Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il National Space Council raccomanda il ritorno dell'uomo sulla luna.

Che presupposti finanziari ci sono per una base in Antartide?
Pieni di risorse anche li,ma per varie ragioni (logistiche ed ecologiche) poco sfruttate.
Una base sulla luna sarebbe la stessa cosa di una base in Antartide,e il passo più logico dopo la ISS.
Costosa certo,basterebbe una frazione di quanto viene sprecato dal budget militare USA (parlo dei documentatissimi sprechi miliardari del bilancio della Difesa Americana).

Offline lux

• *
  • 481
Ma poi è ovvio che adesso nessun privato voglia farlo...non ha ritorni perché non hanno ancora ...non c'è...una tecnologia rodata .  Non ci siano nemmeno sulla luna .. o su come intrappolare un asteroide e metterlo in orbita lunare ..e lavorarlo..
Non è quello il punto imho.. ma la tendenza a farlo. Cioè è quello l'obiettivo. E non è credo obiettivo dei prossimi 10 anni.   Forse 50 ..
Ma Passo dopo passo...
L' universo è un mondo fantastico

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 591
  • Ringraziato: 2 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Che poi se parliamo di risorse naturali vi dimenticate che il prossimo passo sarà scavare nei fondali marini per recuperare risorse minerali.

@Carmelo Pugliatti

Se il congresso portasse il budget della  NASA  annuale da 20 miliardi di dollari circa al doppio  ovvero  40 miliardi , (per fare un paragone la difesa USA l'anno scorso è costata 613 miliardi su un budget federale totale di 4000 miliardi)in 10 anni potrebbe :completare il programma SLS/Orion (a cui dovrebbero mancare 20/40 miliardi) costruire da sola la stazione spaziale in orbita lunare (costo 80 miliardi)costruire un lander che faccia la spola tra la Luna e la stazione lunare e forse molto altro e questo non avrebbe un impatto molto alto sul suo budget (direi quasi inesistente).Quindi il problema non è tanto che gli USA non possono finanziare una nuova "corsa" allo spazio semplicemente non c'è la volontà politica di farlo.     :sad: :death: :cry:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline lux

• *
  • 481
Che poi se parliamo di risorse naturali vi dimenticate che il prossimo passo sarà scavare nei fondali marini per recuperare risorse minerali.

ecco questo e' un esempio che NON sarebbe da seguire ( imho), e che invece se non erro la cina gia' sta facendo o tentando di fare. 
meglio pian piano sviluppare tecnologie per prendere le risorse dall'universo.
in tal senso mi dispiace per il progetto ARM.  ma non e' detto che con la "luna"  non si possa poi riattivare....

http://www.corriere.it/scienze/12_aprile_24/cina-minerali-sottomarini-virtuani_6f5b602a-8dfd-11e1-839c-11a4cf6ed581.shtml?refresh_ce-cp

per dire che sarebbe meglio fare in modo diverso....
http://www.corriere.it/esteri/17_aprile_13/inferno-coltan-2adccda8-2218-11e7-807d-a69c30112ddd.shtml

L' universo è un mondo fantastico

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.882
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34

@Carmelo Pugliatti

Se il congresso portasse il budget della  NASA  annuale da 20 miliardi di dollari circa al doppio  ovvero  40 miliardi , (per fare un paragone la difesa USA l'anno scorso è costata 613 miliardi su un budget federale totale di 4000 miliardi)in 10 anni potrebbe :completare il programma SLS/Orion (a cui dovrebbero mancare 20/40 miliardi) costruire da sola la stazione spaziale in orbita lunare (costo 80 miliardi)costruire un lander che faccia la spola tra la Luna e la stazione lunare e forse molto altro e questo non avrebbe un impatto molto alto sul suo budget (direi quasi inesistente).Quindi il problema non è tanto che gli USA non possono finanziare una nuova "corsa" allo spazio semplicemente non c'è la volontà politica di farlo.     :sad: :death: :cry:
Esatto. Perché le armi sono da sempre la soluzione migliore per risolvere i problemi dell'umanità. Quindi se in un futuro ci saranno carenze di risorse, un carro armato costa molto meno di Orion.
Ma c'è qualcuno che propone una visione diversa? No.
Allora dobbiamo proporla noi. Tocca a noi appassionati convincere la gente che Orion è meglio di un carro armato, perché se non lo facciamo noi, non lo fa nessuno.
Se lo fate, preparatevi ad essere presi per matti in un mondo dove fare la guerra è considerato cosa per persone serie.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline henry

• Turin is a town in Coweta County, Georgia, United States. The population was 274 at the 2010 census. Turin is located at 33°19'36?N 84°38'3?W (33.326798,-84.634064)
  • *
  • 2.425
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
Proprio come ipotizzava Darwin
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-

Saro' poco romantico ma la sola curiosita'del sapere  che ha mosso fino ad ora la scienza in campo aerospaziale non e' piu' sufficiente. 

Veramente più che la curiosità è stata la guerra fredda,e poi esigenze di prestigio nazionale,geo-politiche e anche economiche (posti di lavoro in aziende aereospaziali,e mantenimento del know out tecnologico).
Se fosse dipeso solo dalla "curiosità del sapere"...addio!

celodurismo . lo dicevo pure io.. ok.. ma ne ho sentiti tanti di discorsi sul " la conoscenza la curiosita' come indole dell'uomo....".  le molte missioni verso le lune di giove ..plutone .. sono mosse imho di piu' per la pura conoscenza non per un ipotetico ritorno commerciale.
il ritorno ce lo hai cmq ok.. perche' devi vincere lo stesso delle sfide e ci saranno delle aziende dietro.. ma non e' l'avanzamento che intendo io..

Un conto è l'invio di sonde, un altro conto l'invio dell'uomo, che è certamente più delicato, complesso e costoso. Ricordo che ai tempi delle imprese Apollo c'era anche in seno alla NASA una corrente minoritaria, che sosteneva che ai fini della conoscenza fosse sufficiente esplorare la Luna con le sonde. Lo stesso si potrebbe dire per l'esplorazione di Marte. Mandare l'uomo su Marte richiederebbe però di superare molti problemi e sviluppare nuove tecnologie che avrebbero poi una ricaduta sulla Terra. Qualcuno ha detto che la conquista dello spazio si è rivelata il modo più efficace, a parte la guerra, per ottenere lo sviluppo di nuove tecnologie. Purtroppo le masse questo non lo capiscono.
Socio ISAA - Tessera n. 14

Offline Moon

• *
  • 591

Saro' poco romantico ma la sola curiosita'del sapere  che ha mosso fino ad ora la scienza in campo aerospaziale non e' piu' sufficiente. 

Veramente più che la curiosità è stata la guerra fredda,e poi esigenze di prestigio nazionale,geo-politiche e anche economiche (posti di lavoro in aziende aereospaziali,e mantenimento del know out tecnologico).
Se fosse dipeso solo dalla "curiosità del sapere"...addio!

celodurismo . lo dicevo pure io.. ok.. ma ne ho sentiti tanti di discorsi sul " la conoscenza la curiosita' come indole dell'uomo....".  le molte missioni verso le lune di giove ..plutone .. sono mosse imho di piu' per la pura conoscenza non per un ipotetico ritorno commerciale.
il ritorno ce lo hai cmq ok.. perche' devi vincere lo stesso delle sfide e ci saranno delle aziende dietro.. ma non e' l'avanzamento che intendo io..

Un conto è l'invio di sonde, un altro conto l'invio dell'uomo, che è certamente più delicato, complesso e costoso. Ricordo che ai tempi delle imprese Apollo c'era anche in seno alla NASA una corrente minoritaria, che sosteneva che ai fini della conoscenza fosse sufficiente esplorare la Luna con le sonde. Lo stesso si potrebbe dire per l'esplorazione di Marte. Mandare l'uomo su Marte richiederebbe però di superare molti problemi e sviluppare nuove tecnologie che avrebbero poi una ricaduta sulla Terra. Qualcuno ha detto che la conquista dello spazio si è rivelata il modo più efficace, a parte la guerra, per ottenere lo sviluppo di nuove tecnologie. Purtroppo le masse questo non lo capiscono.
Più che le masse direi la politica.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
Jurij Gagarin 1961

Esatto. Perché le armi sono da sempre la soluzione migliore per risolvere i problemi dell'umanità. Quindi se in un futuro ci saranno carenze di risorse, un carro armato costa molto meno di Orion.

Sono d'accordo,ma attenzione io non parlavo di armi o di carri armati,non sono così ingenuo da pensare che una superpotenza non debba spendere per gli armamenti un budget cospicuo.
Io parlavo semplicemente degli sprechi del Dipartimento della difesa Americano,e delle spese fuori bilancio.
Esempio:

Citazione
Mark Skidmore, docente di economia all’Università del Michigan e Catherine Austin Fitts, che gestisce la società di consulenza finanziaria Solari  e quindi fa analisi di bilanci, si sono dedicati ad una vasta fatica: hanno consultato l’insieme dei documenti pubblicati sul proprio sito internet  dall’Office of Inspector General.
 la loro indagine, riconoscono, è un mosaico cui mancano molte tessere; nonostante ciò, hanno appurato che per i 18 anni considerati, le spese per la Difesa non giustificate da fattura o ricevuta ammontavano a 21 mila miliardi di dollari
Altro esempio:
Nel 2010,senza alcun motivo plausibile l'Esercito degli Stati Uniti ha deciso di cambiare l'uniforme,passando da quella verde all'attuale spezzato blù-azzurro.
Adesso,dopo  soli cinque anni dall'inizio della distribuzione delle nuove divise viene deciso un nuovo cambio di uniforme,si passerà dalla blù-azzurra alla marrone-beige ispirata alla II guerra mondiale.
Milioni di dollari buttati,e questi sono solo due tra infiniti esempi.
Basterebbe aggiungere solo parte degli sprechi della Difesa al bilancio della NASA per tornare sulla luna e magari fare molto altro.

« Ultima modifica: Ven 19/01/2018, 16:56 da carmelo pugliatti »

Offline henry

• Turin is a town in Coweta County, Georgia, United States. The population was 274 at the 2010 census. Turin is located at 33°19'36?N 84°38'3?W (33.326798,-84.634064)
  • *
  • 2.425
    • henry festa site
Evidentememte esistono leggi che privilegiano i militari, basta ricordare l'articolo 2 della costituzione degli $tati Uniti
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-

Offline henry

• *
  • 2.425
    • henry festa site

Offline Moon

• *
  • 591
Jurij Gagarin 1961

Poi però..."coi soldi spesi per lo spazio si potrebbero sfamare tante persone"..ma mi faccia il piacere ( come diceva il buon Totò)!

Pure io "raccomando" il ritorno dell'uomo sulla Luna.
Attenzione tutti: "Io raccomando il ritorno dell'uomo sulla Luna!!"
"Io raccomando!! Io fortissimamente raccomando!! Io vveementemente raccomandooo!!!"

ma...sigh, non mi si fila nessuno.  :sad:

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Ritorno alla Luna, ritorno alla Luna, fortissimamente ritorno alla Luna. Pure io.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.882

Sono d'accordo,ma attenzione io non parlavo di armi o di carri armati,non sono così ingenuo da pensare che una superpotenza non debba spendere per gli armamenti un budget cospicuo.
Io parlavo semplicemente degli sprechi del Dipartimento della difesa Americano,e delle spese fuori bilancio.
Esempio:

Citazione
Mark Skidmore, docente di economia all’Università del Michigan e Catherine Austin Fitts, che gestisce la società di consulenza finanziaria Solari  e quindi fa analisi di bilanci, si sono dedicati ad una vasta fatica: hanno consultato l’insieme dei documenti pubblicati sul proprio sito internet  dall’Office of Inspector General.
 la loro indagine, riconoscono, è un mosaico cui mancano molte tessere; nonostante ciò, hanno appurato che per i 18 anni considerati, le spese per la Difesa non giustificate da fattura o ricevuta ammontavano a 21 mila miliardi di dollari
Altro esempio:
Nel 2010,senza alcun motivo plausibile l'Esercito degli Stati Uniti ha deciso di cambiare l'uniforme,passando da quella verde all'attuale spezzato blù-azzurro.
Adesso,dopo  soli cinque anni dall'inizio della distribuzione delle nuove divise viene deciso un nuovo cambio di uniforme,si passerà dalla blù-azzurra alla marrone-beige ispirata alla II guerra mondiale.
Milioni di dollari buttati,e questi sono solo due tra infiniti esempi.
Basterebbe aggiungere solo parte degli sprechi della Difesa al bilancio della NASA per tornare sulla luna e magari fare molto altro.

Si, io andavo oltre, riagganciandomi alle necessità strategiche future.
Gli sprechi invece sono fisiologici ogni qual volta si ha un budget oneroso a disposizione, militari o no, volenti o dolenti.
Se poi agli sprechi aggiungiamo i decenni persi e qui parliamo di quasi 40 anni (più o meno a seconda dei punti di vista) è chiaro che oggi recuperare il tempo perso ha un costo notevole, anche economicamente.
Già ai tempi di Apollo alcuni economisti si erano detti contrari alla chiusura del programma lunare, forse l'unico programma "politico" di successo degli USA che ha pagato più di tutti gli altri e come sapete tutti, stiamo ancora aspettando che qualcuno faccia l'elenco delle "cose buone" fatte con i soldi sottratti alla Luna.
Io tifo per la Moon Manned a prescindere da quando si farà.

Offline henry

• *
  • 2.425
    • henry festa site
ma i quesiti essenziali da porsi sarebbero almeno 2:
1) se il governo degli Stati Uniti ha intenzione di porre fine agli sprechi; :spank:
2) se vuol punire seriamente i responsabili degli sprechi. :spank: :spank:
« Ultima modifica: Lun 22/01/2018, 18:16 da henry »

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.882
Qui devi distinguere tra lo spreco intenzionale, l'incapacità e l'inevitabilità per errori gestionali.
Io che ho vissuto e vivo una situazione lavorativa pubblica, conosco le dinamiche interne di un ente: NASA, o forze Armate USA non sono diverse.
Quando hai un budget consistente, non ti stai a preoccupare troppo della spesa perché pensi che il danno sarà comunque compensato.
C'è poi la persona influente che assegna un cospicuo finanziamento pubblico ad un conoscente; assume persone perché amici o segnalati da altre persone influenti interne o esterne all'ente; altri che entrano nell'ente in posizioni elevate o che hanno fatto carriera, hanno i numeri ma non le capacità e quando sono chiamati ad organizzare qualcosa o sono bravi a demandare a persone competenti o gestiscono in modo disastroso.
Ci si aspetta che esistano dei controlli o delle selezioni, ma anche questi possono essere bypassati. Così, chi all'interno dell'ente ha provocato danni, difficilmente viene allontanato, più spesso spostato ad altro incarico di pari livello o ad un livello appena inferiore. 
Se poi si decidesse di ridurre i fondi disponibili per ridurre lo spreco, stando la situazione sopra, il risultato è il taglio dell'operatività ed il mantenimento delle posizioni d'inefficienza. di fatto nessun miglioramento ma una guerra spietata fra gli inefficienti a raggiungere le posizioni più elevate per mettersi al riparo dall'asta dei tagli che inevitabilmente tenderà a salire.

Forse sono stato troppo poco generico nella mia descrizione, ma il modello è applicabile ad ogni grande ente o azienda con le dovute variazioni. In una organizzazione sana, questo modello che definirei cancerogeno è presente solo in minima parte, in altri casi arriva ad essere elevato addirittura a regola fissa, in quest'ultimo caso, qualsiasi organizzazione volesse raggiungere la Luna non lo farà mai e se lo farà, temo che la sicurezza degli astronauti sarebbe seriamente compromessa. Così rientriamo in tema.