Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Domanda su accelerometri del cellulari

Domanda su accelerometri del cellulari
« il: Mer 18/10/2017, 11:23 »
Salve,avrei una domanda da fare,allora,come sappiamo,gli aerei per rendersi conto della loro direzione rispetto ALLO SPAZIO,usano uno strumento che  non viene influenzato dalla gravita' terrestre e quindi gli permette di vedere la variazione delle frange(effetto SAGNAC),queste variazioni sono trasformate in cambiamenti di direzione dell'aereo che puo' quindi sapere dove si sta muovendo.
Ora,invece,vorrei sapere se i semplici cellulari che utilizzano SOLO accelerometri,sono influenzati dalla gravita',mi spiego meglio con un esempio,se avessi una livella elettronica nel cellulare con soli accelerometri,e la andassi a calibrare nel menu',si calibrerebbe rispetto allo spazio o rispetto alla gravita' terrestre?Poi quindi,volevo anche sapere se esistono cellulari con giroscopi oltre che accelerometri,che  possano NON SUBIRE LA GRAVITA' e mantenere quindi in memoria un momento angolare nello spazio(ho sentito parlare di MEMS),proprio come fa un giroscopio classico che,come sappiamo,non subisce gravita',grazie.

Offline IK1ODO

Re:Domanda su accelerometri del cellulari
« Risposta #1 il: Mer 18/10/2017, 12:56 »
Niente da fare, non hanno giroscopi, solo accelerometri, quindi sentono la verticale locale.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #2 il: Mer 18/10/2017, 13:25 »
Ciao,grazie quindi è sicuro che con i soli accelerometri la calibrazione è influenzata dalla gravita'?qualcun altro potrebbe confermare giusto per avere piu' pareri?
E poi la seconda domanda che ho fatto è sui giroscopi mems,insomma ne ho sentito parlare ma vorrei capire bene se esiste qualche cellulare gia' con questi giroscopi perche' so che esistono ma non sono bene informato.

Offline IK1ODO

« Risposta #3 il: Mer 18/10/2017, 14:50 »
Cosa vuoi dire "influenzata dalla gravità"? In questo momento il pavimento ti sta spingendo in una direzione che tu chiami "alto", con una accelerazione di 1 g. L'accelerometro misura quell'accelerazione lì, che tu chiami gravità, dato che non si trova certo in caduta libera. Principio di equivalenza di Einstein.

Riguardo ai giroscopi, vedi https://www.quora.com/Who-has-a-list-of-phones-that-has-a-gyroscope (google is your friend, come al solito. Ammetto che non lo sapevo)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #4 il: Mer 18/10/2017, 16:10 »
Cosa vuoi dire "influenzata dalla gravità"? In questo momento il pavimento ti sta spingendo in una direzione che tu chiami "alto", con una accelerazione di 1 g. L'accelerometro misura quell'accelerazione lì, che tu chiami gravità, dato che non si trova certo in caduta libera. Principio di equivalenza di Einstein.

Riguardo ai giroscopi, vedi https://www.quora.com/Who-has-a-list-of-phones-that-has-a-gyroscope (google is your friend, come al solito. Ammetto che non lo sapevo)
Ciao innanzitutto ti ringrazio per il link mi è utilissimo,per il resto,intendevo dire che gli accelerometri,siccome non lavorano sulla conservazione del momento angolare,probabilmente per essere calibrati hanno come punto di riferimento solo la gravita' terrestre,invece con i giroscopi si puo' settare una direzione rispetto allo spazio e mantenerla che è molto differente,per questo mi serve un cellulare con il giroscopio,vorrei fare delle misurazioni che non devono essere influenzate dalla gravita',proprio come lavora lo strumento a bordo degli aerei che sfruttano il principio della variazione delle frange scoperto da Sagnac.
« Ultima modifica: Mer 18/10/2017, 16:13 da Alexander »

Offline sinucep

« Risposta #5 il: Mer 18/10/2017, 17:36 »
Sono andato a vedermi l'effetto Sagnac, moto interessante. Fondamentalmente l'interferometro di Michelson (quello che "sfatò" l'etere) è stato ispirato dall'interferometro anulare di Sagnac.

Alexander, anche il mio parere  (per quanto meno autorevole) è concorde con quello di IK1ODO. Inoltre, stai pur tranquillo che su questo forum una cosa detta con inesattezza ha vita breve: se qualcuno sbaglia viene corretto alla velocità della luce da qualcuno che ci tiene a mettere i puntini sulle ı.

Ed è meraviglioso sia così!
« Ultima modifica: Mer 18/10/2017, 17:40 da sinucep »
Empy space is scale-invariant.

« Risposta #6 il: Mer 18/10/2017, 18:14 »
grazie mille non volevo offendere nessuno sia chiaro,scusa IK1ODO siete stati super esaustivi!!!