Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Forumastronautico.it verso il futuro

Offline corgius

Re:Forumastronautico.it verso il futuro
« Risposta #60 il: Sab 09/06/2018, 00:19 »
Devo scrivere dei test case di prova, ormai che ci sono se scrivo qualcosa che può servire a voi perchè no?

Mi raccomando i non-regression tests
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #61 il: Sab 09/06/2018, 08:43 »
Anche io sono ansioso di dismettere Tapatalk perchè ha diversi fastidiosi difetti.In attesa di ok per disinstallarlo.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

« Risposta #62 il: Sab 09/06/2018, 10:18 »
Devo scrivere dei test case di prova, ormai che ci sono se scrivo qualcosa che può servire a voi perchè no?

È un po' tangenziale rispetto al topic (Che parla solo del software del forum) ma stiamo lavorando in generale ad uno svecchiamento della infrastruttura (come nel tuo caso Isa, si tratta di sgranchimento di muscoli a scopo lavorativo :) ). Niente che dovrebbe essere percepibile all'utente finale, ma l'idea è di dockerizzare tutta la piattaforma e di ricreare periodicamente tutti i server per essere sempre "puliti e aggiornati".
Il problema di quando si ricostruisce tutto da zero in maniera automatica è che magari si rompe qualcosa e non ci si accorge. Il testing automatico è sempre stato il mio punto debole, in particolare per le interfacce web. È una roba che magari ci torna utile tra un anno...ma quando è il momento ti posso coinvolgere per scrivere qualche test case.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #63 il: Dom 10/06/2018, 23:19 »
Sarebbe possibile cancellare la fastidiosissima (almeno per me) dicitura "modificato",ecc..che appare tutte le volte che si modifica un post?

« Risposta #64 il: Lun 11/06/2018, 12:47 »
Sarebbe possibile cancellare la fastidiosissima (almeno per me) dicitura "modificato",ecc..che appare tutte le volte che si modifica un post?

Non solo la nuova piattaforma mostra quando un post viene modificato, ma permette anche di leggere le versioni precedenti :)
L'iconcina di post modificato però è meno visibile di una linea alla fine del post.
Michael

« Risposta #65 il: Lun 11/06/2018, 20:44 »
Non solo la nuova piattaforma mostra quando un post viene modificato, ma permette anche di leggere le versioni precedenti :)
L'iconcina di post modificato però è meno visibile di una linea alla fine del post.

E se uno ha risposto in modo un pò brusco al post di un altro utente,modificando subito dopo (saggiamente) per ammorbidire i toni...o se si è reso conto di aver scritto qualcosa di inesatto o di impropio o di ripetitivo ,o più semplicemente ha commesso degli errori di ortografia?
Che senso ha questa cosa di visualizzare le versioni precedenti?
Secondo me è assurdo.

« Risposta #66 il: Lun 11/06/2018, 20:49 »
Serve proprio per evitare che si risponda di impulso, per evitare che diventi una chat e che uno ci pensi due volte prima di premere invio.
E te lo dice una che modifica i post 5 volte su 6, anche in chat.

Edit: a riprova, ho modificato anche questo
Io lo trovo giusto però.

AstronauticAgenda

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #67 il: Lun 11/06/2018, 21:03 »
E se uno ha risposto in modo un pò brusco al post di un altro utente,modificando subito dopo (saggiamente) per ammorbidire i toni...o se si è reso conto di aver scritto qualcosa di inesatto o di impropio o di ripetitivo ,o più semplicemente ha commesso degli errori di ortografia?
Che senso ha questa cosa di visualizzare le versioni precedenti?
Secondo me è assurdo.

Posto che una modifica entro pochi secondi e prima che altri lo leggano (su questa piattaforma, non so sulla prossima) non vien marcata come modificata, modificare il passato in maniera nascosta non è mai una buona idea...
Se ti penti di quello che hai scritto puoi chiedere scusa. O meglio ancora, pensarci meglio prima di scrivere.

Modificare il passato in maniera invisibile rende i messaggi successivi inconsistenti. Se ora vai su e modifichi il tuo post dicendo "vedere la history delle modiche mi sembra una ottima idea", questo mio post diventa assurdo.

Siamo tra adulti e direi che possiamo tutti assumerci la responsabilità.
Michael

Questo messaggio ha ricevuto 2 ringraziamenti.

« Risposta #68 il: Lun 11/06/2018, 21:40 »
Il nuovo forum ha una policy di default che consente di editare i propri messaggi senza che questo lasci traccia (come succede invece ora) nella cronologia delle modifiche entro i primi 5 minuti, e se il testo cambiato rispetto alla prima versione non supera i 100 caratteri.
In ogni altro caso la modifica resterà registrata nello storico, come è giusto, per responsabilità personale.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #69 il: Mar 12/06/2018, 18:58 »
Se ti penti di quello che hai scritto puoi chiedere scusa. O meglio ancora, pensarci meglio prima di scrivere.

Ripensandoci (ma senza modificare il mio messaggio precedente ( ;-) ) non escludo a priori una condizione per cui un messaggio debba essere modificato in maniera "discreta", o epurando davvero la versione precedente.  Non mi vengono in mente molti esempi, ma in ogni caso è una cosa da discutere con gli amministratori di caso in caso.
Michael

« Risposta #70 il: Mar 12/06/2018, 22:16 »
Il nuovo forum ha una policy di default che consente di editare i propri messaggi senza che questo lasci traccia (come succede invece ora) nella cronologia delle modifiche entro i primi 5 minuti, e se il testo cambiato rispetto alla prima versione non supera i 100 caratteri.
Grazie Marco, conoscere le nuove policy del forum è - a prescindere dal condividerle o meno - un'utile informazione per noi utenti.
Imho apprezzo la possibilità di modificare - seppure nei ragionevoli limiti temporali e di dimensione descritti - i messaggi, perché spesso mi è capitato (soprattutto quando scrivo dal cellulare) di voler aggiungere qualche paragrafo ritenuto significativo, o correggere typo nel testo.
Quella prescelta sembra una soluzione bilanciata, che preserva la facoltà di avere ripensamenti dell'ultimo minuto, ma al contempo stimola a rileggere - e soprattutto riflettere - prima di premere il tasto invio !

« Risposta #71 il: Mar 12/06/2018, 23:01 »
Grazie Marco, conoscere le nuove policy del forum è - a prescindere dal condividerle o meno - un'utile informazione per noi utenti.
Attenzione che il mio commento era puramente tecnico: quelli sono i valori di default del  nuovo motore del forum, ma le impostazioni possono essere regolate e non abbiamo preso una decisione in tal senso (anche perché noi stessi stiamo prendendo piena confidenza con tutte le nuove caratteristiche di Discourse, che rappresenta davvero un salto generazionale grande rispetto a SMF).

Prima del passaggio definitivo al nuovo forum daremo ampie e dettagliate istruzioni sulle varie novità in arrivo.
In questa discussione offriamo solo qualche "assaggio", o rispondiamo a domande dirette, come quella di Carmelo.
Siamo certamente a disposizione per ogni chiarimento.
Marco Zambianchi

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #72 il: Mar 12/06/2018, 23:46 »

Modificare il passato in maniera invisibile rende i messaggi successivi inconsistenti. Se ora vai su e modifichi il tuo post dicendo "vedere la history delle modiche mi sembra una ottima idea", questo mio post diventa assurdo.

Questo è assolutamente vero!

Ma alla luce di ciò sarebbe opportuno (e sopratutto tecnicamente fattibile) far scattare "lo storico" solo a partire dall'inserimento di un successivo messaggio-risposta di un altro utente?

Mi spiego meglio:
Mettiamo che io scriva "Il primo uomo sulla luna è stato Conrad".
Marco tre ore dopo mi risponde "No,è stato Armstrong".
Sarebbe possibile per me intervenire e correggere,senza che rimanga "lo storico",PRIMA che Marco inserisca la sua risposta?

« Risposta #73 il: Mer 13/06/2018, 08:13 »

Serve proprio per evitare che si risponda di impulso, per evitare che diventi una chat e che uno ci pensi due volte prima di premere invio.

Io ribadisco.

AstronauticAgenda

Offline IK1ODO

« Risposta #74 il: Mer 13/06/2018, 10:06 »
Io ribadisco.

Concordo in pieno. Nel dubbio, mordersi la lingua.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #75 il: Mer 13/06/2018, 10:23 »
OK, ma i banalissimi errori di digitazione?
Per il resto sono d'accordo, modificare o eliminare messaggi rende quelli successivi inconsistenti e il rischio è che chi scrive dopo faccia la figura dell'incompetente, cosa molto sgradevole. Sono per l'assunzione delle proprie responsabilità e comunque dagli errori si impara, bene che siano tracciabili.

Offline IK1ODO

« Risposta #76 il: Mer 13/06/2018, 10:56 »
Se ho ben capito quelli li correggi sempre, entro 5 minuti. Capita spessissimo anche a me, sarà l'età... di chiudere un commento, e poi rileggere e correggere i typo. Quello si può sempre fare, e comunque nessuno ti sparerà mai per un typo :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #77 il: Mer 13/06/2018, 13:24 »
Ma alla luce di ciò sarebbe opportuno (e sopratutto tecnicamente fattibile) far scattare "lo storico" solo a partire dall'inserimento di un successivo messaggio-risposta di un altro utente?
No, non e' possibile.
Marco Zambianchi

« Risposta #78 il: Mer 13/06/2018, 13:25 »
OK, ma i banalissimi errori di digitazione?
La modifica e' *sempre* possibile, entro due mesi dalla data di inserimento del messaggio, dopo di che vengono bloccati e storicizzati.

Ecco i dettagli della policy legata ai messaggi che avra' effetto con il nuovo motore del forum, almeno nel periodo iniziale e fino a ulteriori decisioni del direttivo di ISAA, che stabilisce le policy di tutti i siti della "Galassia":
- tutti i messaggi sono modificabili dagli autori fino a 2 mesi dalla data del loro invio, dopodiche' rimangono storicizzati e non cambiabili senza intervento degli amministratori
- tutti i messaggi modificati dopo 5 minuti dal momento del primo invio **o** dove la quantita' di testo cambiato supera una certa percentuale del contenuto, vengono marcati come modificati (come succede adesso) ed e' possibile vederne lo storico dei cambiamenti (se usate Facebook, gli editing ai vostri commenti funzionano esattamente cosi', salvo che non ci sono i 5 minuti di "buffer").
- lunghezza minima di un messaggio: 20 caratteri
- lunghezza minima di un titolo: 10 caratteri

Lo scopo di tutto questo e' sia la tracciabilita' e consistenza storica dei messaggi, sia lo stimolare il *pensare prima di scrivere*

P.S.
Il nuovo editor supporta nativamente la formattazione MarkDown. Mi permetto di consigliarvi di famigliarizzare con questo efficace strumento di formattazione.
https://github.com/adam-p/markdown-here/wiki/Markdown-Cheatsheet
« Ultima modifica: Mer 13/06/2018, 14:08 da marcozambi »
Marco Zambianchi

Offline isapinza

« Risposta #79 il: Mer 13/06/2018, 14:01 »
Secondo me è più che giusto che si veda se un messaggio è stato modificato, indipendentemtne (<--- ecco appunto ^_^ ) indipendentemente se è solo per un typo o altro.

Ad esempio se io scrivessi:
Isapinza non è scema

e poi correggo entro 5 min con

Isapinza è scema

non si vedrebbe che è stato corretto ma il succo del messaggio sarebbe diametralmente opposto  :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
« Ultima modifica: Mer 13/06/2018, 14:08 da isapinza »
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*