Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Filmato su Apollo 4

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
Filmato su Apollo 4
« il: Ven 26/01/2018, 21:52 »
Youtube, mentre ascoltavo Wierd Al  :grin:, mi ha poi portato su questo filmato, molto interessante.

Qualche domanda mi e' venuta.

1) cos'e' quella specie di monorotaia che si vede all'inizio del filmato, che si dirige verso lo LC-39?
2) Ma la torre di appoggio che si vede ad un certo punto e' sempre stata usata? E' la prima volta che la vedo. O veniva usata perche' il VAB non era ancora pronto?
3) Le riprese dei distacchi del primo e del secondo stadio, come venivano fatte? Su pellicola? E come veniva recuperata la pellicola?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Filmato su Apollo 4
« Risposta #1 il: Ven 26/01/2018, 22:05 »
Puoi linkare il video?

3) Le riprese dei distacchi del primo e del secondo stadio, come venivano fatte? Su pellicola? E come veniva recuperata la pellicola?
Le riprese erano effettuate su pellicola e al termine il caricatore veniva espulso in un contenitore protettivo e recuperato in mare.

« Risposta #2 il: Ven 26/01/2018, 22:48 »
La monorotaia è uno dei condotti di gas
Per la struttura si tratta della torre di servizio
Qui un post
https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8219.msg77742#msg77742
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #3 il: Ven 26/01/2018, 23:00 »
Puoi linkare il video?

E' sicuramente questo

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #4 il: Sab 27/01/2018, 08:50 »
1) cos'e' quella specie di monorotaia che si vede all'inizio del filmato, che si dirige verso lo LC-39?
Si capisce dall'inquadratura dopo in cui si vede il serbatoio dell'ossigeno liquido. Sono i tubi che trasportano il LOX al pad.

2) Ma la torre di appoggio che si vede ad un certo punto e' sempre stata usata? E' la prima volta che la vedo. O veniva usata perche' il VAB non era ancora pronto?
E' la "Mobile Service Structure" che serviva ai tecnici per l'accesso al razzo dopo il rollout (vedi altre immagini qui: http://apollolaunchcontrol.com/v20test/http___www.apollolaunchcontrol.com_/Mobile_Service_Structure.html). Direi che è sempre stata usata.
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #5 il: Sab 27/01/2018, 09:31 »
rob, ma cosa non ti piaceva della mia risposta?

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #6 il: Sab 27/01/2018, 09:46 »

Mancava di formattazione, manco i puntini sei riuscito a metterci. E poi "gas", quale gas?  :grin: :P
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #7 il: Sab 27/01/2018, 09:56 »
Sorry, non l'avevo vista.  :agree:

(Ho attivato una Commissione di inchiesta indipendente che ha rapidamente stabilito, che:
1) Avevo ibernato il PC con questa pagina del forum aperta (prima della tua risposta)
2) Quanto ho riattivato il PC ho rinfrescato la pagina, ma ho visto solo la risposta di Livio
3) Ho speso tutte le energie intellettuali per cercare di ricostruire come si chiamava la "Mobile Service Structure"

E ha suggerito di adottare le seguenti misure:
- Per scusarmi dovrò offriti una birra alla prossima CON)
 :happy:
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #8 il: Sab 27/01/2018, 10:04 »
 :mrgreen:
La commissione di inchiesta immagino assolva coloro che forniscono risposte anche ripetute. Anzi, ringrazia

« Risposta #9 il: Dom 28/01/2018, 00:39 »
Ahahah
Era solo per sapere se c’erano cose non esatte :)

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #10 il: Dom 28/01/2018, 12:12 »
Puoi linkare il video?

Le riprese erano effettuate su pellicola e al termine il caricatore veniva espulso in un contenitore protettivo e recuperato in mare.

Quando uno e' rincolonialito...

E comunque, gia' una risposta, grazie!
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #11 il: Dom 28/01/2018, 12:15 »
Puoi linkare il video?
E' sicuramente questo

Un'altra versione, solo che la mia sembra abbia un sonoro piu' pulito.