ForumAstronautico.it

Wernher von Braun e la Shoah

Offline henry

• *
  • 2.380
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
Re:Wernher von Braun e la Shoah
« Risposta #50 il: Ven 02/02/2018, 10:26 »
Se non si e' vissuto una dittatura sulla propria pelle difficilmente si puo' comprendere
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein -

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.842
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #51 il: Ven 02/02/2018, 14:18 »
Io non sono un revisionista.
Non minimizzo il Nazismo e le sue storture.
Mi limito a non alimentare le sue propaggini moderne.
Non cado nel tranello dell'animosità: è stata una delle sue fonti.
Non cado nell'errore di giudicare il passato con l'opinione dell'uomo moderno.
Il passato lo si deve capire, non giudicare, per evitare di commettere gli stessi errori.
Il mio odio per Hitler & C. è inutile. Capire perché Hitler è diventato Hitler, come, dove, quando e cosa. questo è fondamentale.
Prima della mia animosità ci sono le leggi dell'umanità, quel corpo giuridico che passa sopra ad ogni legge umana perché è insito in ognuno di noi.
Corpo giuridico che ti porta a sbagliare quando cerchi di forzarlo al tuo volere e che vorresti aggiustare con tanta violenza.
Come opporsi alla Gravità. Pestare i piedi come bambini perché il bel giocattolo ci è caduto e si è rotto.
Chi più sa, più soffre. Non lo dico io, è pensiero di pensatori molto più elevati di me.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline henry

• *
  • 2.380
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
« Risposta #52 il: Ven 02/02/2018, 15:40 »
E' bene che sia cosi
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein -

« Risposta #53 il: Ven 02/02/2018, 15:40 »
In questo esatto momento (15,38) su Rai Storia un documentario su Von Braun,sulle V2 e sui prigionieri impiegati come lavoratori-schiavi a Peenemunde.

« Risposta #54 il: Ven 02/02/2018, 16:12 »
Visto di striscio.
Il discorso di Kennedy mi é parso perfettamente esplicativo sulla posizione Usa circa le responsabilità di Von Braun, quando dice che la ricerca scientifica può creare l'inferno in terra o il paradiso. E che se questa ricerca é nelle mani degli stati uniti d'america, questi faranno in modo che l'inferno in terra non si verifichi.
A parte la retorica, a me pare che sia proprio così. Se Von Braun non avesse avuto nulla da offrire, probabilmente sarebbe stato condannato.
A mittelbau-dora morirono in 60.000. E c'erano anche 1500 prigionieri militari italiani. Terribile.

Aspettiamo domani, e salterà fuori il link su RaiPlay (inferno a Mittelbau-dora).

Il documentario é stato proiettato il 27 gennaio 2018 su Rai Storia, ecco perché Mark ha aperto questo post insidiosissimo il 28 gennaio (maledetto!!  :grin:  :tease:)

L'articolo di repubblica:
http://seleni-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/2017/01/27/linferno-mittelbau-dora-una-memoria-da-riportare-alla-luce/
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #55 il: Ven 02/02/2018, 16:31 »
@Astro_livio Ci credi che non ne sapevo nulla del documentario?Stasera me lo guardo.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

« Risposta #56 il: Ven 02/02/2018, 16:44 »
Documentario molto interessante,ma anche molto doloroso e tragico.

"Non dovremmo ricordare il passato,ma c'è sempre un odor di limone che c'è lo riporta,insieme ai detriti,come le onde del mare"

(Oriana Fallaci,intervista a Von Braun,"Se il sole muore" pag 287).

« Risposta #57 il: Sab 03/02/2018, 18:59 »
Guardate cosa ho trovato alla mostra "A Human Adventure".Quello arrugginito è un pezzo di V2.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk