ForumAstronautico.it

Acquisto telescopio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo_a

  • *
  • 805
Acquisto telescopio
« il: Dom 04/02/2018, 11:56 »
Ciao a tutti, ho un problema e ho pensato di chiedere a "gente che ne sa" :nerd:

Per il compleanno di un amico abbiamo deciso di regalare un telescopio, ed ecco le prime difficoltà: nessuno del mio gruppo ne capisce granchè di ottiche, e aprendo Amazon c'è un mondo di offerte dalle quali non sappiamo neanche scremare le cinesate, figurarsi capire quale prendere in base alle specifiche riportate. :spank:

L'idea è prendere un qualcosa entry level ma che sia comunque un prodotto valido, che non prenda gioco (o altre magagne) dopo qualche mese di utilizzo.
Osservare Giove e le sue lune, riuscire a vedere le due stelle di Alfa Centauri, magari intravedere il disco di Saturno (anche se per questo la potenza penso debba essere eccessiva).. Diciamo chel'utilizzo sarebbe quello, insieme magari all'osservazione delle cime alpine.
Nulla di elettronico, caro vecchio puntamento manuale da nabbi quali siamo :yes:
Se poi fosse espandibile, tipo predisposizioni a filtri per osservazioni solari o per attaccarci una reflex sarebbe veramente il top

Spesa: qualche centinaio d'euro :tease:

Magari qualcuno di voi ne ha già uno del genere o comunque se sapeste consigliarmi dei modelli papabili, qualche link giusto..

Inoltre, se possibile preferisco sempre l'acquisto diretto, quindi se sapeste indicare qualcuno in piemonte a cui rivolgersi.. L'internetto per queste cose non mi sembra adatto

Inoltre, spiegando il tutto con termini da comuni mortali, visto che il mio vocabolario ottico si ferma ai X di ingrandimento; radianti gradi e tutte quelle cose sono argomenti un pò ostici :badmood:
Holy shit
man walks on fucking moon!!

Offline IK1ODO

  • *
  • 6.031
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
Re:Acquisto telescopio
« Risposta #1 il: Dom 04/02/2018, 14:10 »
Paolo, ti ho risposto in privato.
L'unica cosa che aggiungerei che è l'astronomia è bella se si riesce a fare in compagnia. La cosa migliore per imparare è trovare un gruppo di astrofili, e lo dico da presidente del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris. Una delle soddisfazioni maggiori è veder crescere i neofiti.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline paolo_a

  • *
  • 805
Re:Acquisto telescopio
« Risposta #2 il: Dom 04/02/2018, 19:47 »
Sono in contatto con ik1odo ed è una mano santa, ma postate pure se siete nell'ambiente!
Cosa avete, impressioni, foto scattate con le vostre attrezzature, costo del tutto..
Probabilmente sto organizzando il regalo più ben fatto della storia del nostro gruppo di amici, dateci dentro!!
Holy shit
man walks on fucking moon!!