Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

"Dark Matter in Galaxies: The Last Mystery" in italiano sottotitolato in inglese

Offline Astra

Ciao a tutti,

Vi segnalo questo corso della Iversity
https://iversity.org/c/25?r=8e675
E' un corso online gratutito sulla materia oscura "Dark Matter in Galaxies: The Last Mystery" fatto dalla Sissa, dall'intro pare sia in italiano sottotitolato in inglese!

Questi saranno i dodici capitoli trattati
Course Structure
Chapter 1: The evidence of the phenomenon
Chapter 2: Introduction to Dark Matter
Chapter 3 :Galaxies
Chapter 4: Measuring the Universe
Chapter 5: Entering the issue
Chapter 6: The gravitational potential of galaxies
Chapter 7: Dark matter halos
Chapter 8: The essence of the DM phenomenon
Chapter 9: Mass modelling galaxies
Chapter 10: A deeper analysis on Dark Matter
Chapter 11: The Stellar properties of galaxies
Chapter 12: Conclusions

Qualche interessato?
Inizia il 15 ottobre e non ho ancora trovato un compagno di banco :D
The important thing is not to stop questioning; curiosity has its own reason for existing. One cannot help but be in awe when contemplating the mysteries of eternity, of life, of the marvelous structure of reality. — Albert Einstein

Offline IK1ODO

Càspita... mi iscrivo come "enthusiastic outsider" :grin:
Non so se troverò il tempo, ma almeno ci provo. Thanks for info, Astra!
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Astra

Prego IK1ODO!

Ci vediamo in classe? ;)
The important thing is not to stop questioning; curiosity has its own reason for existing. One cannot help but be in awe when contemplating the mysteries of eternity, of life, of the marvelous structure of reality. — Albert Einstein

Offline IK1ODO

Prego IK1ODO!

Ci vediamo in classe? ;)

Sì, certo!
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Interessante!
Peccato sia già iscritto ad il corso di Aerodinamica del MITx e non posso mettere troppa "carne" al fuoco, il tempo libero è limitato :)

Eh piacerebbe anche a me ma anch'io sto rifacendo un Harvardx sull'antico eroe greco e un MITx sulla filosofia...quest'ultimo una faticaccia. Peccato perché questo corso che proponi Astra è in italiano.

Eh piacerebbe anche a me ma anch'io sto rifacendo un Harvardx sull'antico eroe greco e un MITx sulla filosofia...quest'ultimo una faticaccia. Peccato perché questo corso che proponi Astra è in italiano.

Anche tu MOOC Addicted :)

Eh sì :-) Massive Open Online Course....non sapevo si chiamassero così :-) Guarda piuttosto che guardare la tv è meglio tenere attivo il cervello in questo modo! L'Harvardx mi ha molto entusiasmato anche perchè il team di professori e lo staff hanno trasmesso in maniera diretta e appassionante le loro conoscenze. Anche il professore del corso di filosofia è veramente in gamba ma l'argomento è ostico per chi non l'ha mai studiato come me :-) ma non desisto!

Eh sì :-) Massive Open Online Course....non sapevo si chiamassero così :-) Guarda piuttosto che guardare la tv è meglio tenere attivo il cervello in questo modo! L'Harvardx mi ha molto entusiasmato anche perchè il team di professori e lo staff hanno trasmesso in maniera diretta e appassionante le loro conoscenze. Anche il professore del corso di filosofia è veramente in gamba ma l'argomento è ostico per chi non l'ha mai studiato come me :-) ma non desisto!

é la mia stessa filosofia, almeno faccio un po di ascolto in inglese :)
Adesso sto seguendo solo uno di meccanica classica (che si so già bene) solo perché c'è Walter Lewin che è davvero bravo nell'insegnare attraverso gli esperimenti, e poi risponde personalmente nel forum, è sbalorditivo se penso che i miei professori a volte non mi hanno mai risposto alle mail..

Poi sto facendo uno di Aerodinamica, che in teoria dovrei conoscere abbastanza (almeno per la parte incomprimibile), ma loro hanno un approccio molto più pratico piuttosto che teorico, ed i loro esercizi non sono affatto semplici a volte, la cosa è apprezzata perché almeno faccio lavorare il cervello :)

Bravo...anch'io vorrei saperne di meccanica classica o aerodinamica ma ahimè a suo tempo scelsi la scuola superiore che non proponeva matematica :-)....o meglio scelsero per me visto che nel lontano 81 non esisteva l' orientamento che adesso fanno in terza media. Dunque mi dedico ai corsi umanistici che sono più alla mia portata e che oltretutto mi piacciono. E così pure io faccio ascolto in inglese e la cosa è molto utile anche perché in genere i professori parlano un inglese molto comprensibile (anche se sottotitoli aiutano).

Offline Astra

Io sono passata da ragioneria a studiare fisica senza sapere nulla di fisica, logartimi, trigonometria o integrali. Tutto è possibile ;)
Infatti ora, con molta calma mi guardo/leggo anch'io quello sugli eroi greci!

Brava Astra spero che ti piaccia come è piaciuto a me !! Lo so che tutto è possibile ma per mettermi a studiare fisica e matematica dovrei avere tempo che però non ho!!