Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

ISS in scala 1:45 (work in progress)

Offline fil0

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #40 il: Lun 15/02/2010, 10:57 »
Per Z1 ho trovato:
# lunghezza – 4,510 mm
# larghezza – 3,630 mm
# altezza– 4,130 mm

(http://www.gctc.ru/eng/ISS/module/ISS.html)
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

« Risposta #41 il: Lun 15/02/2010, 11:30 »
Complimenti per il progetto.
Se ti può interessare, in rete ci sono molti modelli di carta fatti molto bene della ISS. Ti possono eventualmente servire come riferimento per le misure.
Se ti interessa ti mando i link.

Ciao

Offline paolo_a

• *
  • 833
« Risposta #42 il: Ven 19/02/2010, 21:01 »
ricordo che da piccolo avevo fatto un modellino di MIR con i lego, ma era una cosa molto alla buona, vuoi per la mia tenera età, vuoi per la mancanza di internet, vuoi per la quasi disinformazione che si faceva sull'argomento, in pratica per trovare qualche immagine dovevi penare in biblioteca e far venir matto il tipo dell'edicola..
sto anch'io pensando di realizzare una ISS, ma utilizzando il caro vecchio tornio da legno e in scala molto ridotta, in modo che venga sui 50-60 cm..
buona fortuna per il tuo progetto, e chissà che non vengo a chiederti qualche consiglio, ad esempio come diavolo fare x far tener dritti i pannelli!!   :fearful:
Holy shit
man walks on fucking moon!!

« Risposta #43 il: Ven 19/02/2010, 21:07 »
Grazie a quasar e a elerico per le info ;)

...ad esempio come diavolo fare x far tener dritti i pannelli!!   :fearful:

:fearful:

non mi ci fare pensare  :stuck_out_tongue_winking_eye: i pannelli solari in generale sono un problema, ma quelli principali della ISS sono il mio incubo  :fearful: quando sarà il momento di progettarli troverò un qualche sistema ;)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Offline paolo_a

• *
  • 833
« Risposta #44 il: Sab 20/02/2010, 11:38 »
consiglio: per quelli esula dai lego, e vacci giù di stagnola e stuzzicadenti.. ;)
Holy shit

« Risposta #45 il: Sab 20/02/2010, 11:53 »
consiglio: per quelli esula dai lego, e vacci giù di stagnola e stuzzicadenti.. ;)

beh, per i pannelli avevo l'idea di usare carta e/o cartoncino (alla stagnola non ci avevo pensato grazie!)

Invece per la struttura che regge i pannelli vorrei usare i lego in qualche modo

Offline paolo_a

• *
  • 833
« Risposta #46 il: Sab 20/02/2010, 12:09 »
i bastoncini neri dei lego technik!! puoi incollarci i cartoncini rivestiti di stagnola direttamente sopra, o a fianco per farlo più realistico..
Holy shit

« Risposta #47 il: Sab 20/02/2010, 12:20 »
eh, ma si flettono pure loro (ogni pannello nella scala che ho scelto mi verrà lungo circa un metro e mezzo!)...bisogna studiare una struttura bella solida, in modo che non si fletta

Offline paolo_a

• *
  • 833
« Risposta #48 il: Sab 20/02/2010, 13:10 »
l'unica è fare una struttura leggera, con dei piedini agli angoli, sottili ma che lascino appoggiare a terra..
se invece vuoi appenderla al soffitto, bisognerà usare il filo da pesca..
in alternativa, puoi legar col filo da pesca la punta dei pannelli col punto più alto della stazione (kibo?), in stile "ponte levatoio"..
Holy shit

« Risposta #49 il: Sab 20/02/2010, 13:34 »
boh, vedremo quando arriverò alla progettazione del primo segmento con i pannelli...per il momento preferisco dedicarmi agli altri moduli.

Comunque grazie per i consigli ;)

« Risposta #50 il: Sab 13/03/2010, 12:15 »
Ecco solo per voi (sono le prime foto in assoluto che faccio al mio progetto, e le ho messe solo qua!) una piccola anteprima del primo modulo Zarya (è ancora in fase di costruzione...quindi non è la versione definitiva ;))

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.017
  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #51 il: Sab 13/03/2010, 13:55 »
WOW!!
Ma i pezzi te li procuri "sciolti" o acquisti le scatole cercando quello che ti serve? Da piccolo Ing. nato e cresciuto con i Lego non posso che augurarti di continuare così!
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #52 il: Sab 13/03/2010, 13:59 »
WOW!!
Ma i pezzi te li procuri "sciolti" o acquisti le scatole cercando quello che ti serve? Da piccolo Ing. nato e cresciuto con i Lego non posso che augurarti di continuare così!

Ti ringrazio, appezzo molto i tuoi complimenti :)

Per la tua domanda...li compro sciolti, "al dettaglio" diciamo...ma è difficile, ovviamente se ne comprano molti di più di quelli che poi serviranno realmente (ma possono tornare utili per gli step successivi ;))

Comunque questo modulo mi ha fatto impazzire...e ora mi sta facendo impazzire ancora di più Zvezda! I moduli di costruzione russa sono davvero difficili da ricreare...

Offline Gwilbor

• *
  • 1.702
  • "Neptune, Titan / Stars can frighten" (Pink Floyd)
« Risposta #53 il: Sab 13/03/2010, 15:52 »
Senza parole!
Giacomo "Gwilbor" Boschi

« Risposta #54 il: Dom 14/03/2010, 00:10 »
Da "bambino malato di Lego"......COMPLIMENTI e non poca invidia!
 :clap:

« Risposta #55 il: Dom 14/03/2010, 18:21 »
Vedo che non sono l'unico cresciuto con i Lego...se avete delle vecchie scatole in cantina o in soffitta posso aiutarvi a liberare spazio  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie per i complimenti :embarrassed:

E ora, avrei bisogno di una piccola info che non sono riuscito a trovare in giro...le dimensioni dei pannelli solari di Zvezda!

Offline fil0

« Risposta #56 il: Dom 14/03/2010, 18:36 »
Magari lo sai già, ma io ho trovato:
Wingspan - 98 feet.
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

« Risposta #57 il: Dom 14/03/2010, 18:39 »
Magari lo sai già, ma io ho trovato:
Wingspan - 98 feet.

Ecco si, è l'unico dato che ho trovato...e che se ho capito bene dovrebbe corrispondere alla larghezza di tutto il modulo con i pannelli compresi.

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
« Risposta #58 il: Mer 17/03/2010, 09:35 »
Anche io da sempre sono appassionato di Lego, ma è un bel po' che non mi cimento.
Bravissimo.

Quando sono andato in Florida sono incappato in Lego Store, dove c'erano tutti i vari pezzi separati per tipologia e/o colore, e si potevano comprare a peso.

Che voi sappiate, in Italia c'è qualcosa del genere?

Offline spidey

• Insegnante di fisica :-)
  • *
  • 677
  • Physics teacher
    • @luke2375
    • Background Noise
« Risposta #59 il: Mer 17/03/2010, 11:12 »
Mi associo ai complimenti per il progetto da appassionato LEGO (ma io mi limito ai modelli in scatola della serie Star Wars). Sulla mia scrivania al lavoro ho un modellino LEGO della ISS (7467) che corrisponde abbastanza fedelmente alla stazione nel 2006 (scusate la qualità della foto, è dal telefonino). Volevo invece chiederti se avevi ancora bisogno delle misure, perchè a suo tempo avevo scaricato dal sito NASA un CAD completo di tutta la ISS nella configurazione completa. Se ti interessa posso andare a ricercarlo.