volo, computer di bordo eccetera? Anche perché non mi spiego molto l’esigenza della propulsione, quando scendi da altezze dell’ordine dei 50 km di energia potenziale ne hai camionate e guardando quelle ali direi pure una buona efficienza... qualcuno ne sa di più?
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Stratolaunch / Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Ultimo post da Biduum il Ieri alle 08:41 »
Veramente notevole!
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