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BOOM Supersonic airlines

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Offline blitzed

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #20 il: Lun 28/03/2016, 09:49 »
Ribadisco che è allineato ad un normalissimo biglietto in business class intercontinentale, neppure first...
In economy a volte spendo poco meno per andare in Messico o a Shanghai o a Seul...

Sono d'accordo, per questo mi sembra un prezzo "buttato li" e fuori mercato. Promettono Londra-New York in meno di 4 ore su un velivolo supersonico da 40 posti e lo farebbero pagare come la first o addirittura la business di un A340-400? Per carità, se fosse davvero sostenibile sarebbe una rivoluzione, ma mi sembra strano...
 

Offline Aleph

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #21 il: Lun 28/03/2016, 12:01 »
Ma se questo tipo di aereo vola a oltre Mach 2, come pensano di affrontare il problema delle onde d'urto? Anche se è previsto che le quote di crociera saranno molto più alte di quelle del normale traffico aereo, mettiamo intorno 60 mila piedi contro i 40 mila del traffico normale, comunque si tratta di una separazione piuttosto ridotta per pensare che non rappresentino un rischio per il traffico convenzionale, voi che dite?
 

Offline albyz85

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #22 il: Lun 28/03/2016, 12:28 »
Ma se questo tipo di aereo vola a oltre Mach 2, come pensano di affrontare il problema delle onde d'urto? Anche se è previsto che le quote di crociera saranno molto più alte di quelle del normale traffico aereo, mettiamo intorno 60 mila piedi contro i 40 mila del traffico normale, comunque si tratta di una separazione piuttosto ridotta per pensare che non rappresentino un rischio per il traffico convenzionale, voi che dite?

Beh come faceva il Concorde... in supersonico solo sopra gli oceani, per il traffico onestamente non saprei come ai tempi fosse gestito, probabilmente la quota di volo più alta era sufficiente per una separazione di sicurezza...
Uno dei grossi sviluppi che si prevedono in questo settore, molto studiato anche da NASA, è l'abbattimento dell'onda d'urto per evitare problemi al suolo e aumentare l'efficienza, qui probabilmente i 40 anni di distanza con il Concorde si faranno sentire...
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Offline Aleph

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #23 il: Lun 28/03/2016, 13:45 »
Se non sbaglio il Concorde aveva delle rotte dedicate, appunto per evitare di passare troppo vicino ad altri aeromobili durante la fase supersonica in cui generava l'onda d'urto. Quanto doveva essere distante non ho idea, ma non credo che la separazione verticale da sola poteva essere sufficiente. Alla fine 20 mila piedi di separazione verticale sono ben poco, circa 6 chilometri...

Non saprei immaginare quanto sarebbe interessante un ipotetico aereo da trasporto civile supersonico se veramente gli venissero imposte rotte dedicate, chissà quanto più lunghe... :grin:
 

Offline DDD

Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #24 il: Lun 28/03/2016, 14:08 »
Il concorde volava così in alto che non disturbava affatto il resto del traffico aereo durante la crociera, tanto che aveva le sue rotte prestabilite indipendenti dal resto del traffico aereo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Concorde#Caratteristiche_del_volo
 

Offline Aleph

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #25 il: Lun 28/03/2016, 15:05 »
Il concorde volava così in alto che non disturbava affatto il resto del traffico aereo durante la crociera, tanto che aveva le sue rotte prestabilite indipendenti dal resto del traffico aereo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Concorde#Caratteristiche_del_volo
Avevo cercato alcuni dati in rete per farmi un'idea un po' più precisa sulla faccenda ma non ho trovato nulla di utile, ma siccome ti vedo sicuro di quello che dici evidentemente tu li conosci, allora approfitto per chiederti qual è il valore di pressione dell'onda d'urto del Concorde in volo a Mach 2 alla distanza di circa 6 chilometri, e perché hai escluso che il controllo del traffico aereo tenesse conto del passaggio del Concorde in modo da assicurare adeguata separazione al resto del traffico.

Grazie.
 

Offline albyz85

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #26 il: Lun 28/03/2016, 15:32 »
Avevo cercato alcuni dati in rete per farmi un'idea un po' più precisa sulla faccenda ma non ho trovato nulla di utile, ma siccome ti vedo sicuro di quello che dici evidentemente tu li conosci, allora approfitto per chiederti qual è il valore di pressione dell'onda d'urto del Concorde in volo a Mach 2 alla distanza di circa 6 chilometri, e perché hai escluso che il controllo del traffico aereo tenesse conto del passaggio del Concorde in modo da assicurare adeguata separazione al resto del traffico.

Scusa Aleph, perchè se DDD ti dicesse esattamente il valore di pressione che hai chiesto, tu sapresti capire se la struttura di un velivolo sia in grado di sopportare o meno un'onda di pressione di tale valore? Dai su, cerchiamo di evitare le provocazione, è una discussione molto interessante e manteniamola come tale ;)

Comunque, anche da questi documenti sembra che non ci fossero particolari accorgimenti nella gestione della navigazione NAT fra i Concorde e il resto del traffico proprio per le rotte dedicate seguite:
http://nats.aero/blog/2013/11/controlling-concorde/
http://occ.ivao.aero/index.php?site=concordeatc
http://occ.ivao.aero/index.php?site=concordepilot
https://en.wikipedia.org/wiki/North_Atlantic_Tracks
« Ultima modifica: Lun 28/03/2016, 15:40 da albyz85 »
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Offline DDD

Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #27 il: Lun 28/03/2016, 15:38 »
Per indipendenti intendo che durante la fase di crociera le rotte non intersecavano mai quelle dei veivoli subsonici, poi non so se le onde d'urto erano un problema per il traffico convenzionale. Imho non tanto: a quelle quote l'atmosfera è molto rarefatta (siamo nell'ordine di 0.5/0.1 atm).
 

Offline Aleph

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Re:BOOM Supersonic airlines
« Risposta #28 il: Lun 28/03/2016, 15:53 »
Grazie per i link Albyz, effettivamente sembra proprio che non ci fosse una particolare separazione con il normale traffico, forse la spiegazione sta anche nel fatto che giustamente come dice DDD alle quote di volo del Concorde la densità dell'aria è talmente bassa che le onde d'urto evidentemente non saranno pericolose per gli altri aerei.