Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

"Solander Point" si dimostra un sito interessante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

il bordo del sito "Solander Point" si è rilevato molto interessante. Per questo Opportunity sta svolgento degli esami delle rocce affioranti.

Le rocce presenti sembrerebbero indicare un terreno umido che nei perido geologigi pregressi ha subito un cambiamento delle condizioni ambientali.

Le rocce in questione sembrerebbero essere antiche e dervanti dall'impatto che ha creato il cratere Endevaour, in particolare la loro struttura poco acida sembra confermare essere nate in un ambiente umido.

Gli esami compiuti dal Rover si sono svolti nei Sol 3390 e 3391 (6 agosto e il 7 agosto 2013).

Sulla base di un'analisi della quantità di polvere accumulata sui pannelli solari del rover, il team prevede di ottenere il miglio posizionamento di Opprtunity nel prossimo dicembre, considerando che il minimo d'irraggiamento invernale sarà nel prossimo mese di febbraio. considerando che lo stato di salute del MER-B è soddisfacent, nonostante l'età si tenta di ottenere il massimo della ricerca scientifica prima di dover posizionare correttamente il  rover.

Ricordiamo che Opportunity è sopravvissuto a cinque inverni marziani e che ha superato qualunque ottimistica previsione di durata.
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene