Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

è possibile entrare nella mesosfera?

Re:è possibile entrare nella mesosfera?
« Risposta #40 il: Mer 11/03/2015, 11:56 »
Morale: godetevi l'eclissi, seppur parziale, del 20 marzo - di doman non v'è certezza!
Beh, io credo che tra un milioncino di anni saremo in grado di goderci l'eclissi di qualche altra stella :)
Mi sono divertito a leggere queste ultime vostre considerazioni, siete fortissimi! Però l' eclissi totale con diametro apparente uguale tra luna e sole pare sia un fenomeno rarissimo in tutta la galassia (statisticamente parlando). Per dire quanto siamo fortunati qui sulla terra... ;-)

Offline Bruno1

• *
  • 77
  • Penguins in space !
« Risposta #41 il: Mer 11/03/2015, 14:28 »
Beh, io credo che tra un milioncino di anni saremo in grado di goderci l'eclissi di qualche altra stella :)

Considerato che  la stella di Scholz che ora si trova a 20 anni luce "solo" 70.000 anni fa passo' a 0,8 anni luce da noi :

http://www.media.inaf.it/2015/02/18/quando-una-stella-passo-nel-sistema-solare/

Io sono ottimista e penso che in un milione di anni potremo vedere qualcosa di piu' straordinario, preparo i popcorn   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Arch Linux, user-centric distro.
--- Lavori in corso :
http://www.spacelinux.it

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #42 il: Mer 11/03/2015, 15:11 »
manoweb, perchè hai dubbi sulla determinazione della quota con GPS? per i limiti COCOM? I nostri amici di Copenhagen l'hanno risolta con un GPS "sprotetto" - vedi http://copenhagensuborbitals.com/gps-without-limits/ - gli altri... non so.

I GPS di quel tipo, se capisco bene, funzionano in questo modo:
la "specifica" Americana richiede che, al di sopra di una certa quota (18km) e di una certa velocita' (tipiche di un razzo) la precisione sia diminuita. Molti produttori mettono un "OR" logico intorno alle due condizioni, mentre sarebbe da mettere un "AND". Un pallone infatti, non avra' mai quelle velocita' (e poco probabilmente servira' a portare una bomba con estrema precisione).

Io mi riferisco al fatto che, con un normale GPS, la misura dell'altitudine e' piuttosto imprecisa, si tratta di uno dei limiti fondamentali del GPS. Gia' quando vado in cima ad una montagna il dato di altitudine GPS da solo e' sbagliato, ed io penso che sopratutto quando si va a 50km di altezza, ci possa essere una imprecisione assoluta ancora piu' grande. Mie supposizioni non correlate da uno studio scientifico/matematico

Offline IK1ODO

« Risposta #43 il: Mer 11/03/2015, 15:28 »
La PDOP (precision dilution of position) dell'asse Z del GPS (o VDOP) è normalmente maggiore degli altri due assi, dipende dalla geometria dei satelliti. La quota è relativamente ininfluente, dato che loro sono a 24.000 km, e tu fra 0 e +50 km. Per i limiti è vero, e come tu dici pare che diversi produttori implementino un OR per tenersi dalla parte della ragione, ma anche che il limite si possa aggirare in qualche caso. E non diminuiscono la precisione, proprio non ti danno il dato.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #44 il: Mer 11/03/2015, 19:29 »
manoweb, perchè hai dubbi sulla determinazione della quota con GPS? per i limiti COCOM? I nostri amici di Copenhagen l'hanno risolta con un GPS "sprotetto" - vedi http://copenhagensuborbitals.com/gps-without-limits/ - gli altri... non so.

I GPS di quel tipo, se capisco bene, funzionano in questo modo:
la "specifica" Americana richiede che, al di sopra di una certa quota (18km) e di una certa velocita' (tipiche di un razzo) la precisione sia diminuita. Molti produttori mettono un "OR" logico intorno alle due condizioni, mentre sarebbe da mettere un "AND". Un pallone infatti, non avra' mai quelle velocita' (e poco probabilmente servira' a portare una bomba con estrema precisione).

Io mi riferisco al fatto che, con un normale GPS, la misura dell'altitudine e' piuttosto imprecisa, si tratta di uno dei limiti fondamentali del GPS. Gia' quando vado in cima ad una montagna il dato di altitudine GPS da solo e' sbagliato, ed io penso che sopratutto quando si va a 50km di altezza, ci possa essere una imprecisione assoluta ancora piu' grande. Mie supposizioni non correlate da uno studio scientifico/matematico

Quindi cosa mi consigli?
Prima missione: fallita/perdita di segnale
Seconda missione: raggiunti i 3.5 km di altitudine
Terza missione: prossimamente

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #45 il: Mer 11/03/2015, 19:39 »
No, non "consiglio" nulla, mi riferivo al fatto che avessero usato un GPS per confermare un record pochissimo sopra il record precedente, mi domando quanto sara' accurato tale valore.
Detto questo, di solito si usa sia il GPS che un sensore barometrico. Certi lanci addirittura non misurano l'altitudine ma pubblicano il valore teorico calcolato con un software. Non so cosa sia la scelta migliore, ti consiglio solo di approfondire il discorso "altitudine GPS" che ha una serie di limitazioni su cui *vuoi* essere informato

« Risposta #46 il: Mer 11/03/2015, 19:42 »
La nostra esperienza con Stratospera ci ha insegnato che esistono alcuni produttori cinesi che sono "sbadati" e non "limitano" i loro chip GPS... Quanto meno li limitano solo se l'oggetto resta sotto una certa velocita'...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #47 il: Mer 11/03/2015, 19:46 »
La nostra esperienza con Stratospera ci ha insegnato che esistono alcuni produttori cinesi che sono "sbadati" e non "limitano" i loro chip GPS... Quanto meno li limitano solo se l'oggetto resta sotto una certa velocita'...
O quando superano una certa velocità?

« Risposta #48 il: Gio 12/03/2015, 15:00 »
O quando superano una certa velocità?
Devo smettere di rispondere prima di cena. :D
Si intendevo che subiscono solo la limitazione di smettere di funzionare correttamente se l'oggetto supera una certa velocita', in modo da non poter essere efficacemente usati su sistemi di puntamento d'arma...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA