ForumAstronautico.it

La chiave segreta per l'universo

La chiave segreta per l'universo
« il: Sab 03/02/2018, 22:07 »
Libro del 2007 ultra-divulgativo per bambini delle elementari, firmato da Lucy e Stephen Hawking. Se non ho capito male, è il primo di una serie. In inglese si intitola George's Secret Key to the Universe.

Versione italiana.

— Su Marte non c’è acqua?
— C’è, ma non in forma liquida. Durante il giorno fa troppo caldo. Qualunque acqua possa esserci in superficie, si trasformerebbe in vapore e andrebbe perduta. Potrebbe resistere solo dove la temperatura si mantiene sempre sotto lo zero, giorno e notte, ossia ai poli. In effetti, al polo nord di Marte abbiamo scoperto grandi distese di acqua ghiacciata; esattamente come ai poli Nord e Sud della Terra, l’Artico e l’Antartico, si trovano enormi riserve di ghiaccio.

Versione inglese.

‘So there is no water on Mars?’
‘There is, but the water we know of is not liquid. On Mars it’s far too hot during the day – any water turns into vapour and is lost. So the only places where water can remain are those where the temperature always remains cold, day and night, so that water can freeze and remain frozen. This happens at the poles. At the north pole of Mars we have found large quantities of frozen water: ice. It is the same on Earth, where large ice reservoirs can be found at the poles, in the Arctic and the Antarctic.

Mi sfugge qualcosa? Hanno scritto una bestialità?

Re:La chiave segreta per l'universo
« Risposta #1 il: Sab 03/02/2018, 23:42 »
Senza pressione atmosferica, l'acqua si trasforma in vapore appena sopra lo zero. Intendevi questo? Forse ai bambini é meglio dire che fa "troppo caldo"
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #2 il: Sab 03/02/2018, 23:53 »
Senza pressione atmosferica, l'acqua si trasforma in vapore appena sopra lo zero. Intendevi questo? Forse ai bambini é meglio dire che fa "troppo caldo"
Sì esatto. È che "troppo caldo" / "far too hot" secondo me è troppo fuorviante. Uno che non conosce Marte lo immagina come un pianeta dove fa caldissimo.

« Risposta #3 il: Dom 04/02/2018, 00:05 »
Si, é sbrigativo. Una "pecionata". Come diciamo qua a Roma.  :happy: 
« Ultima modifica: Dom 04/02/2018, 00:08 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)