Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10
31
Hayabusa 2 / Re:Hayabusa 2: iniziano le operazioni in orbita
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 08:01 »
Animazione del rilascio dei due Minerva-II.

32
JAXA / Re:H-IIB F7 - HTV-7
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 07:39 »
Link per seguire il lancio.



33
Discussioni tecniche / Re:Il rientro orbitale del BFR
« Ultimo post da PherosNike il Ven 21/09/2018, 23:43 »
McDowell ha fatto un lavoro interessante, ha messo a confronto la traiettoria di rientro del BFR con quella di STS-1.
https://twitter.com/planet4589/status/1042963699584118784
34
SpaceX / Re:Annuncio primo passeggero privato sulla missione lunare del BFR
« Ultimo post da Peter Pan il Ven 21/09/2018, 23:04 »
Marco, il reality che vorrei vedere è quello reale degli astronauti, non dei turisti, ma saranno i gusti del pubblico oltre che i requisiti di missione a decidere. Sarebbe triste se una caduta degli indici di ascolto cancellasse la BFS. ":-|

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

35
Con quelli della TV.
I tempi sono maturi per... abbrutire un po' lo Spazio con un bel reality da un miliardo di spettatori!
Non so se sarà questo il caso, ma secondo me sarebbe, in un certo senso, il segno concreto della fine della fase pionieristica della conquista allo spazio. Posso immaginare cento modi migliori, sia chiaro, ma ad oggi l'accesso allo spazio è riservato ad una stretta elite di uomini e donne "costretti" a superare selezioni durissime, che viagga a costi esorbitanti, condendendo il tempo dedicato alla ricerca a quello necessario per la manutenzione della loro infrastruttura spaziale.
La nascita dell'era spaziale, ma anche più semplicemente della tanto annunciata e mai arrivata fase del turismo spaziale di (relativa) massa, porterà con sé la "banalizzazione" dell'accesso all'orbita bassa, e il nuovo "premium" sarà probabilmente il viaggio lunare. Questi significa sicuramente anche un coinvolgimento di cose "banali" come reality, programmi a sponsorizzazione, ecc ecc.

Bisogna farsene una ragione, un giorno non troppo lontano l'epoca degli "eroi" sarà finita, o forse riservata a chi partirà per i pianeti esterni del sistema solare... chissà.

Infine, SpaceX come azienda privata ha il diritto/dovere di fare soldi, e di farlo in tutti i modi legali possibili. Vendere i diritti di ogni lancio alle TV per vedere in diretta le persone vomitare l'anima? E' il mercato, baby. Con le aziende private non abbiamo diritto a fare gli schizzinosi...
36
Discussioni tecniche / Re:Il rientro orbitale del BFR
« Ultimo post da Peter Pan il Ven 21/09/2018, 22:25 »
A parte le considerazioni sull'aspetto 'marketing' della missione lunare #Dearmoon vorrei soffermarmi un attimo sulla parte tecnologica e sulle modifiche che abbiamo visto sul BFS rispetto alla versione presentata nel 2017.
Con le alette laterali, che ora hanno la possibilità di muoversi per aiutare le fasi di rientro e volo atmosferico, sembra cambiata anche radicalmente la parte finale del volo del BFS. Durante la presentazione Musk ha mostrato delle simulazioni dell'ingresso in atmosfera e vorrei conoscere il vostro parere su questo particolare modo di 'guidare' un veicolo spaziale. A mia memoria (ma potrei sbagliare) non avevo mai visto una cosa del genere, anche se i due piccoli alettoni del veicolo ESA IXV avevano un'utilizzo simile.
Premetto di saperne poco di aerodinamica, ma per ottimizzare l'aerobraking occorre esporre quanta più superficie possibile del veicolo al flusso atmosferico. Le ali caudali riuscirebbero a sostenere un angolo di beccheggio limitato, le due alette a prua invece sembrano invece perfette per bilanciare la resistenza delle caudali e mantenere un angolo costante, fino a raggiungere un assetto stabile quasi trasversale al flusso atmosferico incidente.
Spero di non aver tirato troppi sfondoni.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
37
Modellismo / Re:Self-Landing Replicas of SpaceX Rockets
« Ultimo post da Acris il Ven 21/09/2018, 22:19 »
Da razzimodellista direi che è un impresa quasi irrealizzabile, ed il video lo dimostra. Tutto ciò che ad oggi siamo riusciti a fare è l’eliminare le alette stabilizzatrici e controllare il gimbal in ascesa... per fare quello che vogliono fare si dovrebbe, oltre al gimbal anche controllare la spinta... e non lo fai certo con un motore solido come nel video...

Felice di essere smentito eh, se ci riescono i miei più sinceri complimenti...
38
SpaceX / Re:Annuncio primo passeggero privato sulla missione lunare del BFR
« Ultimo post da Peter Pan il Ven 21/09/2018, 21:41 »


I tempi sono maturi per... abbrutire un po' lo Spazio con un bel reality da un miliardo di spettatori!
Ne sono capito convintissimo. Ma data che Musk si fa tutto in casa, il provider di tale show potrebbe essere la novella Starlink. O.o

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

39
Regolamento, avvisi e annunci / Re:ForumAstronautico migra a Discourse
« Ultimo post da PherosNike il Ven 21/09/2018, 21:39 »
Grazie Marco per gli ottimi video esplicativi. La questione dei "Non letti" è stata illuminante. Pensavo mettesse tutti i non letti dall'ultima visita, invece mette solo gli argomenti in follow.
Allora terrò anch'io i Recenti in home.
40
Hayabusa 2 / Re:Hayabusa 2: iniziano le operazioni in orbita
« Ultimo post da mcgyver il Ven 21/09/2018, 21:08 »
"Complicata" è un eufemismo...
Guardate la splendida animazione preparata su questo articolo di aliveuniverse.today...

https://aliveuniverse.today/speciale-missioni/sistema-solare/hayabusa-2/3513-hayabusa-2-uno-sguardo-alla-sonda

-- immagine rimossa da @adminbot --
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10