Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Enciclopedia "L'uomo e lo spazio", Fabbri Editori, 1965

Continuo qui la discussione sull'enciclopedia L'uomo e lo spazio recentemente iniziata in un altro thread, che è utile rivedere. Come promesso in quel contesto, allego qualche foto del primo volume, l'unico dei 3 che ho.

Il primo volume dell'enciclopedia L'uomo e lo spazio, realizzata da Achille e Gian Battista Judica Cordiglia, fu pubblicato da Fratelli Fabbri Editori nel 1965. Il volume contiene prefazioni firmate dal Gen. Luigi Broglio, dal Prof. Rodolfo Margaria (chi è?) e dagli autori.

L'opera fornisce un resoconto cronologico e tecnologico dell'esplorazione automatica e umana dello spazio. Nel volume si alternano sezioni storiche e tecniche dedicate ai seguenti argomenti:

storia dell'astronautica
    astronomia
    scienza e tecnica dell'astronautica
    medicina spaziale
    schede di lancio
    storia del volo umano

Paolo Amoroso

« Risposta #1 il: Dom 21/01/2007, 16:50 »
Allego altre foto del primo volume dell'encidlopedia l'uomo e lo spazio.

Paolo Amoroso

Offline Paolo

• *
  • 2.301
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
Re: Enciclopedia "L'uomo e lo spazio", Fabbri Editori, 1965
« Risposta #2 il: Dom 21/01/2007, 16:58 »
Citazione da: "amoroso"
firmate dal Gen. Luigi Broglio, dal Prof. Rodolfo Margaria (chi è?) e dagli autori.

Da una ricerchina bibliografica veloce veloce Rodolfo Margaria sembrerebbe essere un medico fisiologo, specializzato in medicina aeronautica.
Tra le sue opere ho trovato le seguenti:

"Le forze di accelerazione e la condizione di subgravita in volo" nella "Rivista di medicina aeronautica"
"Possibilita di vita extraterrestre dell'uomo" nella rivista "Minerva medica", in origine discorso inaugurale dell'anno accademico 1960-61 dell'Universita degli studi di Milano
fu anche tra gli autori di un'opera in tre volumi dal titolo "Trattato di medicina aeronautica" (1942)

« Risposta #3 il: Dom 21/01/2007, 20:27 »
Cavolo..ma..cosa è quel veicolo a metà strada tra la Gemini ed il Dyna Soar??'

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #4 il: Dom 21/01/2007, 21:54 »
Ho già risposto in merito in un'altra sezione del nostro forum!
Si tratta di una gemini alata studiat x la discesa dell'uomo su Marte.
Vai a vedere! (materiale astronautico)

« Risposta #5 il: Lun 22/01/2007, 08:34 »
Bellissima, io ho solo tre fascicoli (trovati in una bancarella a Napoli...) tra l'altro uno è proprio quello dedicato al volo di Shepard con quel bellissimo disegno del profilo di volo della MR-3.

Offline Iceman

• *
  • 0
« Risposta #6 il: Lun 22/01/2007, 12:29 »
Alcune illustrazioni sono le stesse di un mio vecchio libro di dattico per ragazzi: "Il libro dell astronomia".

« Risposta #7 il: Mar 23/01/2007, 01:16 »
Quell'opera e' uscita in due edizioni una in tre volumi (BLU) e una seconda edizione del 1969 credo, in 4 volumi (VERDE).
La prima edizione era poi corredata da 42 dischi a 45 giri raccolti in ulteriori tre volumi. Il contenuto dei 45 giri è in prevalenza costituito da voci e suoni degli anni d'oro della esplorazione spaziale.

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.786
    • spacewalker.it
« Risposta #8 il: Mar 23/01/2007, 11:17 »
Citazione da: "lfiorentino"
Quell'opera e' uscita in due edizioni una in tre volumi (BLU) e una seconda edizione del 1969 credo, in 4 volumi (VERDE).
La prima edizione era poi corredata da 42 dischi a 45 giri raccolti in ulteriori tre volumi. Il contenuto dei 45 giri è in prevalenza costituito da voci e suoni degli anni d'oro della esplorazione spaziale.

I dischi dovrebbero essere questi...
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=1651#1651
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

« Risposta #9 il: Mar 23/01/2007, 18:17 »
Di quel periodo conservo un'opera in tre volumi in copertina rigida di colore blu.
"La grande avventura dello spazio": i primi due volumi del 1967 e il terzo dedicato alla conquista lunare del 1969. Titolo originale - La grande aventure de l'espace -. Edizione italiana a cura di Giancarlo Masini - 1967 - Istituto Geografico De Agostini.
Tutta l'opera offre un resoconto completo della storia dell'astronautica dagli albori fino allo sbarco sulla luna.
Testi accurati e ottimo apparato iconografico anche se la grafica e l'impaginazione, come è facile intuire, appaiono un pò datate!

Offline Spacewalker

• *
  • 5.786
    • spacewalker.it
« Risposta #10 il: Mar 23/01/2007, 20:31 »
Citazione da: "Graziano"
Di quel periodo conservo un'opera in tre volumi in copertina rigida di colore blu.
"La grande avventura dello spazio": i primi due volumi del 1967 e il terzo dedicato alla conquista lunare del 1969. Titolo originale - La grande aventure de l'espace -. Edizione italiana a cura di Giancarlo Masini - 1967 - Istituto Geografico De Agostini.
Tutta l'opera offre un resoconto completo della storia dell'astronautica dagli albori fino allo sbarco sulla luna.
Testi accurati e ottimo apparato iconografico anche se la grafica e l'impaginazione, come è facile intuire, appaiono un pò datate!

Saran mica questi:  :D
http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=1493#1493
Concordo Graziano ... per me sono ancora una buona fonte di informazioni in lingua nostrana, vi sono fotografie ora assai rare ...
Dario Frigerio
ISAA Member

« Risposta #11 il: Mer 24/01/2007, 12:06 »
Per chi interessano, li vendo qui:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3057

Si tratta di doppioni che non posso piu' tenere per far spazio a nuovi libri in arrivo...

Stefo
Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

« Risposta #12 il: Sab 27/01/2007, 15:38 »
Citazione da: "lfiorentino"

A proposito dell'archivio audio di Torre Bert, ecco un cameo dei fratelli Judica Cordiglia tratto ancora dal primo volume dell'enciclopedia l'uomo e lo spazio. Le didascalie fanno riferimento all'ascolto delle comunicazioni radio di Vostok 1, ma dubito che abbiano avuto il tempo di mettersi in posa durante la missione.

Paolo Amoroso

« Risposta #13 il: Dom 28/01/2007, 03:09 »
I mitici fratelli Judica Cordiglia! :D  Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

Offline Spacewalker

• *
  • 5.786
    • spacewalker.it
« Risposta #14 il: Dom 28/01/2007, 10:47 »
Citazione da: "carmelo pugliatti"
I mitici fratelli Judica Cordiglia! :D  Ma sono ancora vivi? si potrebbero invitare nel forum?

Dovrebbero essere vivi e vegeti ... Invitarli nel forum?   :roll_eyes: Admin?
Dario Frigerio
ISAA Member

« Risposta #15 il: Dom 28/01/2007, 11:08 »
Citazione da: "Spacewalker"

Per va benissimo a patto che non tirino fuori, per l'ennesima volta, la storia dei "Lost Cosmonauts".

Sarebbe interessante, invece, ripercorrere la storia di questi due pionieri nel tracciamento, rilevamento e registrazione dei primi satelliti artificiali. Il tutto con un incredibile lavoro "fatto in casa" (letteralmente) e che, almeno all'epoca, era assolutamente di avanguardia per il nostro paese.

Offline Paolo

• *
  • 2.301
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #16 il: Dom 28/01/2007, 11:11 »
Citazione da: "archipeppe"
Citazione da: "Spacewalker"

Per va benissimo a patto che non tirino fuori, per l'ennesima volta, la storia dei "Lost Cosmonauts".

+1

Offline Giulione

• *
  • 1.335
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #17 il: Mer 23/04/2008, 20:57 »

Oggi sono stato baciato dalla fortuna!
Ho trovato in una bancarella in Campo S. Margherita a Venezia la serie completa "L'uomo e lo spazio" (II edizione, 4 volumi).
Lo stato generale è buono (a parte qualche macchia di umidità). Prezzo pagato: 25 Euro in totale!
Sto sfogliando i volumi in questo momento, si tratta di materiale bellissimo!
A presto

Giulio
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #18 il: Mer 23/04/2008, 22:00 »
Io la cerco ormai da anni però...... :incazzato:

Offline Lory62

• *
  • 3.519
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
« Risposta #19 il: Gio 24/04/2008, 00:01 »
La seconda edizione, in quattro volumi con copertina verde, è del 1970 e ce l'ho completa (la custodisco come una reliquia)!
Purtroppo mi mancano i dischi che la accompagnavano (a parte il primo disco).

Della serie non si può sempre avere tutto!
Lorenzo Ferrando