Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Anche Bignami .......!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manoweb

  • *
  • 1.716
  • Ciao!
Re:Anche Bignami .......!
« Risposta #20 il: Gio 23/05/2013, 08:57 »
è inutile riproporre i "secondo me". Von Braun è morto e processare i morti non serve a nulla.

sottoscrivo pienamente

Citazione
Magari Bignami poteva usare altri termini nell'intervista, ma di fatto ha detto le cose come stanno.

Qui pero' fai il giudice e la giuria senza che l'interessato si possa difendere.

Ci sono molti interrogativi sul passato di qualunque famiglia tedesca - chi ne ha mai frequentata una per qualche anno sa di cosa parlo - ma una cosa sola rimane: Von Braun, una delle menti *oggettivamente* piu' grandi del secolo, ha elevato l'umanita' ad un altro livello, e secondo me e' chiaro che le possibili ombre del suo passato sono nettamente cancellate da quanto ha compiuto. Infangare la sua memoria come ha fatto il giornalista menzionato nell'OP e' puerile.
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.018
  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Anche Bignami .......!
« Risposta #21 il: Gio 23/05/2013, 09:32 »
... e secondo me e' chiaro che le possibili ombre del suo passato sono nettamente cancellate da quanto ha compiuto. Infangare la sua memoria come ha fatto il giornalista menzionato nell'OP e' puerile.

Bignami non ha infangato la memoria di nessuno, ha esposto fatto storici incontrovertibili, se qualcuno si sentisse scandalizzato può farsene una ragione, è Storia.
Puerile, se non oltraggioso nei confronti delle vittime di quel terribile periodo è anche solo ipotizzare che basti essere dei bravi ingegneri per cancellare colpe e coinvolgimento ben più seri nella Storia. Per favore, qui siamo tutti appassionati di astronautica, ma un conto è giudicare una persona per i suoi meriti in questo settore, un'altra è santificarla (o processarla) per colpe che stanno su piani nettamente superiori.
E personalissima opinione, le persone che "elevano l'umanità ad un altro livello" sono ben altre... non scherziamo su certe cose...
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline Zvezda

  • *
  • 600
Re:Anche Bignami .......!
« Risposta #22 il: Gio 23/05/2013, 09:52 »
Giudicare una figura storica e' sempre un compito difficile, che richiede innanzitutto di porre persone ed elementi nel loro contesto storico.

Lungi da me giustificare in qualsiasi modo il passato nazista di Von Braun, premetto, che come tutte le manifestazioni del nazismo in particolare, e delle dittature ideologiche in generale, appare oggi in tutta la sua evidente efferata spietatezza, con i suoi risvolti bestiali, brutali, immorali, assassini.

Questo detto (e spero appaia abbastanza chiaro), e' metodologicamente sbagliato giudicare Von Braun a prescindere dal contesto storico...

Finisco dicendo che oggi e' facile fare apertamente gli antifascisti e gli antinazisti, col libro di storia sulle ginocchia seduti in poltrona. Essere cosi' chiarmente schierati a quei tempi era un filino diverso, decisamente piu' rischioso, e richiedeva un coraggio non comune, imho...
Hai riassunto ciò che intendevo! Mi fermo qua onde evitare flames.
 

Re:Anche Bignami .......!
« Risposta #23 il: Gio 23/05/2013, 11:11 »
Mio padre ci è finito davvero in un campo "di lavoro" nazista, e i suoi racconti non sono tra i migliori ricordi della mia vita.
Mi piacerebbe che la polemica si fermasse qui, credo che quanto bisognasse dire è stato detto.