ForumAstronautico.it

Domanda sulla Luna

Domanda sulla Luna
« il: Lun 04/12/2017, 18:38 »
Salve,da poco ho comprato un misuratore di temperatura laser per fare alcuni esperimenti,guardando altri video esperimenti di altre persone,ho ripetuto e confermato che su vari materiali differenti(muri,parti metalliche etc.),se punto il "termometro" laser di notte in una parte "illuminata" dalla luna,la temperatura è sempre piu' fredda che in una parte all'ombra della luna,solitamente la differenza si stima in circa 2 gradi di differenza,e la cosa è stranissima,dato che avrei detto che al max poteva essere il contrario,e cioe' la parte illuminata dalla luna un po' piu' calda,visto che la scienza mi dice che la luna è illuminata dal sole e che quindi riceve luce e calore,o al max dovevano essere entrambe le superfici IDENTICHE in temperatura,ma la parte illuminata piu' fredda mi ha proprio stupito,ed è SEMPRE cosi',almeno con la luna piena,forse con meno luna illuminata la differenza sara' minore,comunque non dovrebbe esserci giusto?qualcuno mi potrebbe spiegare come puo' avvenire questo fenomeno?grazie mille!!
« Ultima modifica: Lun 04/12/2017, 18:40 da Alexander »

Online IK1ODO

• *
  • 6.037
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
Re:Domanda sulla Luna
« Risposta #1 il: Lun 04/12/2017, 20:32 »
Qualcosa non torna. La Luna semplicemente non scalda: l'energia radiata dalla Luna equivale a circa 1 milionesimo di quella che ci arriva dal Sole. In numeri, il Sole ci manda circa 1367 W per metro quadro ("costante solare"); la Luna circa un millesimo di watt per m2. Un milliwatt per m2 non produce nessuna differenza di temperatura misurabile, sarebbe come la fiammella di una candela in un campo da calcio. Quindi stai misurando qualcos'altro.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #2 il: Lun 04/12/2017, 20:39 »
Qualcosa non torna. La Luna semplicemente non scalda: l'energia radiata dalla Luna equivale a circa 1 milionesimo di quella che ci arriva dal Sole. In numeri, il Sole ci manda circa 1367 W per metro quadro ("costante solare"); la Luna circa un millesimo di watt per m2. Un milliwatt per m2 non produce nessuna differenza di temperatura misurabile, sarebbe come la fiammella di una candela in un campo da calcio. Quindi stai misurando qualcos'altro.
Ciao,non sto dicendo che scalda,come dici tu giustamente,si parla di un millesimo di watt per m2,il problema è ancora piu' serio,perche' la luna RAFFREDDA!!!sto dicendo che la luna raffredda,la parte di materiale alla luce della luna piena,è mediamente 2 gradi piu' FREDDA della parte al buio completo,è questo che mi ha lasciato perplesso!Ho fatto almeno 20 prove in giorni diversi con materiali diversi ed il risultato è sempre quello,lo potete provare anche voi con un semplicissimo termometro laser.Quindi vorrei sapere cosa dice la scienza di questo fenomeno,perche' non ho trovato nulla al riguardo,grazie.
« Ultima modifica: Lun 04/12/2017, 20:42 da Alexander »

Offline Lupin

• *
  • 8.923
« Risposta #3 il: Lun 04/12/2017, 20:55 »
Se tu misuri una parte illuminata ed una in ombra significa che non misuri esattamente lo stesso punto. Prova a misurare invece lo stesso punto illuminato dalla Luna e poi con te davanti alla Luna in modo che la tua ombra renda quel punto non più illuminato.

Online IK1ODO

• *
  • 6.037
  • S = -k log (W)
« Risposta #4 il: Lun 04/12/2017, 20:57 »
Appunto, stai prendendo farfalle. Non scalda e non raffredda. Due gradi sono un'enormità, ce ne accorgeremmo tutti subito. Ecco perchè non troverai nulla, stai vedendo un effetto che non esiste. Non dico che tu non veda nulla: ma bisognerebbe avere riscontri diversi (diverso tipo di termometro, ad esempio, e poi campioni di superfici uguali da esporre nei due casi, eccetera) e fotografie delle zone dove fai le misure, in modo da capire dove sta l'errore. La termografia è una scienza piuttosto complessa, tu non misuri la temepratura di una superfice, ma l'energia infrarossa che questa irradia. E le due cose possono essere molto diverse.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline DOOOOD

• *
  • 248
« Risposta #5 il: Lun 04/12/2017, 21:01 »
Non vedo un nesso possibile tra l'illuminazione lunare ed un ipotetico raffreddamento.
La differenza che riscontri deve dipendere da qualcos'altro...
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Risposta #6 il: Lun 04/12/2017, 21:42 »
Per la rifrazione atmosferica, la Luna non é dove la vediamo. Se tiriamo una fiocina ad un pesce dentro l'acqua, non lo pigliamo perché non si trova lì. Forse é per questo.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Acris

• *
  • 2.714
« Risposta #7 il: Lun 04/12/2017, 21:52 »
Scusate, mi sfugge qualcosa, come funziona un termometro laser????
Se è un termometro infrarosso con un laser che indica dove stai puntando e una cosa diversa...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Online IK1ODO

• *
  • 6.037
  • S = -k log (W)
« Risposta #8 il: Lun 04/12/2017, 22:01 »
esatto, infatti parlavo di termografia. Qui ad un solo pixel, ma il principio è lo stesso. Dipende dall'emittanza della superficie

Offline DOOOOD

• *
  • 248
« Risposta #9 il: Lun 04/12/2017, 23:58 »
Scusate, mi sfugge qualcosa, come funziona un termometro laser????
Se è un termometro infrarosso con un laser che indica dove stai puntando e una cosa diversa...

beh si..il laser è solo un puntatore

comunque siamo su un campo minato, la storia della luna che emana 'luce raffreddante' pare sia un cavallo di battaglia dei terrapiattisti...
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

Online IK1ODO

• *
  • 6.037
  • S = -k log (W)
« Risposta #10 il: Mar 05/12/2017, 08:43 »
Comunque ieri sera ho passato due ore fuori a fotografarla, la Luna. Al chiaro di Luna c'erano -4 °C, all'ombra... -4 °C. Con un buon vecchio termometro ad alcool.

Offline corgius

• comfortably numb
  • *
  • 1.865
  • per aspera ad astra
    • @corgius
« Risposta #11 il: Mar 05/12/2017, 10:22 »
Comunque ieri sera ho passato due ore fuori a fotografarla, la Luna. Al chiaro di Luna c'erano -4 °C, all'ombra... -4 °C. Con un buon vecchio termometro ad alcool.

non è che per confutare questa tesi mi si raffredda?  :no:
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 336
Domanda sulla Luna
« Risposta #12 il: Mar 05/12/2017, 10:32 »
Come scritto sopra il laser serve solo come puntatore.

Da quel poco che ricordo questo tipo di pirometri hanno delle caratteristiche di rilevamento critiche che sono la distanza, il tipo di superficie e la sua emissivita e lo spettro elettromagnetico dell’atmosfera che influiscono sul rilevamento.

Non ne sono sicuro e potrei dire una cavolata non sono un esperto, ma se la rilevazione viene fatta sullo stesso oggetto al buio, quindi corpo tendente al nero ed emissivita prossima a 1, e poi illuminata dalla luna, con emissivita tendente a 0, questo non potrebbe falsare la lettura dello strumento se non vengono fatte le dovute compensazioni dell’emissivita e avere questi valori differenti di temperature?

Sui siti di alcuni produttori di pistole a infrarossi vengono date informazioni in merito, prova a consultare il manuale per il tuo strumento e rifai i test.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Mar 05/12/2017, 10:34 da Salvo70 »
Tessera n° 223

Online IK1ODO

• *
  • 6.037
  • S = -k log (W)
« Risposta #13 il: Mar 05/12/2017, 11:56 »
non è che per confutare questa tesi mi si raffredda?  :no:

Siamo dei duri, Giuseppe. Il limite operativo è -20.

Salvo, l'intensità della luce lunare è minima, una frazione di lux. Non cambia nulla per il sensore del termometro IR. Cambia invece, e di molto, l'emissività delle diverse superfici, magari in funzione dell'esposizione all'aria e all'umidità. Per questo dicevo che una misura termografica fatta così alla buona può essere estremamente imprecisa, ma non per colpa della Luna. Ammesso e non concesso che si voglia dimostrare una tesi indimostrabile, non è questo il modo di procedere.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.838
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #14 il: Mar 05/12/2017, 12:08 »
Credo d'avere la soluzione.
La Luna ed il Sole percorrono grosso modo lo stesso tragitto nel cielo.
Sappiamo tutti che la luce solare scalda gli oggetti e che l'afa pomeridiana estiva è più intensa dopo mezzogiorno, perché al calore del Sole si somma quello dei materiali scaldati che restituiscono il calore accumulato.
Quindi anche di notte, per esempio i muri di una casa sono più caldi nel lato esposto al Sole, perché non hanno ancora smaltito il calore.
Lo stesso vale anche d'inverno. Se un muro è stato esposto alla luce solare, sarà più caldo di quello in ombra, anche quando il Sole è tramontato. Mattoni e cemento hanno un loro rateo di raffreddamento (qui credo ci voglia un geometra o un termotecnico per i calcoli).
Questa credo sia la risposta più ovvia al quesito. Forse bisognerebbe misurare la temperatura in orari differenti, poi verificare la tenuta termica del muro nei confronti del riscaldamento interno.
Restano validi i discorsi precedenti, ovvero che la Luna non ha un potere calorico tale da innalzare la temperatura sulla Terra.
I terrapiattisti... fanno pensieri così alti che poi fanno incidenti frontali con i vermi.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 336
« Risposta #15 il: Mar 05/12/2017, 13:00 »
http://www.isac.cnr.it/~trasfene/Danbo/PDF/Cap1.PDF
Qui c’è qualcosa che parla più o meno dell’argomento

Tessera n° 223

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.838
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #16 il: Mar 05/12/2017, 15:15 »
Si, ma si concentra sui gas.
Qui si parla di scambi di calore tra masse solide e gassose e di irraggiamento di calore di una massa solida.
In estate, passando accanto ad un muro esposto al sole, se può percepire il calore che questo irradia. Se lo bagno, si asciuga e resta ancora caldo sebbene il Sole non non lo irradia più.
Anche in inverno il muro cede calore lentamente, per questo di notte è più caldo di quello che ci si aspetta viste le basse temperature dell'aria, che raffredderebbe bene se scorresse, quindi se ci fosse vento, in assenza l'aria fa da isolante ed i tempi di raffreddamento dei muri si allungano.
Mamma come mi sento aristotelico! Neanche una formula a sostegno!
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 336
« Risposta #17 il: Mar 05/12/2017, 15:51 »
Si probabilmente quello studio è più riferito ai gas per spiegare come funziona l’irraggiamento nei gas a chi pensa di aver scoperto l’acqua calda rilevando la temperatura delle scie chimiche con le “pistole laser”

Tessera n° 223

« Risposta #18 il: Mar 05/12/2017, 16:51 »
Se tu misuri una parte illuminata ed una in ombra significa che non misuri esattamente lo stesso punto. Prova a misurare invece lo stesso punto illuminato dalla Luna e poi con te davanti alla Luna in modo che la tua ombra renda quel punto non più illuminato.
Ciao i 2 punti sono stati presi a distanza di pochi cm l'uno dall'altro,si tratta ad esempio di un muro esposto alla luce lunare dove una parte di muro era magari coperta dall'ombra di un'altra casa vicina,quindi i 2 punti li misuravo sempre poco a destra e poco a sinistra della linea di demarcazione tra ombra e luce sulla stessa identica superficie ed a circa 10 cm di distanza l'uno dall'altro!Comunque stanotte provo lo stesso a fare come dici tu,in effetti è un'ottima idea,pero' ovviamente una volta messa all'ombra la superficie magari dovro' aspettare una mezz'oretta per far salire la temperatura di quei 2 gradi,perche' se misuro subito sara' uguale,comunque ci provo.

« Risposta #19 il: Mar 05/12/2017, 16:53 »
Voglio provare anche io forse allora è un problema del termometro laser perche' ti assicuro che la differenza c'era,hai provato a lasciare il termometro almeno mezz'ora su una superficie illuminata e dopo una mezz'ora su una superficie non illuminata dalla luna?perche' se sei uscito e rientrato non basta,comunque ci provo io.

« Risposta #20 il: Mar 05/12/2017, 16:53 »
Come scritto sopra il laser serve solo come puntatore.

Da quel poco che ricordo questo tipo di pirometri hanno delle caratteristiche di rilevamento critiche che sono la distanza, il tipo di superficie e la sua emissivita e lo spettro elettromagnetico dell’atmosfera che influiscono sul rilevamento.

Non ne sono sicuro e potrei dire una cavolata non sono un esperto, ma se la rilevazione viene fatta sullo stesso oggetto al buio, quindi corpo tendente al nero ed emissivita prossima a 1, e poi illuminata dalla luna, con emissivita tendente a 0, questo non potrebbe falsare la lettura dello strumento se non vengono fatte le dovute compensazioni dell’emissivita e avere questi valori differenti di temperature?

Sui siti di alcuni produttori di pistole a infrarossi vengono date informazioni in merito, prova a consultare il manuale per il tuo strumento e rifai i test.

Questa poteva essere una spiegazione molto sensata,ma ho letto che ti hanno smentito subito dopo.

« Risposta #21 il: Mar 05/12/2017, 16:57 »
Credo d'avere la soluzione.
La Luna ed il Sole percorrono grosso modo lo stesso tragitto nel cielo.
Sappiamo tutti che la luce solare scalda gli oggetti e che l'afa pomeridiana estiva è più intensa dopo mezzogiorno, perché al calore del Sole si somma quello dei materiali scaldati che restituiscono il calore accumulato.
Quindi anche di notte, per esempio i muri di una casa sono più caldi nel lato esposto al Sole, perché non hanno ancora smaltito il calore.
Lo stesso vale anche d'inverno. Se un muro è stato esposto alla luce solare, sarà più caldo di quello in ombra, anche quando il Sole è tramontato. Mattoni e cemento hanno un loro rateo di raffreddamento (qui credo ci voglia un geometra o un termotecnico per i calcoli).
Questa credo sia la risposta più ovvia al quesito. Forse bisognerebbe misurare la temperatura in orari differenti, poi verificare la tenuta termica del muro nei confronti del riscaldamento interno.
Restano validi i discorsi precedenti, ovvero che la Luna non ha un potere calorico tale da innalzare la temperatura sulla Terra.
I terrapiattisti... fanno pensieri così alti che poi fanno incidenti frontali con i vermi.
Guarda scusa non ti offendere ma stai confondendo la cosa,il tuo ragionamento varrebbe se la parte che di notte è esposta alla luce della luna fosse piu' CALDA che quella non esposta,invece è il contrario,di notte la parte esposta alla luce della luna è piu' FREDDA,quindi il tuo ragionamento è errato.

Offline Mike65

• *
  • 471
  • Seventyseven
« Risposta #22 il: Mar 05/12/2017, 19:27 »
Forse dico una stupidata, ma per caso non sei tu a fare ombra all'oggetto che stai misurando? Perché allora il pirometro potrebbe misurare i tuoi infrarossi riflessi dall'oggetto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

« Risposta #23 il: Mar 05/12/2017, 21:19 »
Forse dico una stupidata, ma per caso non sei tu a fare ombra all'oggetto che stai misurando? Perché allora il pirometro potrebbe misurare i tuoi infrarossi riflessi dall'oggetto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
No no tranquillo eheh!!Ho appena fatto altre prove,ho preso una lamina fine metallica  di 40 cm per 20 e l'ho prima lasciata completamente alla luce della luna,in modo da aver la stessa temperatura dappertutto,poi l'ho appoggiata in modo da averne meta' alla luce della luna e l'altra meta' senza luce coperta da un ostacolo posto a circa 1 metro di distanza(non l'ho messo vicino perche' magari poteva influire sulla temperatura)e,dopo qualche minuto la lamina aveva 2 temperature differenti di circa 1,5 gradi quella alla luce della luna piu' fredda.Anche a me sembra stranissimo,sto pensando che in qualche modo il termometro laser è influenzato dalla luce,nei prossimi giorni faro' altre prove con un termometro non laser per vedere se riesco a vedere le stesse differenze.

Offline sinucep

• IZ3VJQ
  • *
  • 1.245
  • IZ3VJQ
« Risposta #24 il: Mar 05/12/2017, 22:53 »
Ciao Alexander! Tutto ciò mi ricorda l'esperimento di Frederick William Herschel con il quale scoprì la radiazione infrarossa. Anche lui ebbe dei problemi perché la luce infrarossa gli risultava più "calda" degli altri colori, cosa strana visto che i fotoni di quel colore sono meno energetici. Usò dei termometri esposti ai vari colori della luce rifratta da un prisma con l'accortezza di verniciare di nero il bulbo dei termometri. Infatti il termometro ad alcool di per se misura la temperatura di ciò in cui è immerso, raggiungendo la temperatura di equilibrio (il termometro di IK1ODO misurava praticamente solo la temperatura dell'aria). Annerendo il bulbo invece si rende il termometro più sensibile alla radiazione luminosa che venendo assorbita dalla vernice viene in qualche modo misurata dallo strumento. Ma c'erano dei problemi di cui Herschel era ignaro. Come assorbiva la luce la vernice fuori dal visibile? la rifrazione del prisma era lineare?.. insomma un bel po' di incognite come nel tuo caso!

Tornando a noi anche io penso che il tuo strumento sia "influenzato dalla luce". Credo sia possibile che la sua elettronica si adatti all'intensità di luce che riceve il sensore, un po' come i nostri occhi fanno contraendo l'iride. Alla luce della Luna (o di qualsiasi altra fonte) il segnale dal sensore potrebbe essere filtrato e magari viene persa anche parte della componente infrarossa, che invece al buio verrebbe mantenuta per intero. Guarda caso l'incertezza dei termometri ad infrarossi è di solito proprio di 2 gradi nella misurazione delle temperature ambientali e, forse, potrebbe dipendere proprio dalle condizioni di illuminazione.

A questo punto non posso che consigliarti di fare come Herschel e di.. dipingere la superficie che misuri di nero! Così forse non "acciecheresti" il sensore.

P.S.:
Se volessi farlo davvero leggiti il D:S ratio (il rapporto tra la la distanza della superficie che misuri e l'area di misurata) che dovrebbe essere riportato da qualche parte. Un termometro con un D:S di 12:1 misura la temperatura di un'area di 1 metro quadro a 12 metri di distanza. Così risparmi sulla vernice! Oppure potresti usare un pannello nero o affumicare la tua lastra di metallo, posta alla giusta distanza.

Ed è fondamentale che l'area di misurazione, che probabilmente è circolare, sia completamente contenuta nella superficie che vuoi misurare (per esempio la lastra di metallo) altrimenti misuri anche quello che c'è intorno (e in accordo con la legge di Stefan-Boltzmann il flusso radiante è la quarta potenza della temperatura per cui il valore che leggi non sarebbe nemmeno semplicemente la media aritmetica delle temperature, bensì la media quartica).
« Ultima modifica: Mer 06/12/2017, 00:30 da sinucep »
Empy space is scale-invariant.