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Astrofotografia e Osservazione / Re:Luna di gennaio
« Ultimo post da b4ckirc il Mer 23/05/2018, 17:22 »
Grazie mille IK1ODO per le immagini che hai condiviso, sono stupende!
Mi piace soprattutto l'ultima perché dà una sensazione di profondità e la Luna sembra molto vicina, quasi da poterla toccare.  :happy: Complimenti davvero! Spero condividerai ancora altri splendidi scatti.
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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da furdisufit il Mer 23/05/2018, 16:41 »
In realtà li spinta è "regolabile", solo che lo si può fare solo durante la fase di colatura del propellente solido, dandogli delle densità o dei profili di combustione non lineari. (Vedi figura sotto)

C'è anche un altro modo che è ridirezionare l'uscita dei gas sui lati invece che dall'ugello principale

Corretto.
Io mi riferivo alla sola fase di volo, e ho parlato di throttle e non di thrust.
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Inoltre la pista di Taranto è una delle più lunghe d'Italia (la sesta), ma soprattutto tra quelle che sono lunghe, sono quelle che ha meno traffico....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da Soltasto il Mer 23/05/2018, 15:45 »
Il 'throttle' inoltre non è minimamente regolabile.

In realtà li spinta è "regolabile", solo che lo si può fare solo durante la fase di colatura del propellente solido, dandogli delle densità o dei profili di combustione non lineari. (Vedi figura sotto)

C'è anche un altro modo che è ridirezionare l'uscita dei gas sui lati invece che dall'ugello principale, come pare venga usato sui missili Minuteman III.

Ovviamente non è così facile come per un motore a propellente liquido.
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Discussioni tecniche varie / Re:Propulsione a microonde?
« Ultimo post da Saimoncis il Mer 23/05/2018, 15:06 »
Forse siamo arrivati alla fine di questa controversa vicenda...
https://arstechnica.com/science/2018/05/nasas-em-drive-is-a-magnetic-wtf-thruster/
 :beer:
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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da Biduum il Mer 23/05/2018, 13:57 »
Tra liquido e solido ci sarebbero i motori ibridi solido/liquido...  Non ne conosco applicazioni ed è off-topic...


[OT-Mode ON]
SpaceShipTwo di Virgin Galactic (Scaled Composites) è spinta da un motore ibrido.
[OT-Mode OFF]
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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da furdisufit il Mer 23/05/2018, 13:16 »
niente riutilizzo previsto suppongo... immagino ci siano difficoltà insormontabili nel riaccendere un primo stadio a combustibile solido.

Infatti un SRB funziona come 'lancia e dimentica' ...
La struttura può essere riutilizzata (come per lo shuttle) ma non può essere spento né riacceso durante il volo. Il 'throttle' inoltre non è minimamente regolabile.

Tra liquido e solido ci sarebbero i motori ibridi solido/liquido...  Non ne conosco applicazioni ed è off-topic...
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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da IK1ODO il Mer 23/05/2018, 12:55 »
E' un primo segmanto per le prove statiche di carico. Poi si faranno i segmenti per una prova di colata di inerte (al posto del combustibile solido) per vedere gli eventuali problemi di colata e di estrazione delle forme, e poi se tutto va bene si passa al definitivo.
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SpaceX / Re:Falcon 9 - Iridium Next 6 (51-55) / GRACE-FO 1-2
« Ultimo post da b4ckirc il Mer 23/05/2018, 12:53 »
ah, ok. Non sapevo l'avessero chiamata così  :mrgreen: grazie!
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Privati / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da arkanoid il Mer 23/05/2018, 12:43 »
Dovrebbe essere un segmento del tubo, mancando il "motore" vero e proprio in un SRB, penso che puoi chiamarlo come preferisci
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