Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

SS-520-5 - TRICOM-1R

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SS-520-5 - TRICOM-1R
« Risposta #20 il: Sab 03/02/2018, 21:47 »
Bella la statistica dei lanci per razzo!

Quoto, utilissima per tener conto - giá all'inizio dell'anno e con relativamente pochi lanci effettuati - la suddivisione ad esempio dei lanci cinesi per vettore.
Grazie Lupin !
 

Re:SS-520-5 - TRICOM-1R
« Risposta #21 il: Sab 03/02/2018, 22:46 »
E che senso avrebbe?
Il problema se non ho capito male era questo.

Mi chiedo se le statistiche di Lupin, sul numero di lanci fatti da ciascun paese o agenzia spaziale, non siano da trasformare in kg di payload lanciati. Perché se il giappone inizia a sparare parecchi di questi "razzetti", diventa il primo paese al mondo a fare lanci spaziali  :thinking:
Facevo notare che se non si conosce il payload effettivo di ogni singolo lancio, si potrebbe comunque avere una classifica in cui ogni lancio viene pesato in base ai kg che potenzialmente può mettere in orbita dove quindi un Falcon 9 varrebbe N volte il mini-razzo giapponese.

Non si potrebbe fare alcuna classifica.

Sarebbe come dire che se SpaceX dichiara che il suo Falcon 9 può effettuare fino a 40 lanci all’anno noi ne conteggiamo 40 a prescindere anche se effettivamente ne ha fatti 15.

Non ha importanza quanto un razzo può portare teoricamente in orbita ma quanto ha portato effettivamente. Altrimenti avremo un dato che non rispecchia in alcun modo la realtà.
 

Re:SS-520-5 - TRICOM-1R
« Risposta #22 il: Sab 03/02/2018, 23:49 »
Non dirò mai abbastanza quanto apprezzo il lavoro di Lupin.
Finché i "razzetti giapponesi" sono pochi, avanti così.
Altrimenti, senza stare a rifare tutti i tabelloni pantagruelici con criteri di cui non abbiamo dati certi, se sono tanti potremmo fare come con Plutone: li declassiamo   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Certo, in LEO ci arrivano pure loro.
Boh!!
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:SS-520-5 - TRICOM-1R
« Risposta #23 il: Dom 04/02/2018, 06:48 »
Piacerebbe moltissimo anche a me inserire i dati riguardanti la massa del payload e concordo con voi che sarebbe probabilmente il grafico più interessante.

Ci ho provato ma è frustrante cercare i dati senza trovarli. Se qualcuno vuole cimentarsi sarò il primo a ringraziarlo.