Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il Dream Chaser affronta altri tests

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Il Dream Chaser affronta altri tests
« il: Sab 28/01/2017, 22:30 »
Il Dream Chaser affronta altri tests

E' imminente per il Dream Chaser un periodo di intensi test in vista del suo prossimo volo di prova.
Articolo completo: Il Dream Chaser affronta altri tests
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #1 il: Lun 22/05/2017, 22:20 »
Intanto prendiamo confidenza con la pista.



https://twitter.com/SierraNevCorp/status/866681514918125571
 

Offline Luca

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #2 il: Mar 23/05/2017, 06:29 »
No, ma i dadi non si possono vedere! :)
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #3 il: Mar 23/05/2017, 08:04 »
No, ma i dadi non si possono vedere! :)


Mi meraviglio di te, Luca!!!!


E' il sensore analogico di gravità!   :stuck_out_tongue_winking_eye:
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #4 il: Mar 23/05/2017, 16:11 »
I dadi che significano? Che "o la va o la spacca" decide il caso?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #5 il: Mar 23/05/2017, 17:32 »
Sono il backup del backup del backup del Gmetro..
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #6 il: Sab 03/06/2017, 06:58 »
Meglio questa dove non si vedono i dadi.



https://twitter.com/sierranevcorp/status/870768252712046593
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #7 il: Sab 03/06/2017, 10:23 »
I vecchi piloti dicevano "quando un aereo é bello, vola bene".
Chissà se vale anche per gli spazioplani.
Se si, questo volerà benissimo  :ok:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Offline Mike65

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #8 il: Dom 04/06/2017, 00:45 »
In realtà era una frase di Marcel Dassault, il "padre" dei Mirage (che erano in effetti molto belli). Penso che se vedesse molti aerei moderni come l'F35 si rivolterebbe nella tomba!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #9 il: Lun 05/06/2017, 11:12 »
....
Penso che se vedesse molti aerei moderni come l'F35 si rivolterebbe nella tomba!
...

essendo nella tomba non può vedere nulla, ergo non si rivolta nella stessa   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene
 

Offline Mike65

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #10 il: Lun 05/06/2017, 11:29 »
Magari ha un radar...
 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #11 il: Mer 05/07/2017, 17:38 »
Chissà se  faranno solo la versione cargo oppure anche quella con  equipaggio umano , il primo volo è previsto nel 2019 giusto?
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #12 il: Gio 06/07/2017, 09:56 »
Chissà se  faranno solo la versione cargo oppure anche quella con  equipaggio umano , il primo volo è previsto nel 2019 giusto?

ecco la risposta alla tua domanda
https://www.astronautinews.it/2017/04/13/il-dream-chaser-utilizzera-il-nuovo-sistema-di-attracco-europeo/

https://www.sncorp.com/what-we-do/dream-chaser-space-vehicle/
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene
 

Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #13 il: Lun 17/07/2017, 22:30 »
Effettuato oggi il primo rullaggio al traino per questo Dream Chaser.





https://twitter.com/sierranevcorp/status/887045087473127426
« Ultima modifica: Lun 17/07/2017, 22:40 da Lupin »
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #14 il: Mer 26/07/2017, 19:01 »
La velocità massima raggiunta nel rullaggio è stata di 60 miglia orarie.
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #15 il: Gio 03/08/2017, 23:20 »
 

Offline idany

  • *
  • 583
Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #16 il: Ven 04/08/2017, 07:26 »
Nell'articolo si dice che al decollo sarà protetto dal fairing... Ma ne siamo sicuri??
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #17 il: Ven 04/08/2017, 07:59 »
La cosa non è chiarissima ma nelle fonti si dice espressamente:


it will blast off from Cape Canaveral inside the payload fairing of United Launch Alliance Atlas 5 rockets.
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #18 il: Ven 04/08/2017, 08:12 »
Il profilo di discesa è in stile Shuttle o è meno da "mattone volante"?
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #19 il: Ven 04/08/2017, 08:27 »
Sul sito di Sierra Nevada si dice che l'inserimento nel fairing è un vantaggio derivante dalle nuove ali pieghevoli.

Citazione
Il design innovativo con ali pieghevoli consente al veicolo spaziale Dream Chaser di inserirsi all'interno dei fairings standard del veicolo di lancio, rendendola compatibile con una serie di lanciatori attuali e futuri.
Fonte: http://www.sncspace.com/ProductLines/AboutDreamchaser (vedi Cargo System)

EDIT: Sulle differenze tra le versioni cargo/crewed c'è una apposita faq: http://www.sncspace.com/Mediakit/FAQ
« Ultima modifica: Ven 04/08/2017, 08:33 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #20 il: Sab 19/08/2017, 23:01 »
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #21 il: Dom 27/08/2017, 01:02 »
Ecco un video suggestivo del test di rullaggio.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #22 il: Dom 27/08/2017, 07:47 »
Qualcuno mi sa dire perché hanno scelto di non mettere le ruote al carrello anteriore?
Ho cercato ma non ho trovato..
Graz..
« Ultima modifica: Dom 27/08/2017, 09:55 da robygun »
 

Offline Mike65

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #23 il: Dom 27/08/2017, 09:13 »
Riduzione di peso?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #24 il: Dom 27/08/2017, 09:55 »
Non credo che un ruotino avrebbe aggiunto chissà che peso..
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #25 il: Dom 27/08/2017, 10:48 »
In passato abbiamo parlato estesamente del pattino anteriore del Dream Chase, provate a cercare.
 

Offline idany

  • *
  • 583
Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #26 il: Dom 27/08/2017, 14:45 »
Non c'è nulla da fare: rispetto ad una "semplice" capsula in stile Dragon/Orion/Starliner, da un punto di vista meramente estetico, fa tutta un'altra impressione: una vera gioia per gli occhi!!
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #27 il: Dom 27/08/2017, 18:24 »
In passato abbiamo parlato estesamente del pattino anteriore del Dream Chase, provate a cercare.
Io ho cercato ma ho trovato solo un "per semplificare han messo un pattino"..

Capisco non mettere un sistema di sterzo in uno spazioplano che deve solo planare e restare in pista ( la frenata differenziale basta ed avanza), struttura molto più semplice e meno impianti..
Ma un ruotino fisso... Stessa gamba, estremità a forcella, un perno e una ruota..

A meno che non sia stato fatto per non avere un portello che si deve aprire per far passare la ruota.. la gamba fa anche da portello e l'estremità d'atrito rimane a filo con lo scudo termico...
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #28 il: Dom 27/08/2017, 19:41 »
Secondo AstronautiNEWS (https://www.astronautinews.it/2013/07/15/il-dream-chaser-conclude-la-prima-serie-di-test/):

Citazione
La scelta di SNC è dettata dal fatto che il pattino anteriore è molto più semplice, leggero e sicuro da implementare rispetto al classico ruotino. La società ha svolto diversi studi sul comportamento delle gomme nell’ambiente estremo dello spazio ed è giunta alla conclusione che fosse più sicuro eliminare la gomma anteriore poichè di più difficile gestione e controllo rispetto a quelle del carrello principale ed anche perchè gli studi effettuati non hanno evidenziato problemi di sorta o diversità relativamente all’uso di un pattino al posto di un ruotino, nemmeno per quanto riguarda le limitazioni di vento trasversale durante le operazioni di atterraggio o rollout.
(Grazie Rudy  :happy:)
  Socio I.S.A.A.
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #29 il: Lun 28/08/2017, 08:50 »
I miei 2 cents: credo sia sostanzialmente per diminuire la complessità del sistema. Alla fine all'atterraggio il Dream Chaser deve andare solo dritto, e allora un pattino ad usura è perfetto per mantenere la direzione e per frenare grazie all'attrito (risparmiando anche il peso e la complessità di un impianto frenante anteriore) in modo totalmente passivo.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #30 il: Lun 28/08/2017, 10:21 »
Negli aerei il ruotino ha raramente l'impianto frenante.. se c'è qualcosa di solito è solo per fermare la rotazione prima di retrarre il carrello..
 

Offline Mike65

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #31 il: Lun 28/08/2017, 12:01 »
Curiosamente la soluzione è opposta a quella dell'X15, che aveva il pattino ventrale e il ruotino anteriore.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #32 il: Mar 29/08/2017, 21:49 »
Domani è previsto il primo volo (non libero) di questo Dream Chaser.



https://www.facebook.com/SierraNevCorp/
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #33 il: Mer 30/08/2017, 07:11 »
I miei 2 cents: credo sia sostanzialmente per diminuire la complessità del sistema. Alla fine all'atterraggio il Dream Chaser deve andare solo dritto, e allora un pattino ad usura è perfetto per mantenere la direzione e per frenare grazie all'attrito (risparmiando anche il peso e la complessità di un impianto frenante anteriore) in modo totalmente passivo.
Io pensavo che fosse necessario un ruotino anteriore sterzante in gomma anche per motivi di direzione, per tenere lo spazioplano allineato alla pista. Sul modello di funzionamento del corrispondente di un Ape-Car, per capirci. Mi stupisce molto questa soluzione, perché un pattino sfrega senza preferenze direzionali.
E se l'aereo si intraversasse in frenata, che cosa gli impedirebbe di uscire dalla pista, o peggio di ribaltarsi? Forse hanno implementato un complesso sistema di gestione differenziale della frenata delle due ruote in gomma posteriori? Oppure il pattino sotto non é piatto, ma ha delle scanalature funzionali (che però rovinerebbero la pista ad ogni atterraggio)?
 :thinking:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #34 il: Mer 30/08/2017, 08:09 »
La frenata differenziale è cosa comune negli aerei, in alcuni monomotori è anche l'unico sistema di sterzo...
 

Offline sinucep

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #35 il: Mer 30/08/2017, 09:57 »

E se l'aereo si intraversasse in frenata, che cosa gli impedirebbe di uscire dalla pista, o peggio di ribaltarsi?
Immagino possano essere usati anche gli ipersostentatori presenti sulle ali per controllare la parte "terrena" dell'atterraggio
Empty space is scale-invariant.
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #36 il: Mer 30/08/2017, 17:17 »

Ecco il video, un po' lunghetto....
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #37 il: Mer 30/08/2017, 21:01 »
Foto by SNC.







 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #38 il: Mer 30/08/2017, 21:06 »
Il Dream Chaser è tornato nel suo hangar.





https://twitter.com/jeff_foust/status/902967796220305408
 

Re:Il Dream Chaser affronta altri tests
« Risposta #39 il: Gio 31/08/2017, 13:35 »
Il programma prevede un altro test di traino domani (venerdì 1 settembre) e un altro volo vincolato più in là in settembre.
A metà ottobre è previsto il primo volo libero.


Citazione
The captive-carry test also gave SNC’s control team an opportunity to get the vehicle into the drop box and exercise procedures for an actual flight test day. Following a final tow test on Friday and another captive-carry flight later in September, SNC could be ready to support a drop test around mid-October.