Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

ISS in scala 1:45 (work in progress)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #80 il: Mar 20/04/2010, 18:00 »
Con Blender si possono importare i file .3ds, ti allego una screen.
Non so valutare la resa rispettoad altri programmi come 3D-Studio Max ecc...

Al momento sono riuscito ad importare solo le singole parti della ISS.

Questa parte qui ha un'aspetto familiare.....
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #81 il: Mar 20/04/2010, 18:17 »
Ho ritrovato i modelli 3D dell'ISS sul sito NASA:
ISS High Res

Per tutti gli interessati ci sono anche i modelli dello Shuttle, di molti satelliti, Apollo, Saturn, Gemini e chi più ne ha più ne metta (c'è pure la Mission Control Room del JSC)
Archivio Pag.1, Archivio Pag.2

Fonte NASA. Regole per l'utilizzo

uhmm, non riesco ad aprire i file  :point_up:

Comunque grazie per la segnalazione :)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #82 il: Mer 21/04/2010, 14:14 »
Con Blender si possono importare i file .3ds, ti allego una screen.
Non so valutare la resa rispettoad altri programmi come 3D-Studio Max ecc...

:( con Blender non riesco ad aprire i file, mi da errore :cry: avete qualche altro programma free da consigliarmi per aprire questi file?
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>
 

Offline RikyUnreal

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #83 il: Mer 21/04/2010, 14:26 »
Exe, se ti serve solo vederli i 3DS, senza smanettarli troppo, usa questo:
http://www.ozone3d.net/repository_lynx_lite_win32_installer.php

La licenza è free.
  
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #84 il: Mer 21/04/2010, 14:51 »
Exe, se ti serve solo vederli i 3DS, senza smanettarli troppo, usa questo:
http://www.ozone3d.net/repository_lynx_lite_win32_installer.php

La licenza è free.

Funziona! Grazie :)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>
 

Offline Vittorio

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #85 il: Mer 21/04/2010, 16:12 »
C'è anche questo, che oltre a essere free permette di modificare e salvare gli oggeti in .3ds:
http://www.anim8or.com/
E' quello che viene usato dalla maggioranza della comunità di Orbiter.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #86 il: Mer 21/04/2010, 17:54 »
C'è anche questo, che oltre a essere free permette di modificare e salvare gli oggeti in .3ds:
http://www.anim8or.com/
E' quello che viene usato dalla maggioranza della comunità di Orbiter.
Grazie mille, ora li provo!
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)
 

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #87 il: Mer 21/04/2010, 18:03 »
Scusate la mia ignoranza, ma come faccio ad aprire tutta la ISS?
E come carico le textures? Si aprono i moduli singoli ma senza texture :(
« Ultima modifica: Mer 21/04/2010, 18:15 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)
 

Offline RikyUnreal

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #88 il: Mer 21/04/2010, 23:25 »
Buzz, premesso che con 3DStudio sono abbastanza ignorante, nelle varie cartellette nello zip non mi pare di vedere "l'assembly" totale, quindi mi sa che li devi caricare uno ad uno.

Per quanto riguarda le texture, visto che ci sono fisicamente, immagino si un problema di anim8or.

P.S. (molto OT) Noto che della ISS, sul sito NASA, c'è anche il modello nativo per Lightwave (che è il programma che uso io). Sono quasi commosso!
  
 

Offline spidey

  • Insegnante di fisica :-)
  • *
  • 677
  • Physics teacher
    • @luke2375
    • Background Noise
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #89 il: Gio 22/04/2010, 10:03 »
Non so se possa interessarvi, ma c'è anche una pagina di textures
EDIT: Ho guardato le textures ma non c'entrano nulla con i modelli 3D
« Ultima modifica: Gio 22/04/2010, 10:15 da spidey »
 

Offline Vittorio

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #90 il: Gio 22/04/2010, 13:56 »
Non so se possa interessarvi, ma c'è anche una pagina di textures
EDIT: Ho guardato le textures ma non c'entrano nulla con i modelli 3D
No ma interessano a me che faccio 3D  :ok_hand: :star_struck: :clap: :clap: :clap:
GRAZIE!!!! Questa mi aiuta molto in ciò che sto facendo! Avanzi da :beer:
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Vittorio

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #91 il: Gio 22/04/2010, 14:04 »
Scusate la mia ignoranza, ma come faccio ad aprire tutta la ISS?
E come carico le textures? Si aprono i moduli singoli ma senza texture :(
Buzz, credo tu debba impostare la cartella dove Anim8or cerca le texture, e ovviamente poi devi mettere le texture in quella cartella. Esiste la possibilità in Anim8or di connettere più .3ds in un unico .3ds più grande, ma poichè quel programma lo conosco male (io uso tutt'altro che non importa il formato .3ds) potrei dire castronerie e fuorviarti.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Gibi

  • *
  • 115
  • Ho bisogno di spazio ! Livorno
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #92 il: Ven 23/04/2010, 14:29 »
Con Blender si possono importare i file .3ds, ti allego una screen.
Non so valutare la resa rispettoad altri programmi come 3D-Studio Max ecc...

Al momento sono riuscito ad importare solo le singole parti della ISS.

Io ho scaricato Bender ma non so come fargli aprire i file .3ds  di spidey
 

Offline fil0

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #93 il: Ven 23/04/2010, 16:13 »
Io ho scaricato Bender ma non so come fargli aprire i file .3ds  di spidey
Ora, purtroppo, non ho accesso al programma, comunque mi pare File/importa/.3ds .
Filippo Magni
ISAA member: n. 50
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #94 il: Ven 23/04/2010, 21:16 »
Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Questo "pezzo" si trova sul modulo Zvezda...
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #95 il: Lun 03/05/2010, 22:06 »
Altra domanda:

I pannelli solari principali della stazione...hanno due diversi tipi di colorazione sulle due facce (come si vede dalle foto) oppure è solo un effetto ottico?
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>
 

Offline fil0

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #96 il: Lun 03/05/2010, 22:30 »
Di primo acchito direi effetto ottico:







EDIT: ho sistemato la prima immagine, che non veniva visualizzata. ;)

RiEDIT: evidentemente c'è qualche conflitto di codice; mhà io ho usato la stessa sintassi delle altre due:
Codice: [Seleziona]
[img width=400 height=250]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8c/STS-115_ISS_after_undocking.jpg/800px-STS-115_ISS_after_undocking.jpg[/img]il link in ogni caso alla prima è questo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8c/STS-115_ISS_after_undocking.jpg
« Ultima modifica: Ven 26/11/2010, 17:41 da quasar »
Filippo Magni
ISAA member: n. 50
 

Offline Gwilbor

  • *
  • 1.702
  • "Neptune, Titan / Stars can frighten" (Pink Floyd)
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #97 il: Mar 04/05/2010, 12:02 »
Sicuramente contano molto le condizioni di illuminazione, ma c'è anche un colore leggermente diverso fra le due facce... se trovo la foto che ho in mente la posto.
Giacomo "Gwilbor" Boschi
 

Offline Gwilbor

  • *
  • 1.702
  • "Neptune, Titan / Stars can frighten" (Pink Floyd)
Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #98 il: Mar 04/05/2010, 12:25 »
Ecco, ci sono diverse foto scattate durante i flyaround dello shuttle che mostrano la differenza di colori, ad esempio:

http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-127/ndxpage63.html
http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-129/ndxpage57.html

Credo che il fronte sia più dorato-marrone, quello posteriore è più blu.
Giacomo "Gwilbor" Boschi
 

Re:ISS in scala 1:45 (work in progress)
« Risposta #99 il: Mar 04/05/2010, 13:53 »
Ecco! Proprio quello che cercavo ;) ancora una volta grazie (per caso sai anche per quale motivo hanno una colorazione differente?)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>