Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Reattore a fusione nucleare - Lockheed Martin

Re:Reattore a fusione nucleare - Lockheed Martin
« Risposta #20 il: Gio 18/01/2018, 19:48 »
Odorerebbe di bufala, non fosse che a dichiararlo é un'azienda che mi pare attendibile
Può darsi che la cosa sia ritenuta fattibile ma non è detto che sia realizzabile, la storia della scienza è piena di ricerche finite in un vicolo cieco. Un esempio che mi viene in mente è quello dell'aereo atomico: per anni hanno cercato di realizzare, con finanziamenti dei militari, un aereo a propulsione nucleare, ma queste ricerche non sono andate in porto.
Socio ISAA - Tessera n. 14

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #21 il: Ven 19/01/2018, 20:32 »
La battuta dei fisici.. " fra 40 anni ne mancheranno 40..." Cit.

Mio fratello, fisico, dopo aver visto il lavoro della Lockheed, ha detto: "Siamo passati da 'la fusione sarà pronta fra 20 anni' a 'la fusione sarà pronta fra 5 anni'".

EDIT: ho letto dopo l'invito a restare On Topic. Potrebbe essere utile uno split del thread.

Boh. Sarò pessimista, ma la fusione fredda, il vaccino contro le carie, la cura contro il diabete e il motore ad acqua, io credo che non li vedrò mai  :death:

Notare che l'affermazione di mio fratello e' venuta fuori dopo che ha fatto una consulenza per Lockheed.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

« Risposta #22 il: Ven 19/01/2018, 20:36 »
Notare che l'affermazione di mio fratello e' venuta fuori dopo che ha fatto una consulenza per Lockheed.

Puoi raccontarci qualcosa da tuo fratello insider?  :nerd:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #23 il: Ven 19/01/2018, 23:06 »

Non molto altro.

Una frase che gli ho sentito dire e' stata: "Ma quelli stanno ancora dietro ai Tokamak..."
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #24 il: Sab 20/01/2018, 00:40 »

Non molto altro.

Una frase che gli ho sentito dire e' stata: "Ma quelli stanno ancora dietro ai Tokamak..."

Andrebbe detto anche, che in effetti in Germania sono già riusciti ad accendere un plasma per pochi secondi con uno stellarator. 

Cmq.   Ma di questo invece ? (Ovviamente non è a fusione)...

http://asitv.it/media/vod/v/4397/video/colonizzare-marte-con-kilopower

L' universo è un mondo fantastico

Online IK1ODO

« Risposta #25 il: Sab 20/01/2018, 09:19 »
Cmq.   Ma di questo invece ? (Ovviamente non è a fusione)...

Di Kilopower ne parliamo da un paio di mesi qui https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=27082.msg297185;topicseen#msg297185
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein